Lo Zodiaco Occidentale

Origine, segni e influssi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline


    gif

    I Segni Zodiacali

    Lo zodiaco (dal greco ζώον, zòon, "animale") è una fascia celeste divisa in 12 settori di 30 gradi.
    A ciascuna suddivisione corrisponde una costellazione, che, nell’astrologia occidentale (e anche in quella Indiana) , é identificata con un segno zodiacale.
    A causa della precessione degli equinozi nei secoli, il periodo dell’anno a cui corrisponde ciascun segno zodiacale non coincide più con quello della costellazione da cui ha preso il nome. In pratica, il periodo dell’anno assegnato a ciascuno dei dodici segni è quello in cui la costellazione relativa si trovava all'incirca 2000 anni fa, durante il periodo ellenistico. Al giorno d’oggi, il segno dell’ariete corrisponde quasi completamente con la costellazione dei pesci.

    Un po' di storia...


    Lo zodiaco e l'astrologia occidentale sono eredi di quello babilonese.
    Attorno al 700 a.C. si hanno le prime testimonianze sull’astrologia. I Babilonesi notarono che sole e luna seguivano un percorso lungo 15 costellazioni e utilizzarono gli spostamenti degli astri per misurare lo scorrere del tempo. Nel 500 a.C. si iniziarono a diffondere le prime credenze sull'unflusso dei corpi celesti sulle vicende umane. Alla fine del V secolo a.C. appaiono le prime testimonianze sullo zodiaco cosí come lo onosciamo noi: ovvero la suddivisione dell'arco celeste in 12 settori di 30° l'uno.
    attriburono ad essi delle influenze sulle vicende umane. Si puó dunque attribuire ai Babilonesi la nasciata dell'astrologia occidentale.
    I segni e i simboli dello zodiaco che conosciamo sono quelli descritti per la prima volta dall'astronomo Tolomeo nel II secolo d.C.
    Dopo le conquiste di Alessandro Magno l'astrologia babilonese è entrata in contatto sia con la cultura ellenistica sia con la cultura indiana influenzando le astrologie locali in modi diversi.
    Gli Arabi anche hanno dato un importante contributo alla diffusione dell'astrologia nei nostri territori. Nel medioevo riscosse un enorme interesse tanto da istituire delle vere e proprie cattedre per il suo insegnamento. All'epoca l'astrologia veniva considerata una vera e propria scienza e coincideva con ció che ora é considerato campo dell'astronomia. Solo con l'avvento del metodo scientifico si é giunti alla separazione delle due discipline.

    I segni dello Zodiaco Occidentale

    Cliccate sul segno zodiacale di vostro interesse e saprete tutto su di esso, soprattutto le caratteristiche e gli influssi di chi é nato sotto tale segno.


    Ariete
    png


    Toro
    png

    Gemelli
    png

    Cancro
    png

    Leone
    png

    Vergine
    png

    Bilancia
    png

    Scorpione
    png

    Sagittario
    png

    Capricorno
    png

    Acquario
    png

    Pesci
    png





    Edited by Calliøpe - 9/2/2014, 15:08
     
    .
0 replies since 6/9/2013, 19:32   582 views
  Share  
.