Analisi e Commento su David Copperfield - Anas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Ananas™
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Analisi e Commento su David Copperfield
    ¬Ananas™





    Titolo: David Copperfield
    Genere: Romanzo
    Sottogenere: Sociale
    Autore: Charles Dickens
    Data Pubblicazione: 1849-1850
    Difficoltà: star_p_bigstar_p_bigstar_p_bigstar_g_bigstar_g_big
    Trama:
    David, orfano di padre e madre, dopo essere stato mandato a lavorare da piccolo decide di scappare dalla zia, questa avendolo adottato lo manda a scuola. Durante questo periodo il ragazzo vive a casa di un avvocato, Mr. Wickfield. Intorno a lui, sua figlia e il suo assistente si incentra la vicenda principale. Terminati gli studi David incomincia il tirocinio presso lo studio legale Spenlow e Jorkins, dove conosce la figlia di Mr. Spenlow, Dora, della quale si innamora. Spostata l'amata, questa dopo qualche anno muore, così David si rivolge ad Agnes (la figlia di Mr. Wickfield),che lo aiutò sempre nei momenti difficili. Dopo un periodo di 3 anni passati all'estero a pensare, Copperfield capisce di amare Agnes. Alla fine del libro, David sposa Agnes, sempre stata innamorata segretamente di lui.
    Luoghi: Espliciti, Inghilterra (qualche volta fuori)
    Tempi: Impliciti
    Cronologico: 1800
    Del racconto: Misto
    Fabula e Intreccio: Non Coincidenti
    Narratore: Esterno; Non Onnisciente, Punto di vista di Copperfield
    Personaggi Principali:
    David Copperfield:
    Protagonista del romanzo, nato orfano di padre, vive una felice infanzia, fino a quando la madre non decide di sposare un altro uomo, crudele e insensibile. Dopo essere scappato dal lavoro, va dalla zia che lo accudisce. Da adulto diventa uno scrittore di successo.
    Betsey Trotwood:
    Zia di David, dapprima sembra un cattiva persona, però quando adotta David si inizia a capire come è davvero.
    Agnes Copperfield:
    Moglie di David, se ne innamora appena lo vede. Dapprima aiuta suo padre Mr. Wickfield, poi dopo aver passato un periodo tristissimo si ha lo scioglimento della sua vicenda.
    Linguaggio:
    Sintassi: Ipotattica
    Terminologia: Medio/Alta, Bassa con persone di rango sociale minore
    Commento Personale: Devo dire la verità, questo libro mi ha abbastanza appassionato. Lo consiglio a tutti, non solo per il fatto che fa capire tutta la società del periodo ma anche perché è una storia da ricordare. Dickens Diceva: «Di tutti i miei libri, quello che più amo è questo. [...] Come molti genitori amorosi, ho nel cuore del mio cuore un figlio preferito. E il suo nome è David Copperfield.» Non mi voglio dilungare troppo perché non voglio "spoilerarvi" nulla senza volerlo. Vi dovrete godere tutto il libro in ogni sua parte.




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    ¬Ananas™


     
    .
  2. stannis king
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero appassionante e ben scritto però devo dire che alla idealizzata (non ha un solo difetto, non sbaglia neanche per sbaglio!) agnes dipinta come un angelo immacolato ho preferito di gran lunga la tenere moglie bambina dora; poi c'è uriah heep che è, secondo la mia modesta opinione, uno dei migliori cattivi letterari mai concepiti: ipocrita, subdolo. infido, viscido, falso ma concreta rappresentazione dell'ipocria degli arrampicatori sociali della medio/bassa borghesia
     
    .
  3. Lollone00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Not bad
     
    .
2 replies since 31/1/2013, 18:12   6148 views
  Share  
.