OGM

Dibattito sull'utilizzo di organismi geneticamente modificati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ßlues
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Premesso il fatto che a mio avviso è stupido importare OGM, ma non permetterne la coltivazione, passiamo oltre.
    Prima di cominciare c'è un libro che ti consiglio su questo dibattito, Il Secolo Biotech (libro che è non più in produzione dal '98, ma io ce l'ho, se vuoi te lo mando; se ho fatto spam perdonatemi, ma è molto inerente alla questione).

    CITAZIONE
    Essere contrari agli OGM per partito preso sia un atteggiamento idealistico deleterio, da oscurantismo medioevale, frutto di un pregiudizio anti scienza e quindi di una disinformazione dilagante. Credo che i vari movimenti ambientalisti ( cosa non ho letto sul sito di Greenpeace... ) e le associazioni di categoria facciano una sorta di terrorismo psicologico con la loro campagna anti OGM, portando l'opinione pubblica ad opporsi senza se e senza ma, magari allacciandosi anche a teorie del complotto ( la terribile Monsanto, tanto per citarne una ) che fanno sempre presa. Alla fine il risultato non è altro che un'arretratezza ingiustificabile, noncurante di un mondo in continua evoluzione.

    Bene, cominciamo: questo punto di vista è palese di persone male informate.

    CITAZIONE
    FAO ( organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura ) fa sapere che nel 2050, per far fronte al fabbisogno alimentare di una popolazione in continua crescita, sarà necessario incrementare le rese agricole del 70%.

    Quoto Simo, balla immensa.

    CITAZIONE
    bisogna anche aggiungere che l'impiego di organismi geneticamente modificati in ambito agroalimentare permette di incrementare resa e qualità dei raccolti

    Anche se fosse scritto quantità, ciò che incrementano davvero gli OGM sono i profitti per le aziende che li coltivano, tant'è vero che il continuo brevetto dei geni da parte delle multinazionali, potrà fare in modo che gli agricoltori saranno costretti a coltivare solo ciò che gli viene imposto, una volta completato il processo di sostituzione, ma siamo ancora distanti 20-30 anni da questo scenario.

    CITAZIONE
    I vantaggi derivanti dalla manipolazione genetica di un organismo vivente sono molti, sia in ambito agroalimentare ( creazione di insetticidi naturali e miglioramento delle qualità nutrizionali degli alimenti ) che medico ed industriale ( produzione di medicinali e ottimizzazione della resa delle materie prime )

    Hai usato la parola qualità ben due volte (al posto di quantità come diciamo io e Simo), il che vuol dire che la cosa è intenzionale.

    Visto che parli di vantaggi, ora ti parlo di svantaggi, puoi credermi o non credermi, ti dico solo che mio padre e io (seppur di ritorno), lavoriamo su queste cose.
    La massiva coltivazione ad ampio raggio di organismi OGM è un rischio assai pericoloso: infatti così facendo, altre specie di piante verrebbero meno, piante che sono molto più antiche, e con conseguente perdita della bio-diversità. Da questo presupposto, basterebbe una singola malattia molto aggressiva della pianta OGM-Wheat per mandare in crisi tutto il mondo; e questo scenario è già avvenuto, non ricordo quando .
    E' proprio la bio-diversità che può salvarci da queste crisi, perché moltissime piante antiche hanno un tasso di resistenza alle malattie che è di molto superiore al corrente mais-OGM o wheat-OGM. Cito l'esempio del sorgho, pianta molto più vecchia del mais, la cui resistenza, a confronto con quest'ultima, è incredibile.

    CITAZIONE
    Il problema in fin dei conti è sempre la disinformazione, il fatto è che in questo modo si rischia, ed è già successo, che il prezzo venga pagato in vite umane, perché laddove la scienza potrebbero risolvere problemi legati alla malnutrizione, l'incessante campagna anti-OGM lo impedisce

    Se non lo sai, te lo dico io: la fame è un business. Il fatto che gli OGM possano offrire un quantitativo di cibo superiore non implica affatto che ci sarà cibo per tutti.

    Veniamo infine alla questione genica, e riallacceremo a un discorso precedente. Gli OGM danno come prodotto, per esempio nel caso del mais, dei semi sterili.

    Risposta degli scienziati (stra-pagati): così evitiamo che ci siano possibili mutazioni genetiche nel passaggio da una generazione all'altra.
    Situazione dell'agricoltore: sono costretto a comprare i semi dalla, per esempio, Monsanto; non posso più cercare di piantare quello che produco.
    Risultato: ancora più soldi nelle S.p.A. che fanno OGM, e conseguente monopolio economico delle stesse.

    Riguardo all'assunzione dei cibi OGM io sono apertamente contrario: non sappiamo che effetti avranno questi cibi su di noi, potremmo averne un'idea chiara tra 50-60 anni

    CITAZIONE
    magari allacciandosi anche a teorie del complotto ( la terribile Monsanto, tanto per citarne una ) che fanno sempre presa

    La Monsanto ha brevetti su alcuni geni umani (in seguito a una trappola filosofica basata sull'Empirismo, sul fatto che non si può dar prova della nostra esistenza, argomento abbastanza complesso) e non solo, informati.
     
    .
15 replies since 21/7/2014, 19:02   529 views
  Share  
.