Carrubo

C. siliqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Folle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carrubo
    Classe: Magnoliopsida Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Ceratonia Specie: C. siliqua




    E' originario delle regioni orientali del bacino mediterraneo e Asia Minore, è diffuso in Italia sulle coste delle regioni tirreniche, ioniche e del basso Adriatico fino a 500 m d’altitudine. Può avere due portamenti (come la pianta si presenta): una forma arborea (più frequente) e una forma arbustiva, con una chioma tondeggiante, fitta ed espansa e difficilmente supera i 10 m d’altezza. Le foglie sono sempreverdi, di colore verde intenso nella pagina superiore, quella inferiore è bianca-verdastra. I fiori sono verde-giallastri riuniti in brevi grappoli penduli, fioriscono da fine primavera ad autunno inoltrato. Il frutto è un legume lungo fino a 20 cm e largo 3-4 cm, bruno, schiacciato e leggermente incurvato. I semi sono commestibili ed impiegati per l’alimentazione umana e animale.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Il Folle



    Edited by Il Folle - 15/6/2014, 12:51
     
    .
  2. Eli•bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo uso tantissimo in cucina, sia la farina dei semi (per fare il gelato) che quella della polpa, troppo buona, sembra cacao!
     
    .
  3. Snafu.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mia madre provò a innestarla, ma non so se poi sia riuscita...

    CITAZIONE (Eli•bt @ 19/6/2014, 08:49) 
    Io lo uso tantissimo in cucina, sia la farina dei semi (per fare il gelato) che quella della polpa, troppo buona, sembra cacao!

    Hai ragione! Però credo, magari mi sbaglio o succede solo da queste parti, che sia ancora poco conosciuto/usato, in Italia!
     
    .
  4. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, no, non sbagli affatto! Al massimo se conoscono la carruba ti chiedono "hai i cavalli?!"

    Però le farine già pronte si trovano nei negozi bio.
     
    .
  5. Snafu.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli•bt @ 19/6/2014, 13:59) 
    Però le farine già pronte si trovano nei negozi bio.

    Questo non lo sapevo o.o
    Grazie ^_____^
     
    .
4 replies since 14/6/2014, 12:15   77 views
  Share  
.