Hanami

La Fioritura Dei Ciliegi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    png

    Hanami


    Pic-nic organizzato per l'Hanami

    Ad Aprile, in Giappone, avviene la fioritura dei fiori di ciliegio che coincide con la festa dell'Hanami, termine che nasce dall'unione della parola hana, cioè fiore/i, e del verbo mi (miru), cioè vedere.
    Questa ricorrenza consiste, infatti, nel celebrare e godere della bellezza dei Sakura, i ciliegi, in fiore. I Sakura fioriscono da metà gennaio ad inizio di maggio, ma è ad aprile che si ha la massima fioritura. Fu durante il periodo Nara, tra il 710 e 794, quando la dinastia cinese Tang influenzò il Giappone che si iniziò a praticare quest'usanza, anche se inizialmente la festa era dedicata ai fiori di prugno, ume. Questi vennero sostituiti dai sakura, perchè la bellezza di quest'ultimi attirava di più l’attenzione della gente. L'Hanami si svolge completamente all’aperto, sotto gli alberi di ciliegio, e dura una/due settimane. Questa festa è di una tale importanza nel paese del sol levante che l’Agenzia Meteorologica Giapponese studia il clima e la nascita dei primi boccioli, in modo da determinare la data esatta della fioritura. In questo modo, chiunque può prepararsi in aniticipo per lo Yozakura, Sakura Serale, o per i pic-nic mattutini nei parchi. La gente, soprattutto i ragazzi, amano raggrupparsi attorno a grandi alberi fioriti tenendo feste e pic nic all’aperto. Questi amano passeggiare fino a sera tardi nei parchi, illuminati dalla luna e dalle chochin, lanterne di carta, accese.


    Pic-nic organizzato per l'Hanami

    Esiste anche un proverbio legato a questa ricorrenza che dice:“Hana Yori Dango*”. La traduzione di questo proverbio è “Meglio i Dango* che i Fiori”.


    Dango e tè.

    *Dango: gnocco dolce giapponese ricavato dalla farina di riso e di riso glutinoso.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Hitømi



    Edited by Hitømi - 9/4/2014, 14:06
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E' una pianta meravigliosa il ciliegio giapponese... Sarebbe veramente bello partecipare a questa festività :]
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    Già, fare pic-nic al parco e passeggiare tra le bancarelle piene di ogni specialità culinaria, dolciaria :Q___________________ e chi più ne ha più ne metta dev'essere bellissimo xD Poi se si è in buona compagnia meglio ancora :P
     
    .
  4. CloudStray™
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Se si facesse una cosa del genere in Italia ci sarebbero cartacce e sigarette ovunque.
    Sono anni luce avanti a noi.
    :smoke:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Spettacolo! :D
     
    .
  6. InsideTheWeb
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dango <3 :Q___
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Ho sempre sognato di andare in Giappone in questo periodo dell'anno... Partecipare dal vivo all'Hanami è da tempo nella mia wish list delle cose da fare almeno una volta nella vita :dsffgg:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Nonostante io abbia proprio una repulsione per il rosa... gli alberi di ciliegio fioriti sono uno spettacolo!

    Edited by Hitømi - 11/4/2014, 10:50
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CloudStray™ @ 9/4/2014, 13:55) 
    Se si facesse una cosa del genere in Italia ci sarebbero cartacce e sigarette ovunque.
    Sono anni luce avanti a noi.
    :smoke:

    dipende dalle zone... dove abito io sono tutti molto rispettosi, ma sarà che è un piccolo paese.
    Nelle grandi città si... sarebbe uno schifo


    *-* comunque bello bello... una delle mie prossime mete sarà il giappone... pensavo a Kyoto, sarebbe bello se potessi andarci nel periodo di fioritura dei ciliegi *-*
     
    .
8 replies since 9/4/2014, 12:05   363 views
  Share  
.