Stati Uniti d'Europa

Europa Confederale | Federale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 29/1/2014, 20:15) 
    I modelli economici dei Paesi del Nord e quelli del Sud sono molto diversi, i Paesi scandinavi sono votati a principi quali la bassa inflazione, rigore dei conti pubblici, ottimizzazione della spesa pubblica, servizi e welfare state incentrati sulle famiglie, tessuto industriale improntato a ricerca e innovazione, grande sinergia tra mondo dell'impresa e scuola, insomma, i nordici sono molto rigorosi ed efficienti; Paesi come Italia, Spagna, Grecia e Portogallo invece sono su un altro pianeta, spesa pubblica e debito incontrollati, inefficienza e arretratezza del tessuto industriale, economie poco competitive sostenute da sussidi anti-meritocratici, corruzione dilagante e chi più ne ha più ne metta, è sotto gli occhi di tutti il prospettarsi di un'Europa a due velocità, una più avanzata che si butta nella partita della competizione globale con le armi spuntate, l'altra totalmente impreparata alle sfide del nuovo millennio dalle quali verrà travolta se non procede rapidamente ad un radicale cambio di rotta. Questi Paesi comincino a metter mano a riforme da troppo tempo rimandate ed a ridiscutere in toto un modello di sviluppo dimostratosi fallimentare, solo allora avranno la credibilità per sedersi al tavolo delle trattative e far valere le proprie ragioni, altrimenti è troppo comodo.

    Una specie di "Mezzogiorno europeo"?
     
    .
  2. W.K.Heisenberg
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, si può dire così, ormai è un dato di fatto acquisito come assioma nel mondo della finanza e dell'economia internazionale, non è una mia opinione personale, i numeri parlano chiaro.
     
    .
  3. Flavio!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarei d'accordo con questa unione continentale ma non con il sistema UE.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flavio! @ 17/2/2014, 20:17) 
    Sarei d'accordo con questa unione continentale ma non con il sistema UE.

    Mmm come mai? (non perché non sia d'accordo, ma per capire meglio i motivi :) )
     
    .
  5. Flavio!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darknight @ 17/2/2014, 20:19) 
    CITAZIONE (Flavio! @ 17/2/2014, 20:17) 
    Sarei d'accordo con questa unione continentale ma non con il sistema UE.

    Mmm come mai? (non perché non sia d'accordo, ma per capire meglio i motivi :) )

    Sostanzialmente perché è un organizzazione che tende a fare gli interessi di Germania, Francia ed Inghilterra nonché degli Stati Uniti d'America. L'unità europea non si dovrebbe basare sul modello culturale americano, ANZI, deve proprio cercare di evitarlo! La storia è girata intorno al nostro continente dai tempi dell'Antica Grecia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, è tempo di tornare quello che siamo stati senza sottostare a nessuno.
     
    .
  6. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma potresti dirmi in quale modo l'UE fa solo gli interessi di UK, Germania, Francia e USA? E' una critica che sento fare praticamente ogni giorno, ma ancora non ho sentito delle motivazioni valide, mi piacerebbe parlarne. Quando dici di evitare il modello americano, cosa intendi, il modello capitalistico occidentale?
     
    .
  7. kisame
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me nel senso che fa delle leggi economiche che vanno in direzione della germania.. Tutto qua è che anche con le banche o fondi noi siamo svantaggiati..
     
    .
  8. Flavio!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (W.K.Heisenberg @ 17/2/2014, 22:00) 
    Scusa, ma potresti dirmi in quale modo l'UE fa solo gli interessi di UK, Germania, Francia e USA? E' una critica che sento fare praticamente ogni giorno, ma ancora non ho sentito delle motivazioni valide, mi piacerebbe parlarne. Quando dici di evitare il modello americano, cosa intendi, il modello capitalistico occidentale?

    Come già detto da Kisame, leggi economiche e banche girano nella loro direzione, anche se per la verità questo accade da ben prima della fondazione della Comunità Europea. Riguardo agli USA, mi riferivo più che altro al modello culturale che stiamo importando qui da noi.

    Scusa se non mi dilungo ma sto scrivendo dal telefono ed è un po' faticoso u.u .
     
    .
  9. W.K.Heisenberg
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Quando avrai modo, ne parleremo nel dettaglio, anche perché " leggi economiche e banche girano nella loro direzione" detto così non vuol dire niente, sarebbe opportuno portare dei fatti, la politica economica è di esclusiva competenza degli Stati membri, l'UE ha un bilancio proprio con il quale finanzia dei fondi di sviluppo e dei progetti comunitari, non esiste alcuna legge europea che dica agli Stati come utilizzare le proprie risorse, forse ti riferisci al rapporto deficit/PIL o al patto di stabilità, che sono cose un po' diverse. Per quanto riguarda l'aspetto bancario, anche qui, essendoci una moneta comune, è ovvio che ci sia una Banca Centrale ( la BCE in questo caso ), che imponga delle direttive, forse però dovresti leggere delle sentenze della Corte Costituzionale tedesca sull'operato della BCE, e delle resistenze tedesche in termini di unione bancaria, le cui trattative sono finite in un nulla di fatto pochi mesi fa. Anche sul modello culturale USA non ho capito cosa intendi, quando avrai modo potremo approfondire.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    Aspetto argomentazioni più approfondite. Dico solo che purtroppo queste frasi le dicono spessissimo politici che non riescono a prendersi le proprie responsabilità, incanalando i loro elettori verso un nemico comune che in realtà non esiste. Basta sentire i discorsi di salvini, con il basta euro: non ha capito che con il protezionismo cadrà molto in basso. Questo è quello che attualmente penso personalmente.
     
    .
  11. Flavio!
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sto cercando l'articolo che mi ha convinto di ciò, non appena lo trovo lo posto qui :) .
     
    .
  12. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    Waiting...
     
    .
  13. Flavio!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonatemi, mi sono completamento dimenticato del topic. Comunque sia non l'ho trovato l'articolo a cui mi riferivo, ne ho trovato un altro ma, prima di linkarlo, premetto che NON è un articolo completo, alcune cose non mi hanno convinto particolarmente, eccetera, eccetera. http://economia.ilmessaggero.it/economia_e...el/370766.shtml .
     
    .
  14. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flavio! @ 24/2/2014, 07:50) 
    Perdonatemi, mi sono completamento dimenticato del topic. Comunque sia non l'ho trovato l'articolo a cui mi riferivo, ne ho trovato un altro ma, prima di linkarlo, premetto che NON è un articolo completo, alcune cose non mi hanno convinto particolarmente, eccetera, eccetera. http://economia.ilmessaggero.it/economia_e...el/370766.shtml .

    Perdonami, adesso sono io quello un po' impegnato, ho letto l'articolo, adesso però non ho tempo di darti una risposta completa e strutturata, lo farò domani sera.
     
    .
  15. Flavio!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, tranquillo comunque sia ripeto che non è l'articolo di cui mi riferivo.
     
    .
38 replies since 28/1/2014, 16:54   806 views
  Share  
.