Taekwondo

L'arte marziale dei Calci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Itachi Uchiha
        +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous

    Taekwondo



    Il taekwondo (태권도; 跆拳道; IPA: /thɛʔkwʌndo/) è una delle più celebri arti marziali praticate nel mondo, e si basa sull'uso di calci per colpire l'avversario sul busto o sulla testa.
    La sua origine, diversamente da altri sport come Kickboxing, non è certamente recente: questa tecnica di combattimento ha origine addirittura nella Corea del I secolo a.C.
    Naturalmente questa disciplina, in origine, era assolutamente diversa da quella di oggi, tuttavia alcuni particolari calci rimangono quasi invariati ed altri sono pressoché spariti.
    Dal 2000 è diventato sport olimpico, grazie all'affermata federazione WTF, World Taekwondo Federation che ha mostrato questa arte marziale come sport dimostrativo nelle olimpiadi del 1988 a Seoul.
    Come in quasi tutte le tecniche di combattimento, esistono diversi rami del Taekwondo, da quello tradizionale con cui sono addestrate le forze militari coreane, a quello più tecnico e sportivo utilizzato appunto nei giochi olimpici.
    Coloro che praticano questo sport affermano che la disciplina (come moltissime altre arti marziali) non è solo sportiva, ma anche spirituale, e aiuta gli allievi in un proprio cammino anteriore: si parla spesso di "Guardiani della Giustizia".
    A livello medico il Taekwondo aiuta molto la circolazione sanguinia e la massa della parete addominale, che è pressoché utilizzata in tutti i calci che, ricordiamo, colpiscono il busto e la testa e vengono conteggiati in base al tipo di calcio (360°, diretto ecc.).

     
    .
8 replies since 16/3/2014, 16:44   253 views
  Share  
.