[TUTORIAL] Creare un Avatar OS Windows 7 con Swishmax

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  1. .Mike
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    TUTORIAL AVATAR OS WINDOWS 7



    Risorse grafiche qui.



    1 Aprite SwishMax, create un nuovo progetto e ridimensionate a 250x400.

    2 Create dodici scene e chiamatele:
    Preload
    Accensione
    Desktop
    Menù
    Firefox
    Calcolatrice
    WMP
    WMP2
    Blocconote
    Credits
    Spegnimento
    Off


    PRELOAD

    Per fare la scena di preload seguite questo tutorial.

    ACCENSIONE

    1 Inserite una gif d'avvio.

    2 Inserite lo script in base alla durate della gif in frame (su swishmax, non i frame di photoshop).
    Per esempio la gif dura 109 frame:


    CODICE
    onFrame (109) {
       gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }


    DESKTOP

    (In questa scena, e in tutte quelle che seguono, nelle proprietà della scena ricordatevi sempre di selezionare la casella "Stop playng at end", non dimenticatelo perchè non lo ripeterò più xD).



    1 Inserite l'immagine di sfondo e la barra in basso.

    2 Inserite l'immagine del tasto start.
    2.2 Nella outline cliccateci sopra con il tasto destro e fate "Convert > Convert to button".
    2.3 Sulla destra al centro ci sono le proprietà del bottone, dovete selezionare la casella "Has
    separate over state".
    2.4 Nella Outline espandete il bottone cliccando sul +, eliminate quello che c'è sotto la voce "Over
    State" e inserite l'immagine del pulsante start illuminato.



    2.5 Inserite questo nello script del bottone:


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Menù", 1);
    }

    3 Inserite l'immagine del tasto mostra desktop.
    3.2 Nella outline cliccateci sopra con il tasto destro e fate "Convert > Convert to button".
    3.3 Sulla destra al centro ci sono le proprietà del bottone, dovete selezionare la casella "Has
    separate over state".
    3.4 Nella Outline espandete il bottone cliccando sul + e eliminate quello che c'è sotto la voce "Over
    State" e inserite l'immagine del pulsante mostra desktop illuminato.
    3.5 Qui non dovete inserire nessuno script.

    4 Per creare l'orario create un testo "clock" del colore, font e dimensioni che volete.
    4.2 Nelle proprietà del testo cambiate da "Static" a "Dynamic", dove c'è scritto Var dovete scrivere
    "timenow" e se non è selezionato, selezionate "Use device font"


    4.3 Nella Outline cliccate "clock" con il tasto destro, fate "Convert > Convert to movie clip" e rinominate il movie clip "time".
    4.4 Inserite questo nello script del movie clip:


    CODICE
    onFrame (1, afterPlacedObjectEvents) {
      thetime = new Date();
      thehour = thetime.getHours();
      theminute = thetime.getMinutes();
      thesecond = thetime.getSeconds();
      ampm = "am";
      if (thehour>12 !=0) {
          thehour -= 12;
          ampm = "pm";
      }
      if (thehour<10) {
          thehour = " "+thehour;
      }
      if (thehour > 12) {
          thehour = thehour-12;
      }
      if (theminute<10) {
          theminute = "0"+theminute;
      }
      if (thesecond<10) {
          thesecond = "0"+thesecond;
      }
      //variabili concatenate
      timenow = thehour+":"+theminute+":"+thesecond+" ";
    }
    onFrame (2, afterPlacedObjectEvents) {
      gotoAndPlay(1);
    }

    5 Per creare la data create un testo "full_date" del colore, font e dimensioni che volete.
    5.2 Nelle proprietà del testo cambiate da "Static a Dynamic", dove c'è scritto Var dovete scrivere
    "display" e se non è selezionato, selezionate "Use device font".
    5.3 Nella Outline cliccate "full_date" con il tasto destro e fate "Convert > Convert to movie clip" e
    rinominate il movie clip "date_".
    5.4 Inserite questo nello script del movie clip:


    CODICE
    onFrame (1, afterPlacedObjectEvents) {
      d = new Date();
      mon = new Array('01','02','03','04','05','06','07','08','09','10','11','12');
      day   = new Array('Domenica','Lunedì','Martedì','Mercoledì','Giovedì','Venerdì','Sabato');
      display = "  "+ d.getDate() +"/ "+ mon[d.getMonth()] + "/ " + d.getFullYear();
    }
    onFrame (2, afterPlacedObjectEvents) {
      prevFrameAndPlay();
    }


