Shinigami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Shinigami




    «Quando un uomo con la pistola incontra uno Shinigami, l'uomo con la pistola è un uomo morto.»
    ~ Antico proverbio famoso fra gli Shinigami ~

    Letteralmente "Dio della morte" - 死神 -, lo Shinigami nella credenza mitologica giapponese rappresenta la personificazione della morte stessa. Si narra la leggenda che gli Shinigami esistano per "mietere le anime" degli occidentali. L'immagine degli stessi è molto nota in Giappone, dove esistono diverse opere che li raffigurano. Tra le più famose si notano Rakugo Shinigami (probabilmente basata sul racconto Der Gevatter Tod dei fratelli Grimm) e Ehon Hyaku Monogatari ("Libro illustrato di cento storie") di Shunsen Takehara. L'origine del mito degli Shinigami è ignota, ma sembra essere piuttosto recente, riconducibile al periodo Meniji (dal 23 ottobre 1868 al 30 luglio 1912): certi credono sia un mito importato dall'Europa, altri dalla Cina. In quest'ultima la figura dello Shinigami viene rappresentata da creature che chiamano Somujo o Koshinin, anch'essi mietitori di anime con il compito di portare gli spiriti al Meifu ("Terra dei Morti").



    Grazie a questa leggenda popolare in Giappone nascono manga e anime con protagonisti gli Shinigami, quali: Bleach, Death Note, Soul Eater, Kuroshitsuji (Black Butler), Mobile Suit Gundam MS IGLOO, Shinigami no Ballad, La stirpe delle tenebre, Dakara boku wa, H ga dekinai, Yami no matsuei e Kyokai no Rinne.



    - Le immagini dell'articolo rappresentano lo Shinigami Ryuk dell'anime Death Note -

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    $imø



    Edited by cherubins98 - 12/1/2017, 23:31
     
    .
  2. Anselmo
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    In pratica il mito degli Shinigami non è nulla di storico o tradizionale, ma piuttosto una cagata inventata non molti anni fa per rappresentare in modo stiloso la morte. Ecco perchè la si vede solo nella bassa arte giapponese (manga, anime, storielle) e non in romanzi o opere più famose. Lo immaginavo... :asd:

    Comunque interessante l'articolo, a partire dal finto proverbio iniziale, che esplica bene come in realtà il mito dello Shinigami sia paragonabile più al Vingardium Leviosaaa di Hermione più che alla divinità Amaterasu :smoke:
     
    .
  3.     +4   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Anselmo... mi diverte sempre il modo in cui colori i concetti ---> " ma piuttosto una cagata inventata non molti anni fa per rappresentare in modo stiloso la morte"

    Mi chiedevo quanto quel proverbio fosse davvero antico se parla di... pistole O_O
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    E' tutto vero, sciocchi! o_O
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    sunshine. il tuo messaggio è stato cancellato. Se commenti sei pregata di commentare il topic in questione, non chi lo pubblica. Grazie. :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($imø @ 2/6/2014, 23:54) 
    sunshine. il tuo messaggio è stato cancellato. Se commenti sei pregata di commentare il topic in questione, non chi lo pubblica. Grazie. :)

    : D perdono simo, non ho resistito, scherzavo eh, anzi se c'hai fatto caso commento spesso i tuoi topic, perché bene o male sono divertenti. Il commento in se era un commento alla discussione, visto che credo sia una leggenda abbastanza stupida, comunque mi dispiace se ti sei offeso XD Pace e Amore <3
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Non mi sono offeso, ho solo trovato il tuo messaggio molto fuori luogo, quindi l'ho eliminato. Ti invito anche a rileggerti il regolamento del forum. :)

    - Tornando all'argomento, ho stipulato una mia personale teoria su 'sti Shinigami. Penso che l'origine del mito derivi dalla credenza degli "angeli della morte", o di angeli in contatto con il mondo dei morti: Hermes, Artemide-Ecate e forse anche Persefone e Ade. In sostanza la leggenda degli Shinigami potrebbe derivare dalla mitologia greca e/o romana, ma anche dalla tradizione cristiana di origine ebraica. Diciamo che hanno "metallarizzato" la figura degli angeli (o Dei :king: ), appunto per renderli più fighi (business). ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Shinigami, se esistessero avremmo un bel problema :asd:. A parte questo, le credenze come questa sono sempre state usate come instrumentum regni...
    (anche la storia dell'uomo nero lo è se ci pensate bene XDXD)
    Comunque si dice personificazione della morte, in questo ambito. Impersonificazione indica "fingere di essere".
    Gran bel post comunque
     
    .
  9. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che esistano sul serio! Bellissimo post! Mi è proprio piaciuto!! Un post bello cazzuto!
     
    .
  10. Tobiv
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni Dio ha il suo Creatore.
     
    .
  11. Bagy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' soltanto un'altra stupida leggenda dei nostri amici con gli occhi a mandorla :*si.:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The BluesMan @ 3/6/2014, 23:10)
    Shinigami, se esistessero avremmo un bel problema :asd:. A parte questo, le credenze come questa sono sempre state usate come instrumentum regni...
    (anche la storia dell'uomo nero lo è se ci pensate bene XDXD)
    Comunque si dice personificazione della morte, in questo ambito. Impersonificazione indica "fingere di essere".
    Gran bel post comunque

    Se esistessero avrei già qualche nome pronto da scrivere sul quadernino nero... :shifty:
    Grazie Blues, piccola svista. :)

    CITAZIONE (Il Folle @ 9/6/2014, 22:55)
    Io credo che esistano sul serio! Bellissimo post! Mi è proprio piaciuto!! Un post bello cazzuto!

    Hahahahaha grazie Folle!! :D
    CITAZIONE (Tobiv @ 10/6/2014, 10:19)
    Ogni Dio ha il suo Creatore.

    Più che giusto. :smoke:
    - Ma se parliamo di Shinigami, il Boss è il Sommo. U_U

    CITAZIONE (Bagy™ @ 10/6/2014, 12:19) 
    E' soltanto un'altra stupida leggenda dei nostri amici con gli occhi a mandorla :*si.:

    Tu non hai idea di quante leggende strambe e assurde vivano in oriente...veramente troppe per citarle tutte - e questa è una delle più "normali" -.

    ----------------------------------------------------------------------------------

    - Detto ciò, vi auguro a tutti un felice trapass...emememh :fff:
    La Microsoft è ormai sorpassata, passate ad Apple! [cit. Ryuk] :*qui:

    :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r: :king: :ph34r:
     
    .
  13. Anselmo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tobiv @ 10/6/2014, 10:19) 
    Ogni Dio ha il suo Creatore.

    :*si.:
     
    .
  14. un tizzio qualunque.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    la storia degli shinigami e molto interessante. anche io credo che esistano veramente e non solo in manga o anime. bleach (anime che spero conosciate tutti) parla di shinigami, ed e quell'anime che mi da speranza (intendo la speranza che esistano gli shinigami) . di certo il loro aspetto non sarebbe quello che si vede nell'anime (anche se spero sia cosi)... forse assomiglierebbero più al fantasma di death note o ad un hollow (creature dell'anime bleach). comunque per mio parere gli shinigami esistono e non solo in giappone. (se il mio commento non sarà ben accetto vi prego di eliminarlo)





    grazzie per aver letto il mio commento, tanti saluti da un tizzio qualunque. :D
     
    .
  15. 38matteo38
        Like  
     
    .

    User deleted


    buono a sapersi
     
    .
14 replies since 2/6/2014, 18:51   1316 views
  Share  
.