Le scie chimiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genjo Sanzo89
        +9   Like  
     
    .

    User deleted


    Le scie chimiche: tra teorie complottistiche e realtá.



    Vi siete mai chiesti cosa siano quelle scie bianche che vedete in cielo?
    Molte persone non sono interessate alla loro presenza e non si sono mai chieste cosa siano, né cosa le abbia prodotte; molti altri, al contrario, hanno un'idea ben precisa a riguardo, e nel tempo hanno contribuito a una serie di leggende, e falsi miti riguardo a questo fenomeno, che non ha poi niente di straordinario.
    Le bufale più diffuse riguardano teorie complottiste, secondo le quali dietro il fenomeno delle scie chimiche ci sarebbero delle associazioni segrete (spesso aiutate dai governi mondiali) il cui scopo sarebbe quello di modificare e controllare il clima: secondo i sostenitori di questa teoria quindi, una serie di velivoli attraverserebbe i cieli di tutto il mondo ogni giorno, riempiendo l'atmosfera di agenti chimici (a quanto pare, miscele di bario, silicio, alluminio, e altre sostanze tossiche, anche di natura biologica), adducendo come spiegazione la diversità "visiva" tra le cosiddette scie chimiche, e le normali scie degli aeroplani.
    Parlando di teorie complottiste, non si può non parlare poi di chi pensa che le sostanze immesse in atmosfera siano agenti patogeni (utilizzati per far ammalare la popolazione e spingerla quindi all'acquisto di questo o quel farmaco), così come di chi le considera uno strumento per il controllo mentale... Naturalmente nessuna di queste teorie è stata dimostrata, e alcune prove si sono invece rivelate false (come le taniche idrauliche che servono a simulare il peso dei passeggeri, e spacciate dai fautori di questo complotto come taniche di materiale tossico).
    In risposta a tutti questi falsi miti, la scienza ha svelato il mistero delle scie chimiche: esse non sono altro che scie di condensazione, che si formano in seguito al normale transito degli aerei. A seconda della velocità, della quota (e quindi della temperatura), e dell'umidità dell'aria, ci sono scie più o meno evidenti e persistenti, ma sono tutte formate dalla stessa sostanza: acqua.
    Esiste una serie di considerazioni da fare, infine, per screditare in ultima battuta chi ancora credesse al complotto mondiale: è stato dimostrato infatti, che nessun aereo potrebbe trasportare la quantità di materiale necessaria a lasciare una scia lunga centinaia di chilometri; inoltre, il numero di persone da coinvolgere su scala mondiale per coprire il complotto (ingegneri, meteorologi, piloti, ecc.) sarebbe troppo grande perché questo si possa effettivamente fare; la dispersione degli agenti inquinanti ad alta quota poi, non può essere prevista a priori, data la presenza di forti venti che posso disperdere via le presunte sostanze chimiche.
    Infine, una piccola riflessione: tenete a mente che chi lavora nel settore (tecnici, meteorologi, personale di volo), sarà sempre contro queste teorie (e sarà anche in grado di dimostrarvi il perché), mentre i sostenitori di queste teorie complottiste sono persone che non hanno una competenza tecnica sull'argomento, e che in questo caso fanno falsa informazione, oltre che diffondere diffidenza e paure inutili.
    Quindi guardate al cielo con sicurezza e con fiducia, e ricordate: è più facile che un meteorite causi un'esplosione in una sperduta foresta siberiana, piuttosto che esista davvero un complotto mondiale sulle scie del cielo.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Genjo Sanzo89



    Edited by Calliøpe - 27/3/2014, 18:00
     
    .
  2. Eli•bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ed io che pensavo fossero le puzzette degli unicorni.

    U_U

    Bell'articolo.
     
    .
  3. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puzzette belle lunghe XD
     
    .
  4. W.K.Heisenberg
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Per fortuna c'è ancora qualcuno che usa il cervello e la ragione per spiegare i fenomeni, girando sulla rete si trovano un mucchio di sciocchezze e tanta disinformazione a riguardo, sono sempre di più quelli che si fanno abbindolare da queste teorie complottistiche prive di fondamento ed in palese contrasto con la realtà dei fatti, e pensare che basterebbe un po' di sana documentazione ed un minimo di sale in zucca...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Bell'articolo, ne condivido il contenuto e l'intento. Spero che faccia un po' di chiarezza, almeno per quei soggetti che non ne sapevano nulla o per quelli ancora dubbiosi.
    Temo invece che i creduloni e i complottisti includeranno nel complotto anche te (perché neghi, minimizzi, copri i misfatti dei governi malvagi? chi ti paga? confessa!)
    Brutta bestia l'ignoranza
     
    .
  6. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si..io sono nella setta dei Fantastici :B):
     
    .
  7. TitanRebus
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima questa conferenza dove partecipa un esponente del CICAP
    è un po lunghetta ma a certi tratti c'è davvero da scompisciarsi!

