L'Horror e lo Splatter

Horror & Splatter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous

    Horror & Splatter



    Sappiamo più o meno tutti che nella maggior parte dei film Horror troviamo il genere splatter. Prima di passare all'argomento principale, per horror si intende un tipo di film o animazione caratterizzato da scene di paura, di disgusto o, semplicemente come suggerisce la parola, orrore.

    Quel che mi ha portato a scrivere questo topic è l'aver visto semplicemente "La Casa", film uscito non troppo tempo fa (farò una recensione anche su quest'ultimo); un film che semplicemente mi ha disgustato (non di genere...).

    Quando ci sono questi due componenti, Horror e Splatter, quest'ultimo che ruolo gioca secondo voi? Ne "La Casa", come dicevo, non mi è piaciuto soprattutto perché trovo ci sia una storia molto banale e inoltre è pieno di sangue e scene Splatter, quindi a questo punto mi domando se questo genere deve essere contato nella valutazione finale del film.

    Innanzitutto, a me non piace lo splatter, soprattutto per come lo si usa. Io non penso che un film debba esser valutato dagli effetti cinematografici (ANCHE, ma dopo il resto). In primis, per la valutazione ci metterei la trama, il lavoro da parte degli attori e tutto il resto del film (essendo un film dell'orrore, valutare anche se il film prende a livello di tensione o imprevedibilità).

    Secondo voi, lo splatter, è un elemento fondamentale dei film dell'orrore? Cosa valutate in una storia del genere?


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    _»Säï™



    Edited by _»Säï™ - 10/6/2014, 19:53
     
    .
  2. MinÐ
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te: la trama è importantissima, soprattutto in un film horror, per non renderlo noioso e prevedibile. Lo splatter a mio parere non gioca un ruolo fondamentale nei film horror, tuttavia non è neanche da scartare(un minimo di scene crude non fanno mai male :*si.: ) . Sono d'accordo con te pure sul film "La casa", perchè le numerosissime scene splatter senza una trama avvincente sono inutili. A mio avviso, i migliori film horror sono quelli che trattano misteri religiosi e il mondo spirituale, che ti lasciano senza fiato dall'inizio alla fine.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MinÐ @ 18/1/2014, 17:16) 
    Lo splatter a mio parere non gioca un ruolo fondamentale nei film horror, tuttavia non è neanche da scartare(un minimo di scene crude non fanno mai male :*si.: ) .

    Già, un minimo e anche buono ci sta, l'importante è il senso.
     
    .
  4. ale_akashi-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    adoro gli horror e gli splatter*0*
     
    .
  5. animexsempre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A mio avviso, i migliori film horror sono quelli che trattano misteri religiosi e il mondo spirituale, che ti lasciano senza fiato dall'inizio alla fine

    :*quoto: ..Il genere Horror è appunto il mio genere preferito,Odio quando c'è troppo Splatter.. Cioè in un horror un minimo di Splatter ci può stare, ma quando esagerano rovinano il film.. [secondo me].. Come gusti personali preferisco un film come "the grudge" che come "saw"..
    Piccolo Off Topic,, Qual'è il film horror che preferite ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    Il punto della questione non è il troppo splatter o poco, ma semplicemente se nel film gioca un ruolo importante, cosa che io non conterei fin troppo.

    Comunque mi piace la storia di Paranormal Activity. E' il mio genere in tutto e per tutto. :P
     
    .
  7. Bagy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    La penso esattamente come Mind, lo splatter può essere un ottimo punto a favore per un film horror ma deve essere usato nel modo e nelle quantità giuste.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    c: come ho già detto, a me lo splatter piace abbastanza come genere. Non penso sia un elemento fondamentale dei film dell'orrore, però personalmente gli horror psicologici o con sel soprannaturale non mi danno che noia (a volte mi vien da ridere XD), almeno con lo splatter hanno un loro motivo d'esistere XD, non so se mi sono spiegata. In ogni caso, credo che la trama sia fondamentale, mentere persone grondanti di sangue a random, non è che mi piaccia molto XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    Umh, buono buono. Anche se io preferisco appunto il paranormale che lo splatter. xD Amo spaventarmi *_*
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_»Säï™ @ 8/6/2014, 19:55) 
    Umh, buono buono. Anche se io preferisco appunto il paranormale che lo splatter. xD Amo spaventarmi *_*

    E' proprio questo il problema, non ho mai visto un paranormale che mi abbia spaventata e ne ho visti parecchi, soprattutto su esorcismi/demoni, ma non capisco chi si spaventerebbe per un bambino che parla con la voce di un soprano. Consigli? XD
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    Mah... a me piace la saga paranormal activity, ma non a tutti gusta. Seguendo i vari film il "puzzle" della storia esce. E' molto bella a parer mio, ma da quanto vedo non piace a nessuno. :(
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_»Säï™ @ 10/6/2014, 13:34) 
    Mah... a me piace la saga paranormal activity, ma non a tutti gusta. Seguendo i vari film il "puzzle" della storia esce. E' molto bella a parer mio, ma da quanto vedo non piace a nessuno. :(

    XD lol uno dei pochi che non ho visto, mia sorella lo recensì con un "Mah... non faceva paura", e ho evitato. Ho letto in giro che la versione trasmessa in America è più paurosa rispetto a quella che hanno trasmesso nelle sale italiane (non so se sia una balla o no XD). Proverò e ti dirò se meriti frustate per il cattivo conisiglio o no <3 XD
     
    .
  13. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunshine. @ 10/6/2014, 14:27) 
    CITAZIONE (_»Säï™ @ 10/6/2014, 13:34) 
    Mah... a me piace la saga paranormal activity, ma non a tutti gusta. Seguendo i vari film il "puzzle" della storia esce. E' molto bella a parer mio, ma da quanto vedo non piace a nessuno. :(

    XD lol uno dei pochi che non ho visto, mia sorella lo recensì con un "Mah... non faceva paura", e ho evitato. Ho letto in giro che la versione trasmessa in America è più paurosa rispetto a quella che hanno trasmesso nelle sale italiane (non so se sia una balla o no XD). Proverò e ti dirò se meriti frustate per il cattivo conisiglio o no <3 XD

    Avevo sentito che nella versione Italiana, hanno tagliato 30 minuti di film rispetto a quella Americana...non ricordo se si parlava di ParanormalAcntivity 1 o il secondo, boh xD
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    Sono sincero: la storia del primo film me l'ha son fatta spoilerare da un amico, così ho visto il 2, 3, 4 e "il segnato", quindi mi son basato su quest'ultimi. xD
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Io questi generi di film non li seguo molto, ho visto molto poco, solo la saga di Scream e qualche pezzo di Saw, e qualche altra cosa che non ricordo bene. Più che avermi fatto paura, mi hanno fatta ridere. Tanto per chiedere un'informazione, Scream è più splatter che horror, vero?

    Edited by KatnissEverdeen94 - 10/6/2014, 23:07
     
    .
15 replies since 18/1/2014, 16:25   569 views
  Share  
.