Consiglio per "velocizzare" pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GoddessHaruna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi un mio amico mi ha dato in mano il suo pc fisso dicendomi che non si accendeva più da mesi e mesi e mi ha detto che era lentissimo.
    Oggi l'ho aperto e dopo una gran bella pulizia (c'era la ventola della cpu iper intasata, per non parlare quella della scheda grafica) il pc è ripartito.
    A mio modesto parere penso che il pc, appunto, non si accendesse più o comunque rallentasse la sua accensione proprio perchè la ventola della cpu era ostruita.
    Ho fatto varie prove e il pc rispondere bene: si accende velocemente e si spegne velocemente.
    Monta il SI openSUSE nella vecchia versione 11.2.
    Io sinceramente non ho trovato il pc così lento come mi ha detto il mio amico. Anzi risponde molto bene. Ha un intel core tm 2 cpu 6300 a 1.68 GHZ, 2 GB di ram (con altri due slot di ram disponibili da 1 GB), 500 gb circa di hard disk.
    Ho pulito le memorie da ciò che non usava più (naturalmente sotto suo consiglio).
    Ho deframmentato i dischi.
    Ho fatto gli aggiornamenti software senza cambiare la versione del software perchè lui non vuole <_< e sinceramente più di così non so come velocizzarlo.
    Avete dei consigli?
    Ripeto non è un cattivo pc, funziona bene (poi lui lo usa solo per andare in internet). Risponde bene ai comandi. L'unica cosa che ho pensato magari è di aspandere la memoria o al più cambiare il processore con uno leggermente più potente, ma sinceramente preferirei di no perchè il questo caso mi sembrano soldi buttati via (quelli nel nuovo processore). Soprattutto perchè l'attuale funziona benissimo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Quanti pc ho visto con dei "tappeti" di polvere dentro...
    Ti consiglierei di prendere una ventola più potente piuttosto che spendere 200 € per un processore da 2.00 Ghz, dato che il problema del pc è la ventilazione. Più giri fa, più la cpu si raffredda e meno si impicca il pc. Dato che non hai scritto che sistema operativo usa il pc, la RAM dovrebbe essere sufficiente.
    Consiglierei anche una pulizia dei componenti, con dell'aria compressa, e la sostituzione della pasta termica della CPU, che invecchiando, crea problemi. Infine pulizia profonda con l'antivirus o formattazione (solo nel caso in cui il pc è impiccato del tutto).
     
    .
1 replies since 11/9/2013, 18:03   254 views
  Share  
.