Cum + congiuntivo

Grammatica latina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valina9
        +4   Like  
     
    .

    User deleted



    Cum + congiuntivo
    Grammatica latina

    latino

    E' una costruzione assai frequente in latino, soprattutto nelle narrazioni, e si può rendere in italiano col gerundio semplice o composto, a seconda che l'azione sia contemporanea o anteriore alla reggente.
    Se l'azione è
    contemporanea rispetto alla reggente si usa congiuntivo presente (se nella reggente c'è un tempo principale = presente o futuro) o imperfetto (se nella reggente c'è un tempo storico = impf., pf. o ppf.):

    Esempio:

    Assediando i nemici la città, molti si armano. = Cum hostes oppidum ob sideant, multi arma induunt.
    Assediando i nemici la città, molti si armavano = Cum hostes oppidum ob siderent, multi arma indubemant.

    Se l'azione è anteriore rispetto alla reggente si usa il congiuntivo perfetto (se nella reggente c'è un tempo principale) o piuccheperfetto (se nella reggente c'è un tempo storico)

    Esempio:

    Avendo i nemici assediato la città, molti si armano = Cum hostes oppidum obsederint, multi arma induunt.
    Avendo i nemici assediato la città, molti si armavano. = Cum hostes oppidum ob sedissent, multi arma induebant.

    Schematizzando

    Tempo della reggenteAzione contemporaneaAzione anteriore
    principale presente (cong.) perfetto
    storico imperfetto piuccheperfetto
    es: ''dicendo'', mentre dice (o ''diceva'' es: ''avendo detto'', e ''dopo aver detto''


    Oltre al valore narrativo il cum + congiuntivo può avere anche valore causale (= poichè), concessivo (= benchè, sebbene) e avversativo (= mentre):

    Esempio:

    Cum aegrotarem, in castris mansi = Poichè ero infermo, rimasi nell'accampamento.
    Cum aegrotem, discedo =Benchè sia infermo, parto.
    Amici discendunt, cum inimici maneant. =Gli amici partono, mentre i nemici restano.








    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Valina


     
    .
  2. Prømetheus
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Se posso dare un consiglio ai novelli latinisti, per non sbagliare mai sul valore da dare a questo costrutto, usate sempre il gerundio. La forma implicita non "esplicita" (lol, scusate il gioco di parole) il valore della proposizione, così non potete confondervi tra temporale, causale o concessiva.
    E' solo un consiglio, poi fate come volete, ma a me hanno insegnato così, soprattutto per evitare eventuali commissari esterni rompiballe agli esami :P
     
    .
  3. Valina9
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    consiglio fantastico xDDD io ho espresso tutto ciò che c era da dire..ma sono d accordo con te!!
     
    .
  4. Fiery Pick
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con Prømetheus, sarebbe sempre meglio usare la forma implicita per evitare problemoni!
    PS: una guida fantastica :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    OMG...mi viene il vomito O_O
     
    .
4 replies since 10/5/2013, 14:02   109 views
  Share  
.