    Video
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Mugiwara941

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    5,755
    Location
    ロり国

    Status
    Anonymous
    Sono in perfetto accordo con la tua conclusione :*si.:
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    WA Club
    Posts
    28,458
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sono l'unico che non ha mai pensato a nessuna di queste teorie? La gente è malata.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Devilz @ 31/3/2014, 03:27) 
    Sono l'unico che non ha mai pensato a nessuna di queste teorie? La gente è malata.

    Siamo in due... alla gente piace rendere le cose complicate o meno noiose di quello che sono -.-
     
    .
  11. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mannaggia Adam Kadmon, ci aveva fatto un servizio l'anno scorso a Mistero, appena ho sentito scie chimiche/complotto mondiale/massoneria/illuminati/ci controllano ho spento tutto e sono uscito con i miei amici.

    A me Mistero piace, anche se l'80% sono tutte balle, ma appena sento queste cose mi viene il sangue verde...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CloudStray™ @ 31/3/2014, 11:10) 
    Mannaggia Adam Kadmon, ci aveva fatto un servizio l'anno scorso a Mistero, appena ho sentito scie chimiche/complotto mondiale/massoneria/illuminati/ci controllano ho spento tutto e sono uscito con i miei amici.

    A me Mistero piace, anche se l'80% sono tutte balle, ma appena sento queste cose mi viene il sangue verde...

    A me invece appena sento il nome Adam Kadmon viene da ridere XD concordo con Calliøpe, per alcune persone il mondo è troppo noioso e monotono e quindi hanno bisogno di immaginarsi certi misteri
     
    .
  13. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certe persone hanno troppo tempo libero...e Mistero serve solo per ridere ancora di più quando si beve XD
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Mah...non è che mi è mai interessato molto l'argomento...comunque se esistono forti contraddizioni qualcosa di vero nelle testimonianze e documentazioni scientifiche trattate ci deve essere... come - ad esempio - nel vecchio documento del 1961 preparato dai laboratori aereonautici Cornell (dell'omonima Università New Yorkese) per conto dell'esercito degli Stati Uniti, ove vengono precisate le condizioni affinché le scie di condensa possano essere visibili da terra o meno.

    Il Documento

    Prediction of airplane condensation trails - Project contrails

    project+contrails+2
    Prime pagine del documento:
    project+contrails+3
    Viene mostrato che la rilevazione di una scia di condensa è particolarmente dipendente dalle condizioni di visibilità atmosferica, un fatto che può occasionalmente spiegare supposte discrepanze tra la predizione e la verifica dell’occorrenza delle scie di condensa.
    project+contrails+4
    Il criterio per (identificare) una scia di condensa visibile, ovvero in teoria quello di possedere una concentrazione di vapore acqueo di 0,004 gm/m3 è valido solo per condizioni di osservazione ideali. Condizioni di vista ottimali che includono l'illuminazione frontale dei raggi del sole ed uno sfondo del cielo che fornisca contrasto. In condizioni di vista meno favorevoli una scia di condensa può richiedere fino a 0,1 grammi/m3 di condensa per essere visibile.


    Ci sono quindi scie di condensa che risultano non osservabili per il semplice fatto che la visibilità atmosferica non è ottimale, eppure molti aerei le rilasciano e sono visibili indipendentemente dalle condizioni climatiche. Inoltre...se l'apertura alare di un aereo è di circa 70 metri...possiamo dire che dietro un aereo se si forma una scia di condensa dev'essere di una larghezza grosso modo paragonabile a quella della sua apertura alare...mentre dalle osservazioni coi nostri occhi nel cielo si vede bene altro...ovvero una espansione delle stesse estremamente anomalo. In fine esistono anche calcoli fisico-matematici, che dimostrano come le reali scie di condensa abbiano una espansione (larghezza) molto minore di molte scie che adesso si vedono formarsi dietro gli aerei.

    Concludo lasciando a voi le molteplici interpretazioni e possibilità relative inerenti al suddetto fenomeno; :smoke:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gamba Nera

    Group
    Member
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    Ringrazio Genjo Sanzo89 per la creazione del topic.
    La storia è già stata descritta in maniera eccellente, quindi non ho altro da aggiungere al tal proposito.
    Posso però dare una considerazione personale su quest'argomento: come altri dicevano, il famoso programma di Italia Uno "Mistero" parlava appunto di queste scie dicendo che sono una minaccia e che hanno uno scopo ben preciso, ergo hanno dato notizie assurde che hanno confuso la gente come ha detto qualcun'altro.
    Questo topic è la chiave per dire che tutto quello che dicono i creduloni sulle associazioni segrete e cose del genere che si è inventato un malato mentale, sono false assolutamente e che non si basano su cose concrete, sono solo menzogne!
    Parlavano di complotti, di inquinamento e di pericolo quando quello di cui parlavano veramente questi dementi che sostenevano queste teorie assurde era semplice acqua :*pazzo:
    Non mi aspettavo che d'altro canto le persone credessero a queste cose :*manò:
     
    .
38 replies since 20/3/2014, 20:15   1193 views
  Share  
.