Le Critiche ad Hegel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bla + bla + bla=blablabla
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Le Critiche ad Hegel


    F. Schelling

    Si può tranquillamente dire che i pensieri di Hegel abbiano avuto molto riscontro nell'800, tuttavia è anche vero che ricevettero molte critiche.
    Riassumo qui, le più famose e importanti.

    1 - Schelling

    Nei suoi ultimi pensieri, Schelling muove diverse critiche riguardo la relazione tra realtà e razionalità secondo Hegel.
    Dal fatto che una realtà sia razionalmente pensabile, Hegel concludeva che questa debba necessariamente esistere.
    Schelling pensava che ciò fosse assurdo: il pensiero può stabilire soltanto le condizioni negative o necessarie (ma non sufficienti) perché qualcosa esista; la realtà effettiva, invece, non può essere creata, determinata dal pensiero logico, perché nasce da una volontà libera e irriducibile alla mera necessità razionale. Le condizioni positive che rendono possibile l'esistenza scaturiscono da un atto incondizionato e assoluto che, in quanto tale, è al di sopra di ogni spiegazione dialettica, mentre Hegel intendeva fare dell'Assoluto proprio il risultato di una mediazione logica, che giungerebbe a consapevolezza di sé solo a conclusione del processo dialettico.

    2 - Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche

    Una delle più celebri critiche

    «un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato, che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non-sensi»
    [Schopenhauer su Hegel]

    Successivamente aggiunse che se si volesse istupidire un giovane, basterebbe fargli leggere le opere di Hegel per renderlo inetto a pensare.
    Ma perchè questo astio? Le aspre critiche di Schopenhauer, come quelle di Friedrich Nietzsche, erano rivolte soprattutto alla troppa "razionalità" del pensiero hegeliano: il mondo era dominato dalla ragione, dall'Assoluto. Infatti, secondo Schopenhauer il mondo era dominato da un impulso irrazionale e inconscio, da una volontà di vivere che spinge l'uomo (ma anche gli altri esseri viventi e persino la materia inanimata) ad agire e così a soffrire, almeno fino a quando egli non se ne liberi praticando le vie della catarsi come l'arte, l'etica e la vita ascetica.

    3 - Karl Marx e Ludwig Feuerbach

    Le critiche più dure al sistema hegeliano, indirizzate soprattutto al suo estremo ideologismo. Hegel originava la realtà dall'idea, mentre secondo loro, la realtà sarebbe la base materiale, economica e storica, che genera le idee. E' simpatico notare come, nonostante ciò, Marx fondava il suo materialismo storico sulla dialettica hegeliana, mirando appunto a prelevarne il nocciolo razionale nascosto nel "guscio mistico".

    4 - Karl Popper

    Definì Hegel un "profeta del totalitarismo" per la sua idea razionale della storia.
    Respinse anche l'idea che la dialettica hegeliana possedesse un valore reale e ontologico, essendo contraria al principio di non-contraddizione.
    Secondo Popper le contraddizioni non possono essere accolte e accettate come un dato di fatto, in realtà dovrebbero servire a testimoniare l'incoerenza di una teoria e a falsificarla.

     
    .
  2. Jack Atlas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto istruttivo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Beh, mi viene da dire che sarebbe strano non criticarlo Hegel...
     
    .
  4. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma non direi, alla fine era l'epoca delle grandi invezioni, della vittoria della ragione sulla natura.. è divertente sapere come i "cacagazzi" ci siano sempre stati!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Direi che lo criticavano perché non lo capivano. E' un po uno scontro tra razionalità ed intuizione. Mi sarebbe piaciuto chiedergli che cosa è per lui la realtà effettiva. Poi secondo me, quando si entra nella filosofia di ciò che si pensa e si concepisce come realtà tramite la propria consapevolezza/comprensione hanno tutti ragione.. perché differisce dal credo che ognuno ha. Concludo dicendo che il pensiero collettivo modifica la realtà effettiva sperimentabile, e il pensiero singolare modifica la realtà personale.
     
    .
  6. Warlup
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che Hegel sia uno dei personaggi più ambigui e complicati della storia filosofica si sa.
    Le critiche purtroppo in ogni epoca non sono mai mancate, ma secondo me le critiche più unitili derivano proprio da Schopenauer e Marx.
    Non che io abbia mai amato la filosofia hegeliana, ma nemmeno quella di schopenauer.
    In Hegel si vede benissimo la teoria dello scontro fra corpi e anime, la realtà che viene ad impostarsi grazie a questo battersi continuo di padrone e servo, di popoli e popoli, di realtà e razionalità...
    E' vero che in parte il mondo è una rete formatasi appunto da un principio di razionalità, perché se fosse tutto impulso, il mondo, la natura e tutto il resto non sarebbe perfetto, invece tutto nel mondo è perfetto, è stato costruito perfettamente e non ha in sé un errore che possa distruggere tutto (a parte, forse, l'uomo); tanto che io odio la filosofia di Schopenauer più di quella Hegeliana, ma solamente perché quest'ultima è molto complicata e a tratti contraddittoria.
    Schopenauer in sé non offre nessun spunto di riflessione a mio parere, lo dissi anche alla professoressa e quasi mi guardarono tutti male. Be', solamente perché penso che la filosofia di Schopenauer sia fondata sull'esperienza di una vita abbastanza triste, e quindi egli stesso cercava di dare un senso alla propria liberazione spirituale, ma alla fine la sua risoluzione a mio parere risultava abbastanza inefficace.
     
    .
5 replies since 27/1/2014, 13:33   215 views
  Share  
.