    MENU'

    1 Inserite l'immagine di sfondo, l'orario e la data (copiateli dalla scena precedente).

    2 inserite il pulsante start illuminato e mettetegli questo script:


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }

    3 Inserite il pulsante mostra desktop (potete copiarlo dalla scena di prima) e mettetegli questo
    script:


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }

    4 Inserite l'immagine del menù, tutte le icone, le scritte accanto alle icone e il pulsante Arresta
    il sistema.

    5 Convertite una ad una tutte le icone in bottoni.

    6 (opzionale) Se volete, nelle proprietà del bottone di tutte le icone, selezionate la casella "has
    separate over state" e nell'over state, nella outline, oltre all'icona che è già presente potete inserire
    una striscia colorata che sarà visibile al passaggio del mouse sull'icona.



    7 Inserite questo nello script delle rispettive icone:

    Firefox


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Firefox", 1);
    }

    Calcolatrice


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Calcolatrice", 1);
    }

    Windows Media Player


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("WMP", 1);
    }

    Blocco note


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Blocconote", 1);
    }

    Credits


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Credits", 1);
    }

    Arresta il sistema


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Spegnimento", 1);
    }


    FIREFOX

    1 Inserite lo sfondo, l'orario, la data, la barra, il pulsante start (copiate quello della scena
    DESKTOP) e il pulsante mostra desktop (copiatelo dalla scena MENU').

    2 Inserite la finestra di internet con dentro un immagine o scritta tipo errore 404 o connessione non
    disponibile.

    3 Inserite l'immagine del pulsante X e convertitela in bottone, mettetegli questo script:


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }

    4 Nelle proprietà selezionate la casella "Has separate over state" e nella outline, sotto over state,
    eliminate l'immagine che già c'è e inserite quella del pulsante X illuminato.





    Apro una piccola parentesi per dirvi come dare la possibilità di trascinare le finestre tenendo cliccato sulla barra. (Faccio l'esempio con la finestra di Firefox ma il procedimento è uguale con tutte le altre.)

    1 Nella Outline, evidenziate tutto ciò che riguarda la finestra di Firefox: l'immagine della finestra, il pulsante X, l'imagine nella finestra ed eventuali altre cose. NON dovete selezionare lo sfondo, la barra, il pulsante start ecc.

    2 Una volta selezionati quegli oggetti fate tasto destro > Grouping > Grouping as movie clip.

    3 Aprite Photoshop e create un immagine "trasparente" delle dimensioni che volete, ad esempio 100x100
    e ovviamente salvatela in png.



    4 Caricate quell'immagine trasparente nel movie clip appena creato e adattatela alle dimensioni della barra.



    5 Inserite questo nello script dell'immagine trasparente:


    CODICE
    onSelfEvent (press) {    
          _parent.startDrag(false);
    }
    onSelfEvent (release) {
           stopDrag();
    }





    CALCOLATRICE

    1 Inserite lo sfondo, l'orario, la data, la barra, il pulsante start e il pulsante mostra desktop (potete copiare tutto dalla scena precedente).

    2 Inserite l'immagine della finestra.

    3 Inserite l'immagine del pulsante X e convertitela in bottone, mettetegli questo script:


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }

    4 Nelle proprietà selezionate la casella "Has separate over state" e nella outline, sotto over state,
    eliminate l'immagine che già c'è e inserite quella del pulsante X illuminato (questo dovete farlo ad
    ogni finestra, compresi i pulsanti play/stop del WMP).

    5 Aprite la calcolatrice, copiate il movie clip "Calc", incollate nella scena della calcolatrice e
    ridimensionatelo per adattarlo alla finestra (se la finestra di Debug vi da una lista di errori come
    "WARNING: The dynamic/input text object containing the text 'M+' should have a name" non
    preoccupatevi).

    WINDOWS MEDIA PLAYER

    1 Inserite lo sfondo, l'orario, la data, la barra, il pulsante start e il pulsante mostra desktop.

    2 Inserite la finestra del WMP e caricate la canzone che volete usare.

    3 Inserite il pulsante X, convertitelo in bottone e mettete questo script:


    CODICE
    on (release) {
    gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }

    4 Inserite il pulsante play, convertitelo in bottone e mettete questo script:


    CODICE
    on (press) {
       playSound("nome-canzone",true);
    }
    onSelfEvent (release) {
    gotoSceneAndPlay("WMP2", 1);
    }


