L'Archè, il fuoco con Eraclito

Panta Rei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eraclito
    l'"oscuro"


    552334_502771259740262_419249294_n

    Da sempre la Filosofia si è posta la domanda: chi siamo, da dove veniamo, qual è il principio fondativo di tutto? Ebbene, con Eraclito, l'Archè, ossia il principio da cui proviene tutto, l'universo, la natura, l'esistenza stessa, è il FUOCO. Ma chi era Eraclito L'Oscuro?
    Un pensatore nato nell'Asia Minore nel V secolo a.C., prosecutore della Scuola ionica, anche se più che scienziato era un metafisico (oltre la fisica terrena), di lui ci rimangono opere oscure e di interpretazione ambigue, tant'è vero che si è meritato l'appellativo di "oscuro". Per Eraclito il principio primo del cosmo è il fuoco appunto, il cui continuo movimento è il principio generativo di tutto. Sostiene soprattutto il divenire universale, il continuo mutamento, il PANTA RHEI, non ci si bagna nello stesso fiume due volte, il fiume è in continuo movimento, così come non si può toccare la stessa sostanza due volte, la staticità è mera apparenza. La lotta, secondo Eraclito, è comune generatrice e signora di tutte le cose animate ed inanimate. La Guerra e il conflitto, sono la molla dello sviluppo del genere umano, ad Omero, il quale auspica la lotta tra Dei e umani, ribatte dicendo che tutto cadrebbe nella stagnazione se non ciò accadesse. Ora capite perchè L'Oscuro?
    "Panta rhei os potamòs"
    "Tutto scorre come un fiume"
    [cit. Eraclito]


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .-Anastasia-



    Edited by Queenmillennia - 12/9/2013, 07:15
     
    .
  2. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fuoco , per Eraclito, è l'archè solo come principio fisico e simboleggia il continuo divenire.
     
    .
  3. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    La continua contrapposizione tra il Tutto di Eraclito e l'Essere di Parmenide influenzò non poco Platone, che passò molto tempo a risolvere la contraddizione, raggiungendo il significato di Divenire greco..
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Panta Rei
    "noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume [perché quando ci torniamo, nel frattempo l'acqua è scorsa via e non è più quella della prima volta che ci immergiamo], noi stessi siamo e non siamo, in quanto che per essere ciò che in ogni momento siamo, non dovremmo essere più di ciò che eravamo [ogni minuto che passa noi cambiamo, invecchiamo, non siamo più identici a come eravamo un minuto prima]"
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Mi sembra doveroso aggiungere la definizione di Lògos:
    Il lògos è l'unità degli opposti, concetto che svela l'essere nel suo divenire, segno della forza della mente e dell'assolutezza in essa, qui e ora, in un presente vissuto.

    Il fuoco è l'esempio del Lògos eracliteo, in quanto rappresenta l'elemento visibile che esprime la realtà, ossia il divenire (il fuoco per essere tale deve bruciare).
     
    .
4 replies since 13/7/2012, 07:11   2035 views
  Share  
.