Bella di Notte

M. jalapa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Folle
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Bella di notte
    Classe: Magnoliopsida Ordine: Caryophyllales Famiglia: Nyctaginaceae Genere: Mirabilis Specie: M. jalapa




    Pianta originaria del Perù, si presenta come un cespuglio che può raggiungere un'altezza di 150 cm. Necessita di un'esposizione a pieno sole, ma tollera anche la mezz'ombra. Con la luce le foglie appassiscono, per poi rinvigorirsi alla sera, quando le temperature cominciano a scendere e il sole tramonta (per questo viene chiamata "Bella di Notte"). Non sopporta il freddo, d'inverno appassisce, ma rimane vitale la parte sotterranea che può ricacciare in primavera, dando origine a nuove foglie e fiori. I fiori sono pentalobati (a cinque petali), sbocciano di sera e emanano profumi molto intensi, mentre di giorno sono chiusi. I semi ricordano la forma di "bombe a mano"; se ingeriti causano violenti mal di pancia, diarrea, dolori addominali e vomito.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Il Folle



    Edited by Il Folle - 4/6/2014, 21:38
     
    .
  2. -Umabel-
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Una delle mie piante da terrazzo preferite
     
    .
  3. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace :P
     
    .
  4. Don Zella™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che fiore bellissimo *.*
    Peccato che non ho per niente il "pollice verde" xD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Bellissime.... ed è un fiore spontaneo! Non ha bisogno di cure particolari, nel vialetto di casa mia nascono da sole ogni anno :gejo:
     
    .
  6. Don Zella™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laurachan86 @ 17/2/2017, 13:51) 
    Bellissime.... ed è un fiore spontaneo! Non ha bisogno di cure particolari, nel vialetto di casa mia nascono da sole ogni anno :gejo:

    Che bello *.*
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Eh si ^_^ poi ogni fiore ha la sua sfumatura (se ce l'ha) ľanno scorso ho preso dalle piante i semi per ripiantarle in vaso.... quando ricomincia la bella stagione mi metto all'opera... spero che rinascano anche li :sconvth:
     
    .
  8. Don Zella™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laurachan86 @ 17/2/2017, 14:15) 
    Eh si ^_^ poi ogni fiore ha la sua sfumatura (se ce l'ha) ľanno scorso ho preso dalle piante i semi per ripiantarle in vaso.... quando ricomincia la bella stagione mi metto all'opera... spero che rinascano anche li :sconvth:

    Mia nonna rubava i gerani dal parco di casa sua, e il giardiniere si incavolata, perché lei glielo rovinava xD
    Vai cosi che avrai un balcone stupendo *.*
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Ahahah! :lol:
    Speriamo :rolleyes:
     
    .
  10. Don Zella™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laurachan86 @ 17/2/2017, 16:25) 
    Ahahah! :lol:
    Speriamo :rolleyes:

    Ma si, se ti piacciono i fiori, vedrai che riuscirai a farne crescere tanti, e ad avere un balcone di tutti i colori ;)
     
    .
9 replies since 4/6/2014, 19:49   135 views
  Share  
.