Il Crampo: Definizione, cause e rimedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Il Crampo: Definizione, cause e rimedi
    Il Crampo: Definizione, cause e rimedi




    Il crampo è l'improvvisa contrazione involontaria di uno o più muscoli, che presenta un conseguente dolore ed incapacità di movimento. Ciò è causato da alterazioni nell'afflusso di sangue al muscolo, provocate da temperature basse quindi dal freddo, da una insufficiente ossigenazione del muscolo, da rapidi cambiamenti di temperatura, dall'umidità, da una posizione forzata come può esserlo una fasciatura troppo stretta, oppure in conseguenza di uno sforzo prolungato o improvviso e via dicendo. Il muscolo colpito si presenta isolato, contratto, indurito e fortemente dolorante, con perdita totale della capacità di movimento.

    Che cosa fare
    È utile esercitare localmente una pressione costante, uno stretching leggero del muscolo, un massaggio, applicazioni calde. Dato che il crampo più frequente è quello del polpaccio, se si manifesta durante il nuoto richiede un immediato cambiamento di stile (da libero a rana, per esempio), data l'impossibilità di praticare il massaggio in acqua si deve cercare di allungare il muscolo colpito.

    Che cosa non fare
    Non forzare il muscolo interessato con manovre troppo energiche sulla contrattura: nei peggiori dei casi potrebbe provocare la rottura delle fibre muscolari o il distacco dei tendini nei punti di inserzione. Quindi un metodo per la ripresa di un episodio di crampi a un muscolo consiste nel contrarre il muscolo antagonista a quello colpito.


     
    .
0 replies since 4/7/2013, 15:24   280 views
  Share  
.