INSANITY: Pro e Contro del celebre programma di allenamento made in USA.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli•bt
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    INSANITY
    Pro e Contro del celebre programma di allenamento made in USA.




    Insanity è il nome di un noto programma di allenamento messo appunto da Shaun T, personal trainer e coreografo, nato negli stati uniti e diffuso in poco tempo a tutto il globo.

    Nasce come un programma rivoluzionario per tornare, o mantenersi in forma.
    Basato sul lavoro cardio ad alta intensità, è opportuno avvertire che non si tratta di un allenamento alla portata di tutti, per eseguire bene gli esercizi, ma sopratutto per non finire stramazzati al suolo si richiede una preparazione di base, quindi se non avete mai indossato un paio di scarpe da ginnastica iniziare con Insanity non sarebbe la scelta migliore.

    Il programma si svolge in due mesi, con 10 allenamenti di circa 40-60', il calendario è studiato nel dettaglio per garantire un lavoro ottimale a tutti i gruppi muscolari con le dovute rotazioni e tempi di riposo.

    Tutti gli allenamenti hanno all'interno uno spazio dedicato al warm up, stretching e cool down, oltre che al lavoro cardio hiit vero e proprio.

    Un ottimo programma per alcuni versi, in grado di eliminare effettivamente il grasso in eccesso, tonificare e fare il cosiddetto "fiato", un lavoro cardio come pochi. La prima impressione è sempre molto positiva, i primi wo ti fanno sentire appagato, soddisfatto e subito più "forte", anche grazie alla capacità straordinaria di Shaun T che ha nel motivarti a non mollare; purtroppo però, a mio parere, pecca in alcuni punti. Ecco di seguito il video trailer ed una breve lista dei pro e contro:

    Video

    PRO:
    - Non devi uscire di casa, niente palestra, macchina da prendere, persone da vedere ecc... sei a casa tua e nessuno può vederti!
    - Intenso, il cardio si sente davvero ed è l'ideale per bruciare grasso.
    - Rapido, 60 giorni per rimettersi in forma sono reali, ovviamente se seguiti da una corretta alimentazione.
    - Completo, come già scritto sopra in meno di un ora avrete un allenamento "all inclusive" che non trascura nessuna parte di esso, dal riscaldamento allo stretching finale.
    - Zero equipaggiamento, non sono richiesti attrezzi e materiale aggiuntivo oltre che indumenti di base e un asciugamano!

    CONTRO:
    - Lungo, un'ora non è di per sé un tempo lungo e difficile da ritagliarsi, ma un'ora di INSANITY per chi è alle prime armi, potrebbe rivelarsi fin troppo.
    - Noioso, gli allenamenti si ripetono per due mesi, praticamente tutti i giorni e dopo un po' la voglia di allenarsi e il divertimento iniziale potrebbero venire meno.
    - Sollecitazione delle articolazioni, salti, corsette, burpees ecc... ripetuti intensamente per 60 giorni potrebbero portare in alcuni casi ad una fastidiosa sollecitazione delle articolazioni.

    Il mio commento personale è nel complesso positivo, ma suggerirei di alternarlo ad allenamenti più rapidi e leggeri.



    Edited by Eli•bt - 9/4/2014, 13:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    A mio parere la palestra è la miglior cosa...almeno sei seguito in prima persona da gente competente che ti indirizza ad un allenamento fatto su misura. Poi se sei già 'esperto' la cosa cambia...perché se sei alle prime armi rischi di farti solo del male... - ma forse sono troppo pessimista -
    Poi tutte le volte che vedo sti video muoio dal ridere...dai è palese che quella gente è anni che va in palestra...altro che saltelli... ù.ù
    In sostanza lo classifico come - l'allenamento per i pigri... Poi...un'ora è troppo...massimo 40 minuti se sei agli inizi, e 3 volte a settimana, non di sicuro tutti i giorni... Dev'essere un piacere allenare il fisico. Lì rischi di arrivare a fine dei 60 giorni talmente sfiaccato ed acciaccato che perderai tutta la voglia, e ritornerai come prima, o peggio... :smoke: xD

    Penso che ste cose prevalentemente le facciano per delle trovate pubblicitarie, e per appiopparti anche qualche prodotto...maghere... :fff:

    Insomma è una trollata. :dsfhsw:
     
    .
  3. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Simo ma infatti non è per tutti, l'ho scritto e viene anche detto, all'inizio del video c'è anche il disclaimer che invita le persone a fare le dovute analisi ed esami prima di iniziare U_U

    Comunque una trollata non è (almeno non fino in fondo)... ha parecchi difetti (quelli che ho scritto) ma sicuramente funziona... poi è ovvio che ci mettono persone allenate che bazzicano in questo mondo da anni e sono fisicamente parecchio preparate allo sforzo, non possono di certo metterci il ciccione che si ferma dopo due secondi...

