Eliminare il grasso addominale

Qualche suggerimento per scolpire il ventre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli•bt
        +11   Like  
     
    .

    User deleted


    Eliminare il grasso addominale
    Qualche suggerimento per sciogliere l'adipe sul ventre e scolpirlo

    six-pack


    Come da titolo, eliminare il grasso addominale non è facile, ma è possibile!
    Passare ore a fare crunch di ogni tipo non vi farà spuntare fuori la tartaruga se a tavola pasticciate con l'alimentazione, la regola è una: gli addominali si fanno a tavola! E, strano ma vero per scolpire questi muscoli non serviranno solo esercizi mirati, i migliori sono infatti quelli che vanno a sollecitare il ventre in maniera indiretta.
    Spesso si tende a pensare che sudare molto possa portare giovamento alla riduzione di grasso, in realtà quello che si perde durante la sudorazione sono liquidi e sali minerali, ecco perchè bisognerebbe preferire esercizi di breve durata aumentando regolarmente le resistenze e/o carichi.

    Ecco quindi di seguito una serie di regole alimentari suggerimenti che ridurranno il grasso sull'addome:

    A tavola:

    - Non saltate mai la colazione, è il pasto che vi fornirà circa il 20-30 % del vostro fabbisogno energetico, saltarlo non vi farà calare di peso!
    - Imparate a riconoscere gli zuccheri e cercate di evitare quelli dannosi, mele e brioche li contengono entrambe ma sono molto diversi tra loro!
    - Stop ai grassi saturi ma non a quelli buoni come i grassi del pesce, frutta secca, olio extravergine d'oliva ecc... ricchi di omega 3 e omega 6.
    - Limitate le bevande zuccherate e gassate, oltre che contenere zuccheri dannosi e poco utili al nostro organismo, tendono a gonfiare il ventre.
    - Preferite dove possibile gli alimenti integrali a quelli raffinati
    - Limitate il sodio

    In palestra:

    Come scritto sopra scegliete esercizi di breve durata per evitare di stressare troppo i muscoli.
    L'orario scelto per allenarvi non sarà un fattore da sottovalutare, infatti scegliendo di allenarsi appena svegli prima di consumare la colazione potrebbe rivelarsi la scelta migliore se avete del grasso da eliminare.
    Questo perchè al mattino il GH (l'ormone della crescita) presenterà il suo picco massimo e il glicogeno (la forma di immagazzinamento dei carboidrati) sarà molto basso a causa del digiuno notturno, ciò significa che l'energia spesa per effettuare gli esercizi sarà tutta a discapito dei grassi e non degli zuccheri!

    Quindi l'ideale sarà allenarsi circa 30 minuti prima della colazione con esercizi semplici come ad esempio

    - Plank, cercando di tenere la shiena quanto più dritta possibile, iniziate cercando di arrivare ad un minuto di tenuta in posizione e aumentando progressivamente.


    - Russian twist, da effettuare con e senza carico, aumentando progressivamente il peso e/o le ripetizioni.
    1103-weight-russian-twist

    - Salto con la corda, può sembrare strano, ma la corda è un ottimo esercizio per potenziare il muscolo addominale (ottimo anche per aumentare la resistenza)

    Un ruolo fondamentale viene svolto anche dallo stretching, quindi ricordate di allungarvi sempre prima e dopo il vostro allenamento



    Edited by Kirito - 8/1/2014, 15:26
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Emmm...io sono rimasta 10 minuti a fissare le braccia e gli addominali del tizio della foto...per poi accorgermi che esiste anche un testo da leggere sotto...
    Comunque...io ho sempre saputo che per bruciare i grassi si dovrebbero prediligere esercizi eseguiti lentamente , con un carino medio-basso e una breve pausa tra una serie e l'altra. Ricordo di aver studiato anche il motivo di ciò...ma dovrei spolverare vecchie dispense, non è il caso.
    La storia di allenarsi prima di fare colazione mi è stata ripetuta da più di un istruttore e la spiegazione è proprio quella che hai dato tu...tuttavia è un problema per la maggior parte delle persone, sia studenti che lavoratori.
    In aggiunta a i tuoi esercizi mirati all'addome, suggerisco anche attività come il jogging e la bici (soprattutto con qualche salita) aiutano ad asciugare l'addome.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calliøpe @ 26/12/2013, 17:21) 
    Emmm...io sono rimasta 10 minuti a fissare le braccia e gli addominali del tizio della foto...per poi accorgermi che esiste anche un testo da leggere sotto...

    Pervertit...ehm... :ops:

    Comunque grazie per le informazioni, quando deciderò di farmi la tartaruga tornerò a leggere questo topic. Ma sono troppo pigro per farla. :pika:
     
    .
  4. ~Snow
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto attentamente tutto il topic e quoto Eli (:
    Posso confermare quello che dice, dopotutto un testimone non può che confermare il tuo buon lavoro..la cosa più importante è cosa di mangia.
     
