Teatro Nō

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    png

    Teatro Nō


    Rappresentazione Teatrale

    Il Nō è una forma di teatro giapponese. I testi del Nō sono costruiti in modo da poter essere interpretati liberamente dallo spettatore. Ciò è dovuto alla peculiarità della lingua di presentare numerosi omofoni. Questo tipo di teatro è caratterizzato dalla lentezza, da una grazia spartana e dall'uso di maschere caratteristiche.


    Rappresentazione Teatrale

    La scena è molto semplice e ridotta all’essenziale. La rappresentazione Nō ha luogo su un palcoscenico completamente vuoto, ad eccezione del kagami-ita, il dipinto di un pino, realizzato su un pannello di legno, posto sul fondo del palco. In contrasto con il palco completamente disadorno, i costumi sono estremamente ricchi. molti attori sono vestiti con abiti di broccato di seta. Lo spazio scenico, cioè il butai, viene considerato come mondo intermedio tra il mondo divino e quello umano. L'honbutai, cioè la parte centrale dello spazio scenico, è collegato alla camera degli specchi, la kagami no ma, da un corridoio detto hashigakari. L'hashigakari si immette nella kagami no ma da occidente. Infine il ponte presente sul palcoscenico può essere considerato come il tramite tra il nostro mondo, rappresentato dal palcoscenico, e l'altro mondo, rappresentato dalla camera degli specchi.


    Palcoscenico



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Hitømi



    Edited by Hitømi - 1/5/2014, 16:25
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    Il teatro No è di una NO-ia mortale. Ho provato a guardarlo una volta e nonostante sia un'amante della cultura giapponese e la lentezza non mi spaventi, non penso che ripeterò l'esperienza mai più. Forse l'attrattiva è nei testi a interpretazione, per quello non sono stata in grado di apprezzarlo, ma sinceramente non mi interessa approfondire la questione, preferisco decisamente altri aspetti della loro cultura!
     
    .
1 replies since 28/4/2014, 15:45   201 views
  Share  
.