Sign spinning

Have you ever seen a sign spinner?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous

    Sign spinning



    Il "sign spinning" è una forma controversa di pubblicità, normalmente fatta all'aperto, in cui i negozianti addestrano i dipendenti a stare negli angoli delle strade pubbliche e a mostrare cartelli di dimensioni simili alle tavole da surf.
    Queste pratiche sono generalmente sponsorizzati da compagnie locali, in genere nelle vicinanze del sign spinner, anche se, soprattutto negli ultimi tempi, alcune aziende nazionali si sono dimostrate ben propense ad investire in questi servizi per raggiungere un pubblico più giovane.
    Questa disciplina comporta una combinazione di acrobazie, equilibrio e sicurezza (specialmente per il lancio del cartello), e arti marziali, tutti movimenti studiati per attirare l'attenzione degli automobilisti di passaggio.



    Spesso chiamati "human directionals", i sign spinner sono generalmente giovani e desiderosi di intraprendere una carriera lavorativa non tradizionale.
    Le aziende pubblicitarie reclutano e addestrano regolarmente aspiranti interessati, con istruttori professionisti che insegnano ai nuovi dipendenti mosse innovative, ovviamente in un ambiente adatto.
    Una volta che la recluta ha dimostrato una certa padronanza delle manovre di base, essa riceve la promozione e viene assegnata ad una posizione (o postazione). Un sign spinner principiante guadagna da $ 10 a $ 20 US Dollars (USD), ma gli spinner più esperti e gli istruttori arrivano fino a $ 60 dollari l'ora.





    Alcuni sostengono che il sign spinning sia il modo ideale per attirare l'attenzione degli automobilisti di passaggio, dal momento che un segnale pubblicitario statico perde inevitabilmente il suo fascino nel tempo.
    Un buon spinning è in grado di attrarre una folla di pedoni con le sue acrobazie, generando stupore ed interesse per il prodotto o per il nome dell'azienda riportati sul cartello.
    La tecnica restituisce anche un elemento personale e innovativo, quasi artistico, al mondo della pubblicità, in quanto una persona reale sta fornendo intrattenimento con uno strumento che di fatto ha lo scopo di fare pubblicità.



    Altri invece dicono che la pratica non dovrebbe essere usata come una forma pubblicitaria.
    I segnali e le acrobazie possono facilmente essere motivi di distrazione, e gli spinner stessi rischiano di venir colpiti da automobili.
    Mentre lo spinning può attirare una certa attenzione, il messaggio può non essere recepito dai potenziali clienti, come invece gli inserzionisti spererebbero.
    Se i sign spinner non consentono abbastanza tempo ai passanti per leggere l'inserzione nel cartello, inoltre, l'esercizio risulta inutile.
    Alcune città hanno già approvato la normativa che vieta il sign spinning su strade pubbliche.



    C'è anche un problema di sicurezza del sign spinning, dal momento che molte aziende pubblicitarie spesso competono per gli stessi angoli delle strade popolari. Alcuni spinner sono stati aggrediti o molestati dai rivali in cerca di diritti esclusivi per una posizione (o postazione) particolarmente buona.
    Gli automobilisti di passaggio possono inoltre esprimere il loro disinteresse gettando cibo o gridando oscenità agli spinner stessi. Può essere una professione pericolosa, e alcune piccole agenzie pubblicitarie sono famose per non pagare i propri dipendenti per i loro servizi.

    A parte queste considerazione, il sign spinning rimane una delle più innovative tecniche pubblicitarie di concorrenza, le cui acrobazie e coreografie hanno permesso un suo meritato sviluppo anche in ambito agonistico: non c'è da sorprendersi infatti di assistere a tornei e competizioni sportive "all'ultimo cartello", come nel video che segue...