    WINDOWS MEDIA PLAYER 2

    1 Copiate tutto quello che c'è nella scena precedente, eccetto il bottone play, e incollatelo in
    questa scena. Cambiate lo script del pulsante X e del pulsante mostra desktop in:


    CODICE
    on (press) {
       stopAllSounds();
    }
    onSelfEvent (release) {
       gotoSceneAndPlay("Desktop", 1);
    }

    e lo script del pulsante start in:


    CODICE
    on (press) {
       stopAllSounds();
    }
    onSelfEvent (release) {
       gotoSceneAndPlay("Menù", 1);
    }

    2 Inserite il pulsante stop con questo script:


    CODICE
    on (press) {  
       stopAllSounds();
    }
    onSelfEvent (release) {
       gotoSceneAndPlay("WMP", 1);
    }


    BLOCCO NOTE

    1 Inserite lo sfondo, l'orario, la data, la barra, il pulsante start e il pulsante mostra desktop.

    2 Inserite l'immagine della finestra con il pulsante X.

    3 Create un livello di testo, nelle proprietà del testo selezionate "Input" e per adattarlo alle dimensioni della finestra deselezionate "Auto-size height".




    CREDITS

    1 Inserite lo sfondo, l'orario, la data, la barra, il pulsante start e il pulsante mostra desktop.

    2 Inserite l'immagine della finestra con il pulsante X.

    3 Scrivete qualcosa tipo avatar realizzato da...

    SPEGNIMENTO

    1 Inserite un'immagine a piacere e se volete una scritta o una gif.

    2 Fate durare la scena poco tempo (anche in base alla lunghezza della gif, se la inserite), per esempio 50 frame (circa 2 secondi). Quindi lo script sarà:


    CODICE
    onFrame (50) {
       gotoSceneAndPlay("Off", 1);
    }


    OFF

    1 Inserite un'immagine o una texture come sfondo e personalizzatelo come volete.

    2 Inserite un bottone per l'accensione con questo script:


    CODICE
    on (release) {
       gotoSceneAndPlay("Accensione", 1);
    }

    @World Archive |RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Mike



    Edited by .Mike - 15/6/2013, 11:30
     
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    Grazie doma ci provo!! :dsffgg: :dsffgg:

    Mi sei stato di grande aiuto grazie!! :D
     
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  3. .Mike
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    Figurati ^^
     
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  4. .Eren
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    Grazie mille Mike! xD
     
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  5. .Mike
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    Prego :D
     
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    Grazie lo leggo domani con calma ^_^
     
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    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

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    Ottimo. ò.ò
     
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  9. ¬S a s u k e™
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    Guida perfetta e dettagliata :D
    ben fatto Mike (;
     
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    Grazie mille .Mike :D :D :D :D era da tanto che aspettavo questa guida domani mi metto a lavoro :lol: :lol:
     
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    “ Ci sono cose che non si possono fermare: la volontà ereditata, i sogni della gente, lo scorrere del tempo. Finché le persone avranno sete di libertà, queste cose dureranno per sempre. ” — Gol D. Roger

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    Bellissima guida .Mike, ma perchè mi dà errore nello script del movie clip "date_"?? Mi da errore su prevFrameAndPlay();
     
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  12. .Mike
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    CITAZIONE (Luigi_23 @ 15/6/2013, 11:24) 
    Bellissima guida .Mike, ma perchè mi dà errore nello script del movie clip "date_"?? Mi da errore su prevFrameAndPlay();

    Controlla se alla fine dello script hai chiuso la parentesi graffa :)
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    CITAZIONE (.Mike @ 15/6/2013, 11:32) 
    CITAZIONE (Luigi_23 @ 15/6/2013, 11:24) 
    Bellissima guida .Mike, ma perchè mi dà errore nello script del movie clip "date_"?? Mi da errore su prevFrameAndPlay();

    Controlla se alla fine dello script hai chiuso la parentesi graffa :)
    CODICE
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    Fatto grazie ancora :)
     
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    CITAZIONE (Luigi_23 @ 15/6/2013, 11:24) 
    Bellissima guida .Mike, ma perchè mi dà errore nello script del movie clip "date_"?? Mi da errore su prevFrameAndPlay();

    Basta che aggiungi la parentesi graffa chiusa al rigo sotto per metterla basta che fai ''ctrl+shift+alt+]'' ;)
    Spero di esserti stato d'aiuto ^_^
     
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    grazie 1000 mi è stato molto ^_^ però ho un problema, tutte le scritte delle icone me diventano uguali, cosa faccio?
     
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20 replies since 5/6/2013, 20:36   1329 views
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