Socrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Socrate:
    l'innovazione con l'arte maieutica


    socrate11

    Socrate nasce ad Atene prima del 469 a.C, figlio di uno scultore e di una levatrice. Adempie ai suoi doveri di cittadino e partecipa alla guerra nel Peloponneso a Potidea, a Delo, ad Anfipoli.
    La vita di Socrate è avvolta nel mistero dal momento che non lasciò nulla di scritto ma grazie ad uno dei suoi allievi più famosi, PLATONE, ci giunge una delle opere più significative della filosofia greca: "Dialoghi".
    “La scrittura ha questo di grave, che se la interroghi, tace maestosamente.”
    [cit.Socrate]
    Socrate era contrario alla scrittura, infatti il suo metodo d'"insegnamento" (secondo il filosofo il sapere è intrinseco nell'anima di ogni essere umano) era il dialogo, detto anche metodo della levatrice o meglio ancora "Arte maieutica" (maieutiké, letteralmente "l'arte della levatrice"), lo scopo era di giungere alla conoscenza mediante l'uso del ragionamento, attraverso una serie di domande poste all'interlocutore si giungeva alla base del quesito, quindi più che insegnamento, nel caso di Socrate, era un ragionamento indotto da una serie di domande, ecco perchè viene detto "metodo della levatrice", perchè come una levatrice estrae il bambino dal grembo materno così Socrate estraeva la conoscenza dalla mente dell'interlocutore.
    Il pensiero socratico
    Per Socrate vi sono alcune verità universali, sepolte nella conoscenza di ogni individuo, e queste verità le chiama "concetti" (esempio: concetto del bene e del male, concetto della giustizia ecc.), questi concetti universali vengono chiamati “aletheia”.
    Si pone inoltre il problema del bene, tant'è vero che viene definito il fondatore della scienza morale.
    "Tutte le virtù vengono ridotte alla sola conoscenza e al sapere con un'attenuazione del ruolo della volontà che porta a conclusioni paradossali (come "nessuno pecca volontariamente" o "basta conoscere il bene per attuarlo")".
    [cit.]
    Il "So di non sapere"
    Per Socrate nel momento in cui si ammette di non sapere allo stesso tempo si ammette anche di sapere (sì, lo so, non è molto facile come ragionamento), perchè ammettendo di non sapere si attiva il meccanismo intrinseco in ogni essere che porta alla sete di conoscenza.


    Socrate verrà accusato di corrompere i propri allievi, ovviamente le ragioni sono più politiche che teologiche, anche se l'accusa principale è quella di blasfemia. Morirà scegliendo il suicidio all'esilio bevendo la cicuta.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .-Anastasia-



    Edited by Queenmillennia - 4/1/2014, 19:47
     
    .
  2. willy97
        Like  
     
    .

    User deleted


    ormai cose di questo tipo mi ricordano Malento xD
     
    .
  3. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Malento? Scusa ma non s di cosa parli xD
     
    .
  4. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà un suo ex prof..
     
    .
  5. NuclearBlast
        Like  
     
    .

    User deleted


    chi Socrate

    Socrate era il suo Prof??
     
    .
  6. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti allora, te li porti magnificamente 2500 anni xD
     
    .
  7. NuclearBlast
        Like  
     
    .

    User deleted


    aaaaaaaaa ora ho letto bene scusate ma non ho studiato filosofia..
    in realtà non ho mai studiato niente.. :D

    infatti da notare il mio Italiano di mer*a.. :*manò: :sbav:
     
    .
  8. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranqui, non ti fucila nessuno xD
     
    .
  9. loris4
        Like  
     
    .

    User deleted


    chi mi sa dire qualcosa su Ricoeur e la sua interpretazione del male?
     
    .
  10. Don Zella™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mitico Socrate, lo adoro e adoro il suo discorso al tribunale di Atene *.*
     
    .
  11. Toki.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Socrates (?)

     
    .
10 replies since 6/8/2012, 09:18   337 views
  Share  
.