Ludwig Feuerbach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline

    LUDWIG ANDREAS FEUERBACH (1804-1872)

    270px-Feuerbach_Ludwig

    Ludwig Andreas Feuerbach è un filosofo tedesco, che operò nel corso del XIX secolo e fu uno dei massimi esponenti della cosiddetta sinistra Hegeliana, uno dei due tronconi(assieme alla destra Hegeliana) sviluppatisi a seguito della "Metanarrazione" di Hegel.
    Feuerbach ritiene che la filosofia Hegeliana sia una sorta di Teologia Mascherata, criticando l'inversione soggetto-predicato presente nel paradigma del predecessore. Mentre Hegel dava maggior spazio allo Spirito, il cui mondo è soltanto un predicato, dunque, egli rimette al centro l'antropologia, sostenendo che Dio è una mera creazione dell'uomo e porta necessariamente all'alienazione, esemplificata nel concetto di "Coscienza Infelice" già trattato da Hegel nella Fenomenologia dello Spirito. Diventa dunque fondamentale l'ateismo, deve esserci dunque più uomo e meno Dio, che è soltanto una trasposizione di tutte quelle caratteristiche che l'essere umano ricerca e vorrebbe avere(onnipotenza, onniscenza...). Secondo Feuerbach, dunque, "l'uomo è ciò che mangia" e deve tornare ad essere il centro della nuova riflessione filosofica.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Feuerbach! Dopo che il prof di filosofia mi aveva detto che per le mie idee gli sembravo la reincarnazione di Feurback, mi fece leggere un suo libro, L'essenza della religione, su cui successivamente ho portato una tesina.
    Secondo Feurbach non è stato Dio a creare gli uomini, ma gli uomini a creare Dio, per una loro esigenza spirituale, perché hanno bisogno di credere in qualcosa di superiore.
    Per questa cosa e altre idee rivoluzionarie il povero Feuerbach fu cacciato dall'università, gli tolsero la cattedra e morì in povertà e solitudine.
    Speriamo proprio che oltre l'ateismo non abbiamo altro in comune :P

    Edited by Queenmillennia - 17/5/2013, 17:50
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    E' un eroe. Dovresti essere onorata se ti succedesse. U_U
    Una tesina su Feuerbach? Non ci avrei mai pensato, quasi quasi... D:
     
    .
  4. D. Sun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un mito! Uno dei filosofi che ho più stimato! Si è dovuto attendere il 900 per avere uno come lui! Che la pensasse in modo così critico e obiettivo. Senza alcun dubbio un mito. Uno dei filosofi che ho più apprezzato e amato studiare. Mi ritrovo tantissimo in ciò che diceva. Il solo affermare che è l'uomo a creare Dio lo pone al top dei filosofi! Grande Feu!
     
    .
3 replies since 16/2/2013, 01:56   138 views
  Share  
.