    .
  5. C@ll Me A Sp@©€MaN
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Pfff a me nn serve dato ke ho gia l addominale perfetto ahhahahahahahahahahahaha
    Cmq ottimo topic eli aggiungerei pero impegno tanta volontà e determinazione senza le quali nn si va da nessuna parte
     
    .
  6. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 26/12/2013, 17:21) 
    Emmm...io sono rimasta 10 minuti a fissare le braccia e gli addominali del tizio della foto...per poi accorgermi che esiste anche un testo da leggere sotto...
    Comunque...io ho sempre saputo che per bruciare i grassi si dovrebbero prediligere esercizi eseguiti lentamente , con un carino medio-basso e una breve pausa tra una serie e l'altra. Ricordo di aver studiato anche il motivo di ciò...ma dovrei spolverare vecchie dispense, non è il caso.
    La storia di allenarsi prima di fare colazione mi è stata ripetuta da più di un istruttore e la spiegazione è proprio quella che hai dato tu...tuttavia è un problema per la maggior parte delle persone, sia studenti che lavoratori.
    In aggiunta a i tuoi esercizi mirati all'addome, suggerisco anche attività come il jogging e la bici (soprattutto con qualche salita) aiutano ad asciugare l'addome.

    gli esercizi vanno sempre eseguiti lentamente, i muscoli lavorano meglio e non si strappano, l'importante è non esagerare nella durata, ma appunto come dici anche tu alternare delle pause! La nuova (per modo di dire, ormai è un po' che si pratica) religione è l'HIIT, ovvero hight intensity interval training, quindi un allenamento intenso intervallato da pause (abbastanza brevi) ed è quello che in effetti prediligo!
     
    .
  7. Yhwach
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ben capito la questione delle mele. perché dovrebbero essere evitate? ((sembra che tu li stia mettendo al pari delle brioche che sono una bombe caloriche) perché c'è il rischio di diventare come ryuk se ne mangiamo troppe? la frutta, la mattina, per me è imprescindibile.
    concordo, per asciugarlo è necessario, come suggerito calliope, fare jogging e corsette in modo d'asciugare...
     
    .
  8. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no!! al contrario dico che "mele e brioche contengono entrambi zuccheri ma sono molto diversi tra loro" non scrivo di evitarele, anzi iniziare a capire quali sono gli zuccheri che ci fanno bene (mele) e quali ci fanno male (brioche)!!

    ryuk infatti aveva un fisicaccio!! :fff:
     
    .
  9. Yhwach
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, allora ci siamo...1 melaal giorno toglie anche il medico di torno :D oddio, fisicaccio non direi, poteva andare bene per una lezione in un laboratorio di anatomia XD
    il problema è che in generale si parla bene ma si razzola male..per dire, a scuola viene diffusa la scienza dell'alimentazione e poi nei piani ritroviamo macchinette che vendono brioche e robe varie..complimenti per la coerenza :*manò:
     
    .
  10. ~Snow
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solitamente in palestra i personal trainer consigliamo di mangiare una mela PRIMA di cominciare a mangiare, come se fosse un antipasto..in questo modo non appesantisce..và sempre mangiata con la buccia perché fa bene!
     
    .
  11. Yhwach
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è solo la mela ma in generale del fruttosio un po' prima dell'allenamento
     
    .
  12. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    e io sono d'accordissimo, come tutta la frutta in generale. Di solito si preferiscono le mele perchè tendono a fermentare molto meno rispetto ad altri frutti.

    Anzi per essere precisi io consiglierei anche di mangiare qualcosa subito dopo l'allenamento, zuccheri semplici e proteine magre...ma ci sarebbe da parlare un po'! Magari in un'altro articolo! :D

    @Yhwach, quello delle scuole è un problema importante ed io aggiungerei che è esteso a tutta la società, grazie al mio lavoro vengo in contatto con mamme che iniziano ad entrare nel mondo dell'alimentazione dei più piccoli e ti assicuro che molte volte è una vera tragedia.
    Sono poche quelle che si preoccupano di cosa viene propinato e cosa ingurgitano i propri bambini...figuriamoci quando questi diventano più grandi! L'ultima cosa che può interessare allo studente medio in età adolescenziale è cosa stanno mangiando e se fa bene o meno!
    Speriamo davvero che cambi.
     
    .
  13. Alucardick
        Like  
     
    .

    User deleted


    lol premettendo che prenderei con le pinze una qualsiasi cosa scritta e detta qui, visto che non siamo su un sito 100% BB ma eliminerei il "Russian Twist" in quanto fa compiere a chi lo svolge una innaturale torsione alla schiena!! l'ho fatto diverse volte in passato ma dopo una protusione lombare se solo mi azzardo a provarci non sento dolore ma capisco che non è da fare ^_^ .
    Tornando al discorso "addominali".....la prima cosa da fare, oltre al planking (che però è già da utenti avanzati,) è curare come già detto l'alimentazione! E' una cosa che si cura principalmente a tavola! potete massacrarvi di curl, curl inverso, obliquo, ma se poi a tavola non vi regolate è totalmente inutile! Anzi, magari se già di vostro avete la pancetta, andate appunto a pronunciarla ancora di più in quanto l'addominale fa comunque spessore ed aggiunto già all'esistente pancetta avete la "tartaruga al contrario" :D
    Non dimentichiamo, che per non rovinare la naturale curvatura della schiena è sempre meglio, a sessione terminata, fare anche un paio di serie per i lombari in modo da "centrare" nuovamente il tutto!!!
     
    .
  14. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alucardick @ 4/1/2014, 01:38) 
    lol premettendo che prenderei con le pinze una qualsiasi cosa scritta e detta qui, visto che non siamo su un sito 100% BB

    ò.ò
    non ho mica parlato di BB...in ogni caso, personalmente credo che il russian fatto con il giusto carico non vada a danneggiare la schiena. Data la tua protusione lombare è comprensibile che non sia un esercizio tra i più adatti per il tuo fisico, ma in un soggetto senza questo tipo di infortunio con una corretta esecuzione dell'esercizio, non vedo alcun tipo di problema.

    Poi ecco, ognuno ha i suoi esercizi preferiti...

    Per il resto, come già scritto nell'articolo, concordo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Bell'articolo Eli. Molto ben articolato. ò.ò
    Anche se io + che perdere del grasso dovrei acquisirne.. u.uY
    Quel ragazzo è un mio allievo gif_animate_deathnote6
     
    .
35 replies since 26/12/2013, 13:14   2747 views
  Share  
.