    Per quanto riguarda l'intensità e la durata sono d'accordo... dipende anche molto da come vivi l'allenamento... A me personalmente piace "morire" per sentirmi soddisfatta, devo grondare di sudore ed essere ultra spompata, a me piace così XD
    Quindi all'inizio era davvero una figata... poi la lunghezza (e la ripetizione degli esercizi) hanno avuto effetto contrario... grande noia!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eli•bt @ 9/4/2014, 11:27) 
    Simo ma infatti non è per tutti, l'ho scritto e viene anche detto, all'inizio del video c'è anche il disclaimer che invita le persone a fare le dovute analisi ed esami prima di iniziare U_U

    Comunque una trollata non è (almeno non fino in fondo)... ha parecchi difetti (quelli che ho scritto) ma sicuramente funziona... poi è ovvio che ci mettono persone allenate che bazzicano in questo mondo da anni e sono fisicamente parecchio preparate allo sforzo, non possono di certo metterci il ciccione che si ferma dopo due secondi...

    Per quanto riguarda l'intensità e la durata sono d'accordo... dipende anche molto da come vivi l'allenamento... A me personalmente piace "morire" per sentirmi soddisfatta, devo grondare di sudore ed essere ultra spompata, a me piace così XD
    Quindi all'inizio era davvero una figata... poi la lunghezza (e la ripetizione degli esercizi) hanno avuto effetto contrario... grande noia!

    Hai ragione Ely, mi devo essere perso un pezzo... :D

    Però chi è esperto queste cose penso che le eviti...credo... Poi dai...son cose che attirano di più quelli che devono iniziare...o che si vogliono mettere in forma in poco tempo comodamente in casa propria. -_-

    Pure a me piace 'morire' quando mi alleno :D
    Già, la voglia è tutto...per questo preferisco la palestra...lì almeno ti puoi svagare attraverso una moltitudine di esercizi... ù.ù
     
    .
  5. francesca69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io sono alla seconda settimana di insanity e ragazzi che delusione.
    Onestamente mi viene leggero tanto da aver sostituito il cardio recovery e il giorno di riposo con due sedute in palestra del mio solito allenamento decisamente più appagante.
    Alla fine sono 20 minuti scarsi di allenamento e ci sono troppe pause.

    Da maggio 2014 fino a prima di cominciare l'insanity mi allenavo così:
    400 mt corsa veloce per 10 volte che venivano intervallate da sessioni di 30 flessioni ed esercizi per le gambe (50 Kettlebell Swing, 20 affondi per gamba sullo step con kettlebell e altri esercizi)
    totale allenamento 33 minuti, 150 flessioni e tra i 180 /200 ripetizioni per gambe, sei giorni su sette.
    Le flessioni le eseguo sempre a variare sono gli esercizi per le gambe.

    Devo ammettere che dopo la prima settimana di insanity quando ho rirpeso il mio allenamento mi veniva molto piu soft tanto da dover aumentare le sessioni di corsa a 500 mt mantenendo alla fine sempre lo stesso tempo.

    Francesca
     
    .
  6. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io sono allenata come te...............

    Ehmehmehmehmmmmmm

    Cof cof.


    O_O!!!
     
    .
  7. JustSjust
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non sono pro a queste cose. Come PT posso dire che il metodo migliore di arrivare alla forma desiderata é avere pazienza. Si rischia di avere problemi molto gravi alle ginocchia, schiena e c'é il pericolo di un attacco al cuore a causa della fatica e della pressione. Una scheda dovrebbe essere cambiata dopo 3 settimane (nella media), 60gg sono più di 9 settimane e ci si annoia. Dopo c'é anche il fatto che il corpo si abitua ad eseguire solo quei movimenti e ci limitiamo in questo senso, no facendo lavorare anche i muscoli più piccoli che forse pensiamo siano meno importanti ma senza di cui non potremmo fare quello che facciamo. Se hai la possibilità go in the gym! Ciao - SCPT
     
    .
6 replies since 8/4/2014, 23:30   6602 views
  Share  
.