Lubrificazione del motore

...per ridurre l'attrito ed il consumo!

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  1. Valina9
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    Lubrificazione del motore
    ...per ridurre l'attrito ed il consumo!




    Tutte le parti del motore devono essere ricoperte da un velo d'olio che ha il compito di ridurre al minimo l'attrito ed il consumo.
    Nella parte inferiore del motore vi è una coppa contenente l'olio lubrificante che (a pressione) viene spinto in circolazione da una pompa. Dopo aver lubrificato tutte le parti in movimento, l'olio ritorna nella coppa.
    Sul circuito di mandata dell'olio è sistemato un filtro a cartuccia che ha il compito di filtrare l'olio che circola nel motore.
    Su questo filtro vi è inserita una valvola di sicurezza che esclude la cartuccia del circuito qualora la massa filtrante sia completamente intasata.
    Sulla pompa è sistemata una valvola regolatrice di pressione che ha il compito di evitare che l'olio raggiunga pressioni troppo elevate.

    Una spia luminosa posta sul cruscotto segnala una pressione insufficiente dell'olio


    spiaolio2300


    Se durante la marcia la spia rimane accesa occorre fermarsi, spegnere il motore per evitare gravi danni e controllare il livello dell'olio con l'apposita stecca. Se il livello è al di sotto del minimo, aggiungere altro olio fino a raggiungere il livello massimo. Se dipende da altre cause occorre l'intervento di un'officina.

    La sostituzione dell'olio deve essere effettuata dopo una percorrenza di circa 10.000km.
    La sostituzione di filtro e cartuccia deve essere effettuata ogni ricambio dell'olio.

    E' necessario effettuare periodicamente il controllo del livello dell'olio con l'apposita stecca graduata: quando il livello scende al di sotto del massimo occorre aggiungere altro olio della medesima qualità.


    Se si marcia con l'olio al di sotto del minimo, si provocano gravi danni al motore

     
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    Spero solo che quella Spia non si accenderà mai. D:
     
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  3. Valina9
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    Basta controllare regolarmente l'olio...e soprattutto..usare sempre olio buono xD
     
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    Allora Extra Vergine d'Oliva? :dstgeq:
     
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    E' bene usare l'olio prescritto nel libro guida della vettura, se usate altri tipi siete fregati a lungo andare... ma più che olio vi dovreste preoccupare del tipo di guida... perchè anche se utilizzate un olio sbagliato c'è a chi dura di più e a chi dura meno in base al tipo di guida che si ha.. esperienza personale lol
     
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  6. Valina9
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    capo spiegati meglio =o ho la patente più di sue anni quindi i consigli mi fanno sempre piacere xD
     
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  7. Anselmo.
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    In parole semplici: se per andare da Roma a Venezia di piazzi in autostrada, motore in sesta a 3000 giri, 100 km/h, braccio fuori dal finestrino e qualche caffè per non addormentarsi, sicuramente la macchina si "usura poco" in quando il motore gira lento e con poco sforzo in rapporto alla distanza percorsa. Se invece per lo stesso tragitto passi per strane normali, tra paesi e vicoli stretti ecc, sei costretto a cambiare di continuo marcia, andare su e giù con i giri del motore, fare innumerevoli partenze da fermo sfrizionando a gogo ed altre cose che sforzano molto di più il motore ed il resto del veicolo.

    Comunque hai dimenticato un altra funzione importante dell'olio, ovvero quella di raffreddare la frizione (se è a bagno d'olio)
    Di motori me ne intendo. Poco per quanto riguarda quelli delle macchine, veramente tanto su quelli delle moto. Non ho mai portato un veicolo dal meccanico per riparazioni o sostituzione liquidi, sempre fatto tutto da solo.
     
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  8. Valina9
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    allora io sono destinata a rovinare la macchina purtroppo xD abitando in Sardegna le autostrade non ci sono =s e per fare Sarroch Cagliari ci sono ben 6 rotonde!!!! =S cmq non l ho scritto perchè proprio non lo sapevo =o
    cmq quando vuoi darci qualche dritta per le moto a noi non può che far piacere ^^
     
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7 replies since 7/2/2013, 17:26   1003 views
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