Come sopravvivere nella savana

« Older   Newer »
 
.
  1.  
    .

    Io sono convinto che un giorno la gente riuscirà a comprendersi a vicenda wa-perverted

    Group
    WA|Fan
    Posts
    984
    Location
    Konoha

    Status
    Offline

    Sopravvivere nella savana
    Consigli sulla sopravvivenza estrema

    gif

    Introduzione
    La savana ha un tipo di vegetazione prevalentemente erbosa, con arbusti e alberi molto distaccati tra di loro. Questo tipo di vegetazione si trova nelle zone tropicali e subtropicali dove le temperature sono molto alte, generalmente superiori ai 20°C. Possiamo trovare questo bioma in Africa, in India, in Indocina e in Australia.



    Fauna e flora
    La fauna è ricca di animali come; ippopotami, gnu, zebre, leoni, coccodrilli, tartarughe, struzzi, iene, bufali, leopardi, babbuini, rinoceronti, elefanti, giraffe, insetti, serpenti, uccelli e molti altri mammiferi. La flora invece è costituita da; acacie, babao e le euforbie.



    Come sopravvivere nella savana:
    Gli animali feroci della savana sono il principale pericolo per l'uomo quindi meglio se cercate di starne alla larga. Se state facendo un escursione naturalistica (meglio noto come il safari) e il veicolo si guasta, rimanete dentro non proseguite a piedi per non imbattervi nei territori dei predatori. Gli elefanti oppure i leoni, ad esempio, se vengono spaventati o sono con i loro cuccioli diventano molto aggressivi.
    Gli elefanti sono animali molto intelligenti e non attaccano l'uomo, ma se si invade il loro territorio, diventano pericolosi. Hanno una forza e un peso incredibile ed è praticamente impossibile difendersi senza una potente arma da fuoco. Se vi trovate nel loro territorio cambiate strada in modo da aggirarli. Potete capire se un elefante vuole attaccare osservando le sue orecchie che si appiattiscono sul corpo e la sua proboscide che si arrotola su se stessa.
    png
    I leoni sono i predatori più feroci della savana, se ne avvistate in lontananza dovete subito allontanarvi, possono percorrere cento metri in cinque secondi, hanno una forza impressionante, i loro artigli e i loro denti sono affilatissimi, inoltre il loro morso ha una potenza incredibile. Se uno di loro vi attacca avete poche possibilità, quindi se non avete un'arma da fuoco l'unico modo per sopravvivere è BLEFFARE, alzate le mani e urlate il più forte possibile, fategli credere di essere più grossi, pericolosi e forti di lui, sperando che si allontani.
    png
    Per orientarvi nella savana dovete trovare un altura per avere un punto di riferimento. Se trovate un corso d'acqua seguitelo a monte non a valle come si dovrebbe fare, poichè nella savana spesso i fiumi verso valle scompaiono sotto terra, quindi seguendo un fiume a monte ci sono più possibilità di trovare un villaggio. Se dovete attraversare un fiume accertatevi che non ci siano ippopotami, sono animali molto pericolosi che fanno addirittura più vittime umane dei leoni.
    Sul vostro cammino potete trovare dell'aloe, prendetela, il succo contenuto nelle foglie è un ottimo disinfettante. Potete riconoscerla dai suoi tipici fiori tubolari e dalle sue foglie spesse e carnose con i margini dentellati.
    png
    Nella savana di giorno le temperature sono molto alte, quindi bisogna bere molto. Per poter sopravvivere più a lungo dovete camminare di notte e mentre di giorno è consigliabile riposare in una zona all'ombra, ma state attenti perche i predatori sono piu attivi di notte che di giorno. Per orientarvi nelle ore notturne guardate la Luna (come il sole che sorge a est e tramonta a ovest la Luna segue approssimativamente la stessa traiettoria).



    Acqua e cibo
    Se vi trovate in situazioni estreme potete bere il liquido estratto dagli escrementi freschi di un elefante (stringete le feci per far uscire il liquido, mettetelo in un pentolino e fatelo bollire per eliminare i batteri). Non bevete dalle pozzanghere. Se vedete dei mammiferi bere da una fonte, sicuramente quell'acqua sarà potabile. Se trovate un laghetto o un corso d'acqua guardate bene in tutte le direzioni prima di accovacciarvi perchè in quella posizione i predatori potrebbero attaccarvi alle spalle. Se trovate un animale morto assicuratevi che la carne sia commestibile, lo potete capire dagli avvoltoi (se si stanno cibando allora la carne è fresca) oppure se non trovate larve al suo interno. Se sentite puzza di marcio e trovate larve e molti insetti nel suo interno non mangiatela la carne è avariata.



    Fuoco e riparo
    Per quanto riguarda il riparo vi consiglio di scegliere un luogo sopraelevato, in questo modo state alla larga dai predatori feroci, serpenti, insetti e altri animali velenosi. Accendete un fuoco, sara molto utile a tenere lontani gli animali. Fate un fuoco che produca molto fumo servirà a tenere lontane le zanzare (in Africa una puntura di una zanzara vi può trasmettere la malaria). Tenete sempre il fuoco acceso perche di notte le temperature sono molto basse.



    Edited by Naruto~ - 16/5/2013, 17:07
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    1,711
    Location
    World Archive

    Status
    Offline

    Bella guida Naruto~ :)
     
    Top
    .
  3.  
    .

    wa-FistFlame

    Group
    WA|Fan
    Posts
    1,151
    Location
    Fairy Tail

    Status
    Offline

    Ottima guida ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    12,510
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous

    E Bravo Naruto! :D
     
    Top
    .
  5. view post Posted on 4/3/2014, 21:36     +1    
     
    .
    Avatar

    wa-zombie

    Group
    WA|Fan
    Posts
    1,202

    Status
    Offline

    fai delle guide davvero belle e dettagliate^^ complimenti :)
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Io sono convinto che un giorno la gente riuscirà a comprendersi a vicenda wa-perverted

    Group
    WA|Fan
    Posts
    984
    Location
    Konoha

    Status
    Offline

    CITAZIONE (ale_akashi-kun @ 4/3/2014, 20:36) 
    fai delle guide davvero belle e dettagliate^^ complimenti :)

    Grazie Ale :)
     
    Top
    .
5 replies since 14/5/2013, 19:50
 
.
Top