Rugby Sei Nazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale Luc
        +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    246

    Status
    Offline
    Purtroppo è uno sport poco conosciuto tra i giovani e non molti professori lo propongono nelle scuole. Fortunatamente ci sono anche casi come il tuo che permettono la diffusione di questo gioco, secondo me ancora pieno di valori.
    Devo dire sono rimasto sorpreso di questa sezione e anche molto contento di vedere che ci sono appassionati in questo gruppo.
    Le ragazze lo ammetto sono tremende, quando giocano diventano anche più cattive, agonisticamente parlando, dei maschietti ahahahahahah.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ora ritorniamo a parlare del sei nazioni che sta proseguendo senza troppi colpi di scena per la nostra nazionale maschile.

    "Due mete nella ripresa bastano al XV di Gatland per avere la meglio di una buona Italia.

    Mette subito pressione sull'Italia la difesa gallese e dopo neanche 30 secondi di gioco c'è il primo tenuto del match e Dan Biggar può subito mettere i primi tre punti sul tabellone. Ancora un errore in ricezione regala la palla al Galles, con gli azzurri che difendono perdendo però costantemente terreno. Con due up&under riconoquistati gli ospiti arrivano nella metà campo italiana, ma un avanti salva gli azzurri al 4'. Poco dopo bel passaggio di Hayward che libera Esposito per una bella corsa e azzurri che entrano nei 22 avversari. Azzurri che, però, vengono tenuti alti e palla persa. Italia che perde una touche in difesa e dà una mischia al Galles in attacco all'10'. Al 14' altra mischia e fallo azzurro con Biggar che può allungare dalla piazzola.

    Subito dopo un intercetto su passaggio telefonato e lento di Palazzani ridà l'ovale a un Galles che domina territorio e possesso in questa prima fase del match. Ancora fallosi gli azzurri in difesa e Biggar va per la terza volta sulla piazzola nel primo quarto di gioco per il +9.

    Un fallo gallese dà, al 20', finalmente la possibilità all'Italia di affacciarsi in attacco, ma gli azzurri si fanno rubare l'ovale in maul. Su un calcio di Biggar ottima presa di Padovani e Italia che resta in attacco, ma ancora una volta i gallesi tengono alto il portatore di palla e occasione persa. Al 27' sull'ennesimo calcio gallese Padovani si fa anticipare da Biggar e ospiti che si riportano a pochi metri dalla linea di meta, con la prima vera occasione di marcare punti pesanti nel match. Difesa disperata dell'Italia che si salva con un fallo e quattro su quattro per Biggar per il 12-0 al 30'.

    Italia in gran confusione palla in mano, con Parisse e Palazzani che spesso si lamentano con Raynal per delle decisioni che appaiono loro incomprensibili, ma intanto il Galles scappa via. Un errore al piede anche gallese, però, ridà un'opportunità agli azzurri che guadagnano una punizione. E a differenza del Galles, che ha preferito accumulare il vantaggio piazzato dopo piazzato, l'Italia va in touche. E a furia di spingere, alla fine, è Braam Steyn a sfondare e ad andare oltre per la prima meta della partita. Italia che cresce ora, conquista anche una punizione da mischia e può chiudere il primo tempo in attacco.

    Ancora un fallo gallese, con Negri che viene fatto cadere durante la touche e Tommaso Allan a tempo scaduto va sulla piazzola per portare l'Italia a -2.

    Si riparte, dunque, dal -5 del primo tempo e un fallo gallese porta l'Italia nei 22 d'attacco. L'indisciplina britannica dà ad Allan una nuova chance, questa volta centrale, per i pali e Italia che accorcia dopo quattro minuti di gioco. Un placcaggio alto azzurro, però, riporta subito il Galles sui 5 metri con una touche pericolosa, ma l'Italia ruba benissimo l'ovale grazie alle mani di Steyn, anche se gli ospiti restano nei 22 con un'altra rimessa a disposizione. Ma ancora Steyn ruba l'ovale, anche se poi un avanti mantiene la pressione sugli azzurri. Esce Allan per concussion, mentre il Galles continua a premere. Ottima, però, la difesa azzurra che ruba palla e un calcio di McKinley porta il Galles di nuovo nella sua metà campo.

    Ma un nuovo fallo dà al Galles una nuova chance d'attacco. Sbaglia molto al piede Biggar e Italia che respira, quando in campo entra anche Federico Ruzza. E al 54' si distrae l'Italia e il Galles ne approfitta subito con una folata al largo con l'ovale che arriva a Josh Adams e meta degli ospiti, la prima del match, che così allungano di nuovo oltre il break. Al 56' entra Marco Barbini al posto di Negri.

    Insiste, però, il Galles che conquista un nuovo fallo in attacco e va in touche. Nulla di fatto, anche se i britannici continuano a dominare territorialmente mentre si entra nell'ultimo quarto di gioco.

    E' un'Italia che ci prova quella di oggi all'Olimpico, anche se manca sempre qualcosa in fase offensiva per impensierire gli ospiti. Un errore al piede di Gori riporta il gioco nella metà campo azzurra. E arriva una meta assurda per il Galles. Prima la touche persa dai gallesi, ma recuperata in qualche modo, poi su un calcetto controlla Hayward che la perde indietro e si tuffa Jonathan Davies che si tuffa in meta. Ma il TMO annulla per un avanti e Italia che si salva.

    Azzurri che, però, faticano a scrollarsi di dosso la pressione e a provare a rendersi pericolosi per riaprire il match. Al 69' fallo in mischia dell'Italia e di nuovo il Galles è sui 5 metri. E arriva la meta che chiude il match. La segna Owen Watkin che raccoglie un calcetto fatto con un vantaggio da sfruttare. Prova a reagire l'Italia, anche se ora lo svantaggio è di oltre due mete trasformate.

    E al 75' è Edoardo Padovani a marcare al largo, quando un bel buco di Allan viene sfruttato e Italia che marca la seconda meta di giornata.
    "

    by Charlie Talbot-Smith

     
    .
43 replies since 1/2/2014, 12:47   5349 views
  Share  
.