Il Bushidō

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous

    Il Bushidō

    1
    Una pagina del Bushido

    Il Bushidō, letteralmente "Via del guerriero", è un codice del modo di vivere dei samurai. In esso sono raccolte, oltre le discipline militari, anche quelle morali di un samurai. Sebbene risalga al 660 a.C., questo codice fu messo su carta da Tsuramoto Tashiro alla fine del 1600, dopo aver raccolto le regole del monaco-samurai Yamamoto Tsunetomo nell'Hagakure.


    Copertina moderna del libro Hagakure

    Ispirato alle dottrine del buddhismo e del confucianesimo, il Bushidō dottrinava il rispetto dei valori di onestà, lealtà, giustizia, pietà, dovere e onore, i quali dovevano essere perseguiti fino alla morte. Il venir meno a questi princìpi recava disonore al guerriero, che espiava la propria colpa commettendo il seppuku, il suicidio rituale. Nella Restaurazione Meiji, il Bushidō ebbe come punto fondamentale il rispetto assoluto dell'imperatore e divenne uno dei capisaldi del nazionalismo giapponese. Un princìpio del Bushidō, che leggerai tra poco, fu la causa dei trattamenti brutali e denigranti a cui i giapponesi sottoposero i prigionieri nel corso della seconda guerra mondiale, mentre la ricerca della morte onorevole in battaglia fu la ragione percui molti kamikaze si sacrificarono.

    Il Bushidō si fonda su sette concetti fondamentali, ai quali il samurai deve imprescindibilmente attenersi:

    Gi: l'Onestà e la Giustizia

    Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

    Yu: il Coraggio Eroico

    Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.

    Jin: la Compassione

    L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una. La compassione di un samurai va dimostrata soprattutto nei riguardi delle donne e dei fanciulli.

    Rei: la Cortesia

    I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

    Makoto o Shin: la Completa Sincerità

    Quando un samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

    Meiyo: l'Onore

    Vi è un solo giudice dell'onore del samurai: egli stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.

    Chugi: il Dovere e la Lealtà

    Per il samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

    Bushido, il codice del Samurai, la Via del Guerriero... di Francesco Spadafora



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Hitømi



    Edited by Hitømi - 22/1/2014, 19:31
     
    .
  2. Jack Atlas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Affascinante non lo sapevo
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Cerberus

    Group
    WA Special
    Posts
    2,441
    Location
    konoha

    Status
    Anonymous
    Grande Hito finalmente hai ripreso a postare in questa sezione!
    Io pensavo di fare una micro-recensione di un libro intitolato "Shogun", è fantastico, la storia tratta di un inglese che si ritrova in giappone a causa di un naufragio e si deve avventurare tra la civiltà giapponese dei samurai riuscendo , nonostante il forte razzismo presente, a diventare samurai lui stesso! Se non lo hai letto te lo consiglio vivamente! Assomiglia lontanamente a "l'ultimo samurai" ma è mooolto più interessante e impressionante ;)
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    immagino che parli di Shogun di James Clavell; nel 1980 è stata fatta anche una miniserie tv di 5 episodi, il protagonista era interpretato da Richard Chamberlan. Sul tubo si trova qualcosa, anche se non in lingua italiana (almeno io non l'ho trovato) ma c'è la versione sottotitolata in portoghese e si possono far tradurre al tubo i sottotitoli in italiano.
    "L'ultimo samurai" mi sono rifiutata di vederlo per molto tempo, temevo fosse una schifezza commerciale e occidentalizzata, invece, quando finalmente mi sono decisa a vederlo, l'ho trovato stupendo ed è, ad oggi, uno dei miei film preferiti in assoluto!
    Katsumoto :dsffgg: :dsjkj:
     
    .
  5. -Umabel-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veramente interessante, complimenti Hitomi :D
     
    .
  6. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figata assurda da veri okoto!! :sbav:
     
    .
  7. Thanatos97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni molto interessanti! :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Sono sempre stata affascinata dallo stile di vita orientale e dal codice d'onore dei samurai!

    Praticamente è ľopposto del nostro dove ľ"io" è tutto e giustifica tutto...
     
    .
7 replies since 22/1/2014, 19:13   466 views
  Share  
.