OGM

Dibattito sull'utilizzo di organismi geneticamente modificati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ßlues
        Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, per niente. Innanzitutto non c'è nulla di più illiberale che vietarne l'utilizzo; quando sarà possibile ( dappertutto, anche in Europa, senza limitazioni becere e non motivate ) sperimentare, fare ricerca e coltivare OGM, sarò lieto di parlare di mercato e concorrenza. Gli OGM non sono contro il mercato e la concorrenza per DNA ( visto che siamo in tema :asd: ), dipende tutto dalle regolamentazioni e dall'utilizzo che se ne fa.

    L'OGM è illiberale dal momento che gli agricoltori saranno costretti a piantare solo OGM, così da essere dipendenti dalle aziende che lo producono; fino a quel momento, nulla lo dovrebbe vietare, tranne le questioni etico-naturalistiche di cui parliamo in questa discussione.

    CITAZIONE
    Allora, parto col dire che lo studio della FAO è del 2009 e la stima parla di 9-9,3 miliardi, ma va bene, facciamo 9. Il tuo ragionamento è corretto se tieni conto solo dell'aumento della popolazione, ma c'è da considerare anche un'altra cosa: oggi il 50% della popolazione vive in aree urbane, si stima che nel 2050 la percentuale sarà del 70%. L'urbanizzazione porterà ad un aumento dei consumi e della domanda, quindi quella stima non è poi così sballata, e di certo non è una "balla immensa". Fatta questa precisazione, ci tengo a dire che gli OGM non sono la soluzione a tutto ciò, ma possono sicuramente aiutare, insieme ad altri accorgimenti di buon senso ( riducendo a zero gli sprechi si potrebbe coprire più della metà di quel fabbisogno aggiuntivo ). In ogni caso è sulla produttività che bisogna lavorare.

    E' vero che bisognerebbe tenere presente il livello di urbanizzazione, tuttavia ciò non implica che ci sarà una così elevata crescita della domanda;
    Personalmente non credo che nel 2050 ci sarà un aumento dei consumi direttamente conseguente ad una maggiore urbanizzazione. Anzi per come tira il vento dell'economia, per me l'aumento della domanda potrebbe essere dovuto per l'80% dall'aumento della popolazione. Comunque entrambi questi "futuri" (il tuo e il mio) potrebbero essere possibili.

    CITAZIONE
    Mi cogli impreparato sulla metafora blackjackiana :asd: , vedrò di rimediare. Per quanto riguarda la biodiversità, mi pare di aver dimostrato come le soluzioni, volendo, ci sono, non è un problema impossibile da affrontare.

    Quando una mente musicale studia molto filosofia, i risultati sono imprevedibili :asd:
    Io dico che la biodiversità debba essere protetta, non starebbe a noi decidere di queste cose, dato che il pianeta non è certo stato fatto per noi.
     
    .
15 replies since 21/7/2014, 19:02   529 views
  Share  
.