Definizione di Calligrafia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,255
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Definizione di Calligrafia

    Calligrafia Tipo di scrittura nella quale la forma delle lettere assume funzione decorativa e ornamentale. Il termine, derivato dal greco kalòs, 'bello', e gràphein, 'scrivere', è solitamente applicato alla scrittura realizzata a inchiostro, ma può essere riferito anche a iscrizioni incise su pietra e metallo o realizzate con altre tecniche e materiali.

    I geroglifici, elaborati nell'antico Egitto del III millennio a.C., sono forse la più antica forma di calligrafia sopravvissuta e sono spesso considerati come la più affascinante forma di scrittura mai esistita. Nei geroglifici, vera e propria scrittura per immagini, i simboli fonetici (che rappresentano suoni) e i simboli ideografici (che rappresentano concetti) assumono la forma di oggetti, animali, persone. La scrittura geroglifica era utilizzata, oltre che nei papiri manoscritti, per decorare templi e tombe, statue, gioielli e suppellettili.

    In Cina e in Giappone la calligrafia per molti secoli fu una vera e propria arte, tenuta in massima considerazione e a lungo ritenuta superiore alla stessa pittura. Infatti per la pittura e la calligrafia erano utilizzati la stessa tecnica rapida e gli stessi materiali, l'inchiostro e un pennello morbido (vedi Arte cinese e Arte giapponese).

    Nei paesi islamici la calligrafia ha sempre rivestito un'enorme importanza come elemento decorativo (vedi Arte islamica). Infatti per la religione musulmana che vieta la rappresentazione degli essere viventi, la scrittura della parola divina è invece considerata degna della più raffinata perizia artigianale. Sono state realizzate splendide copie del Corano nelle quali gli eleganti caratteri arabi vengono ulteriormente abbelliti con miniature. Una varietà squadrata e angolare della grafia araba, la scrittura cufica, venne spesso utilizzata per decorare edifici, assumendo talvolta la forma di fregio continuo. I versi del Corano, incisi su pietra o tracciati a mosaico, vengono utilizzati per ornare le pareti delle moschee. La scrittura cufica decora oggetti metallici, tessuti, ceramiche e, tracciata a smalto, i lumi delle moschee e altri recipienti di vetro.

    Nel mondo occidentale in cui la calligrafia ha sempre avuto un ruolo minore, gli esemplari più elaborati sono i manoscritti miniati. Una calligrafia meno accurata dal punto di vista formale era utilizzata nei documenti commerciali, da scrivani e notai, e dai membri delle cancellerie papali e reali. Tra il XVI e il XIX secolo, in Europa furono pubblicati manuali di calligrafia.

     
    .
0 replies since 24/3/2013, 21:32   83 views
  Share  
.