Sconfiggere il nemico senza combattere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline



    Sconfiggere il nemico senza combattere



    Sun Tzu, generale e filosofo cinese (VI-V secolo a.C.), figura allo stesso tempo reale e leggendaria, si ritiene sia l'autore de "L'arte della guerra", uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi. Le sue riflessioni sono estremamente attuali e applicabili anche alla vita di tutti i giorni. Tra le tante, ne emerge una in particolare:

    "Combattere e vincere tutte le battaglie non è la suprema eccellenza; la suprema eccellenza consiste nel vincere la resistenza del nemico senza combattere"

    Lo trovo un pensiero superbo, ma nobile e affascinante, da cui prendere esempio.
    Che ne pensate?



    Edited by Queenmillennia - 25/1/2014, 15:42
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    Io ho letto l'arte della guerra ed è semplicemente illuminante, perchè non sono solo strategie militari. I suoi pensieri possono essere appllicati in ogni campo, ovviamente rivedendo alcuni concetti prendendoli non alla lettera come fosse una guerra.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    Personalmente credo che ogni situazione richieda una propria strategia; tuttavia la domanda è "Cosa sei disposto a perdere per raggiungere lo scopo?".
    Tornando all'ammirevole pensiero di Tzu, penso che la "suprema eccellenza" sia l'obbiettivo di tutti coloro che possono realmente definirsi "strateghi", specialmente ai giorni nostri.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Beh...dipende dal caso, se trovi uno che attacca, che fai? Ricambi se puoi, se no rispondi con intelligenza ed educazione.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    Se trovi uno che attacca attacchi a tua volta, non bisogna indietreggiare davanti a niente e nessuno, ne va anche del proprio onore u_u
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Lo vinci con l'inganno.. se si parla di guerra. Dal punto di vista personale la interpreto in maniera opposta. Del tipo: non combattere la tua resistenza, se non vuoi essere combattuto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    il libro l'ho ordinato ieri da ebay, comunque il pensiero non fa una grinza, anzi. L'arte di combattere senza combattere è una operazione che può essere fatta solo prevedendo un futuro scontro. E' successo con gli schiavi in America per esempio.
    Valori come onore, rispetto e codici sono dimenticati al giorno d'oggi, soprattutto in Italia, dove il nonnismo la fa da padrone;
     
    .
  8. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Frase giustissima a parer mio :sbav:
     
    .
7 replies since 23/1/2014, 09:45   166 views
  Share  
.