Drosera Regia

D. regia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Folle
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Drosera Regia
    Classe: Magnoliopsida Ordine: Caryophyllales Famiglia: Droseraceae Genere: Drosera Specie: D. regia




    La drosera è una pianta originaria del Sudafrica, vive a quote comprese tra i 500 e i 600 m. E' una pianta carnivora, con foglie lunghe fino a 70 cm e larghe 2 dotate di piccoli e numerosi tentacoli, che emettono sostante mucillaginose capaci di intrappolare prede anche di grosse dimensioni stritolandole. Se l'insetto catturato è troppo grosso per essere trattenuto solo da una singola foglia, più foglie possono collaborare avvolgendosi tutte insieme intorno alla preda soffocandola. Le piante appartenenti a questa specie durante la stagione più fredda vanno in letargo e formano un bocciolo dormiente, che consiste in uno stretto grappolo di foglie corte e immature. Le piante cominciano a uscire dal letargo a metà luglio con una stagione di crescita che dura da ottobre ad aprile, sebbene questo sia variabile e le piante possano continuare a crescere tutto l'anno senza letargo. Le singole foglie muoiono ma rimangono attaccate al corto fusto, rivestendo la porzione bassa della pianta con le foglie morte degli anni precedenti. Fiorisce a Gennaio e Febbraio producendo grandi fiori lunghi fino a 40 cm. Se tagliata, schiacciata o se bruciata le radici riescono a ricacciare ovvero a emettere altre foglie.


    Particolare di una foglia, di un fiore e di una preda catturata:





    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Il Folle

     
    .
  2. kisame
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Pianta molto interessante! Mi piacerebbe averne una nel giardino anche se il clima e l'ambiente non lo permetterebbero D:
     
    .
  3. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kisame @ 25/5/2014, 11:39) 
    Pianta molto interessante! Mi piacerebbe averne una nel giardino anche se il clima e l'ambiente non lo permetterebbero D:

    Il mio giardino è la Foresta Amazzonica xD
     
    .
2 replies since 25/5/2014, 10:37   66 views
  Share  
.