Orchidea Fantasma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT


    Group
    WA Club
    Posts
    172
    Location
    Karakura

    Status
    Offline

    Polyradicion lindenii
    Classe: Liliopsida Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Orchideae Specie: Polyradicion lindenii




    Oggi parliamo di una pianta poco conosciuta nel mondo: si tratta della Polyradicion lindenii , più comunemente detta Orchidea Fantasma.
    Questo tipo di orchidea vive in luoghi con un clima temperato, ma umido. È stata scoperta da un famosissimo biologo belga chiamato Linden. La pianta, infatti, prende il nome dal suo scopritore.
    Come già detto il fatto di imbattersi in questo particolare tipo di orchidea è molto raro poiché, essendo molto vulnerabile e difficilmente adattabile in certi ambienti, si sta pian piano estinguendo.
    Si dice che la Polyradicion lindenii sia una pianta epifita, cioè che viva su altre piante, senza però sfruttarle.
    Ha piccole foglie e radici dotate di cloroplasti per produrre il glucosio, fonte primaria di nutrimento; inoltre durante i mesi estivi quest’orchidea mostra il suo bellissimo fiore, di un bianco intenso, all’apice di uno stelo molto sottile.
    L’impollinazione di questo fiore è portata a termine da un insetto detto Sfinge Gigante.
    L’orchidea fantasma è così chiamata per un semplice motivo: la sua struttura fa si che il fiore sembri sospeso in aria, dando l’impressione di essere un fantasmino bianco che si aggira tra i boschi.
    Inoltre questa pianta ha un altro soprannome ossia "orchidea rana" proprio per la forma che il suo fiore ha quando lo si vede lateralmente.
    Oggi la Polyradicion lindenii può essere trovata solo in alcune parti del mondo, cioè la Florida, Cuba e le Bahamas.
    Alcuni biologi hanno scoperto in Africa una pianta molto simile all’orchidea fantasma, chiamata Angraecoide Africana. Le somiglianze tra queste due piante sono probabilmente dovute al fatto che milioni e milioni di anni fa, la Pangea, il "grande continente" che era l’unione degli odierni continenti, abbia mandato alla deriva pezzi di un unico ambiente biologico, verso le posizioni odierne. Questa è la causa primaria di questa somiglianza tra piante che oggi vivono in ambienti completamente diversi, ma che hanno mantenuto caratteristiche e proprietà dei loro "genitori".
    Infine è d’obbligo dire che questa pianta è stata molto pubblicizzata a seguito della sua presenza in un famoso film, chiamato "Il ladro di orchidee"




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©

    Mangekyo1998™

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Bella, in effetti sembra un po' una rana... O_o

    - Bello anche il film :D
     
    .
  3. Shin-Rei
        Like  
     
    .

    User deleted


    È spettacolare :dsffgg: :dsffgg:
    Le orchidee sono tra le mie preferite!
     
    .
2 replies since 28/5/2014, 12:55   818 views
  Share  
.