Filosofia: dalle origini a Empedocle

Filosofia, Metafisica, Gnoseologia, Etica, Storia, Orientalismo, Occidentalismo, Presocratici, Talete, Anassimandro, Anassimene, Pitagora, Senofane, Parmenide, Zenone, Eraclito, Empedocle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anas
        +10   Like  
     
    .

    User deleted




    Edited by Anas - 3/12/2013, 16:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    C'è qualche cosa che non va...
    Anassimandro
    La terra non è cilindrica ma "sferica", su alcuni libri di testo riportano la parola "cilidrico" perché nei frammenti suoi, o che parlavano di lui (ora non ricordo bene), Anassimandro diceva che la terra aveva la forma di un tamburo. Ma tamburo greco dell'epoca, non come oggi, cilindrico! Il tamburo dell'epoca greco era sferico, simile a quello suonato da arcuni artisti di strada che circolano adesso.
    Ecco qua i frammenti di Plutarco e Censorino, che sono la prova dell'affermazione di Anassimandro, ossia che "l'uomo proveniva da animali d'altra specie":Anassimandro afferma che in origine l'uomo proveniva da animali d'altra specie, deducendolo dal fatto che mentre gli altri animali possono procurarsi da sé il loro nutrimento poco tempo dopo la nascita, l'uomo solo ha bisogno per molto tempo di una nutrice: quindi se fosse stato tale anche in origine non avrebbe potuto sopravvivere -Plutarco,Strom.2

    Anassimandro di Mileto ritiene che dall'acqua e dalla terrra riscaldate sorsero sia pesci sia animali oltremodo simili ai pesci; che dentro questi animali si formarono uomini, i cui feti rimasero racchiusi allinterno sino alla pubertà; che allora finalmente spezzate queste creature, vennero fuori uomini e donne, oramai capaci di nutrire se stessi -Censorino, 4,7 La sapienza greca


    Su Pitagora i numeri perfetti sono quelli pari e il triangolo è detto una tetrade.
    Eraclito, definizione di Logòs:
    "Il lògos è l'unità degli opposti, concetto che svela l'essere nel suo divenire, segno della forza della mente e dell'assolutezza in essa, qui e ora, in un presente vissuto.

    Parmenide, fr.8, Sulla Natura:
    "Resta solo un discorso della via: che “è”. Su questa via ci sono segni indicatori assai numerosi: l’essere è ingenerato e imperituro, infatti è un intero nel suo insieme, immobile e senza fine. Né una volta era, né sarà, perché è ora insieme tutto quanto,uno, continuo", se leggi qua capisci che l'essere è infinito.

    Su Emedocle ti manca la sua affialiazione con teorie pitagoriche, come la trasmigrazione delle anime.

    A parte questo hai fatto un bel lavoro, complimenti!

    Edited by The BluesMan - 27/10/2013, 10:02
     
    .
  3. Anas
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La terra non è cilindrica ma "sferica", su alcuni libri di testo riportano la parola "cilidrico" perché nei frammenti suoi, o che parlavano di lui (ora non ricordo bene), Anassimandro diceva che la terra aveva la forma di un tamburo. Ma tamburo greco dell'epoca, non come oggi, cilindrico! Il tamburo dell'epoca greco era sferico, simile a quello suonato da arcuni artisti di strada che circolano adesso.

    Sul mio testo (e secondo la mia prof) c'è scritto che la terra era considerata cilindrica ma potresti avere ragione tu.

    CITAZIONE
    Su Pitagora i numeri perfetti sono quelli pari e il triangolo è detto una tetrade.

    Sul mio testo è scritto chiaramente che i numeri pari sono imperfetti dato che seguendo la rappresentazione grafica che gli davano i pitagorici erano visti come infiniti e quindi incompleti:
    matematica_pitagorici_pari_dispari

    CITAZIONE
    Su Emedocle ti manca la sua affialiazione con teorie pitagoriche, come la trasmigrazione delle anime.

    Su questo non posso dire niente, il mio libro non ne parla.

    CITAZIONE
    A parte questo hai fatto un bel lavoro, complimenti!

    Grazie ^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anas @ 27/10/2013, 12:59) 
    Sul mio testo (e secondo la mia prof) c'è scritto che la terra era considerata cilindrica ma potresti avere ragione tu.

    I libri di testo questo lo sbagliano spesso, anche nel mio, ma il nostro prof ce l'ha fatto cambiare, se vuoi ti dico anche il nome visto che è un filosofo abbastanza noto, ha scritto pure libri, ecc.

    CITAZIONE
    Su questo non posso dire niente, il mio libro non ne parla.

    Ma che libro hai?!

    Per quanto riguarda i numeri, ho fatto un po' di confusione :asd: , due annetti che non tocco l'argomento.
    Se vuoi approfondire ho uno scritto di Bachofen sulla posizione della donna per i pitagorici, uno scritto Contro Crudeltà,Sacrifici di Sangue e Lordure Similari (raccolta di racconti di storici, tipo Diogene Laerzio, che spiegano la posizione di pitagora nei confronti degli animali, ecc.) uno di Nietzsche su Empedocle


    Dovresti aggiungere Democrito, completeresti il cerchio dei presocratici, anche se hai saltato Anassagora (ma di lui non importa a nessuno).
     
    .
  5. Anas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, sono io cieco LOL Sul libro ne parla. Appena avrò tempo approfondirò e aggiungerò Anassagora e Democrito ò.ò
     
    .
4 replies since 25/10/2013, 13:07   406 views
  Share  
.