Cambio marcia !

Marcia in discesa | Marcia in salita | Marcia in curva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valina9
        +1   Like  
     
    .

    User deleted



    Cambio marcia !

    | Marcia in discesa | Marcia in salita | Marcia in curva |

    3053084topcambiomarciak

    Marcia in discesa

    Nelle discese è molto pericoloso tenere il cambio in folle, perchè le ruote non sono trattenute dall'azione frenante del motore.
    In questa condizione la velocità del veicolo può essere controllata soltanto con il freno, il cui uso prolungato provoca il riscaldamento delle guarnizioni delle ganasce rendendo quindi inefficiente l'azione frenante.
    In discesa si devono usare marce basse in relazione alla pendenza della strada, per sfruttare adeguatamente la funzione frenante del motore. Tale uso corretto del veicolo rende possibile una guida sicura e garantisce l'efficienza dei freni, limitandone il consumo.




    Marcia in salita

    Nelle salite è opportuno utilizzare ancora un certo margine di accelerazione del motore, cioè la ripresa. Se la salita è molto ripida, si inserisce la prima, ma si deve fare attenzione a non imballare il motore.
    L'acceleratore deve essere usato con gradualità, evitando di alzare e abbassare il piede sul pedale evitando manovre brusche.




    Marcia in curva

    Quando il veicolo entra in curva è sollecitato dalla forza centrifuga che tende a farlo spostare verso l'esterno. Questa forza aumenta notevolmente alle alte velocità e nelle curve strette.
    Questa spinta verso l'esterno, entro certi limiti, è contenuta e bilanciata dai pneumatici, dall'aderenza del fondo stradale, dalle sospensioni, se efficienti.
    Prima di entrare in curva bisogna rallentare la velocità in relazione alle caratteristiche della curva, frenando e scalando le marce, se necessario: con marce basse si sfrutta l'azione frenante del motore e si migliora la tenuta sul fondo stradale (soltando a moderata velocità si può frenare in curva).
    Giunti all'
    ingresso della curva, si deve ruotare lo sterzo in misura adeguata al raggio di curvatura e premere il pedale dell'acceleratore durante tutta la curva in misura adeguata alle caratteristiche della curva stessa.
    In curva bisogna evitare di premere il pedale della frizione o di mettere la marcia in folle, perchè diminuisce notevolmente la stabilità del veicolo e si corre il rischio di sbandare.
    Quando le ruote direttrici percorrono una curva, si devono evitare le rapide accelerate e le brusche sterzate perchè provocano lo sbandamento del veicolo verso l'esterno.
    Se inavvertitamente si entra in curva con fondo sdrucciolevole, a velocità sostenuta, ed il veicolo inizia a slittare, si deve evitare di frenare fino a quando il veicolo non si sarà raddrizzato.
    Giunti al
    termine della curva, bisogna passare alle marce superiori, se la circolazione lo consente. In quest'ultima fase le ruote anteriori ritarnano quasi spontaneamente nella direzione rettilinea, data la reversibilità degli organi di guida.
    Ai fini di un controllo più sicuro del veicolo durante la guida,

    è bene conoscere il comportamente in curva
    .








    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Valina




     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    Group
    WA Voters
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    io in discesa vado perennemente in folle

    se seguissi questi "consigli" consumerei il doppio di benzina...

    certe cose non si possono imparare sui manuali...
     
    .
  3. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackswordmaster @ 11/2/2015, 15:21) 
    io in discesa vado perennemente in folle

    se seguissi questi "consigli" consumerei il doppio di benzina...

    certe cose non si possono imparare sui manuali...

    In folle? ò_ò

    Io in discesa metto sempre la 1/2 e la faccio tutta con la frizione abbassata frenando :asd:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    Group
    WA Voters
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CloudStray™ @ 11/2/2015, 16:20) 
    CITAZIONE (blackswordmaster @ 11/2/2015, 15:21) 
    io in discesa vado perennemente in folle

    se seguissi questi "consigli" consumerei il doppio di benzina...

    certe cose non si possono imparare sui manuali...

    In folle? ò_ò

    Io in discesa metto sempre la 1/2 e la faccio tutta con la frizione abbassata frenando :asd:

    se trattasi di una discesa di un garage ovvio che la fai con la prima, il tal caso l'uso della marcia neutra ti porta solo a fare danni...
    io mi riferivo a tratti di strada in discesa... il che è tutta un'altra storia...
     
    .
3 replies since 4/10/2012, 18:25   3338 views
  Share  
.