Legamenti del ginocchio: anatomia e lesioni

Anatomia, Fisiologia, Traumatologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Legamenti del ginocchio: anatomia e lesioni
    Anatomia, Fisiologia, Traumatologia



    Il ginocchio è una grande articolazione dell’arto inferiore. A causa dell’anatomia delle superifci ossee che la compongo, é una delle articolazione piú instabili del nostro corpo. Un sistema complesso di legamenti e cartilagini conferisce stabilitá e funzionalitá al ginocchio, consentendo di praticare le normali azioni quotidiane.
    L’articolazione del ginocchio é tra le più soggette ad infortuni e spesso, soprattutto per chi pratica sport, questi riguardano i legamenti.



    ANATOMIA E FUNZIONE DEI LEGAMENTI

    I legamenti sono dei fasci di tessuto connettivo fibroso che hanno la funzione di tenere insieme le strutture anatomiche, in questo caso del ginocchio, limitandone i gradi di libertá. I movimenti che un ginocchio sano é in grado di compiere sono: estensione e flessione con un arco di movimento dai 0° a 140°, e in alcuni casi é considerate fisiologica una iperestensione con un angolo che va dai -5° ai -15°.

    I legamenti del ginocchio si inseriscono sulle estremitá della tibia (inferioremente) e del femore (superiormente), chiamate anche condili. Nel ginocchio si possono distinguere quattro legamenti (foto illustrativa in alto ad opera del Dott. Francesco Franceschi):

    ✘ Legamento crociato anteriore (LCA):
    inferiormente si inserisce sulla superficie della tibia e si dirige obliquamente ed esternamente, verso il l’estremitá del femore. Il LCA ha la funzione di impedire i movimenti di slittamento anteriore, di iperestenzione e rotazione interna del ginocchio. Praticamente il LCA stabilizza il ginocchio quando é in posizione statica, ad esempio quando si sta in piedi.

    ✘ Legamento crociato posteriore (LCP): si estende dal condilo mediale del femore alla superficie mediana posteriore della tibia.Questo cordone fibroso stabilizza il ginocchio durante la flessione: per bilanciare lo spostamento anteriore del femore e quello posteriore della tibia mentre la gamba si flette, il LCP fa da tirante delle due estremitá ossee spostando posteriormente i condili femoriali e anteriormente quelli tibiali.

    ✘ Legamento collaterale mediale (LCM): si estende dal condilo mediale del femore al condilo mediale della tibia. Questo legamento stabilizza il ginocchio medialmente e insieme al legamento collaterale laterale impedisce I movimenti di vago (verso l’interno) e valgo (verso l’esterno).

    ✘ Legamento collaterale laterale (LCL): va dal condilo laterale del femore alla superficie laterale della testa della tibia. Questo legamento stabilizza il ginocchio laterlamente e, insieme al legamento collaterale mediale, impedisce i movimenti di vago e valgo.


    LESIONI DEI LEGAMENTI


    Lesione del crociato anteriore
    Accade quando il ginocchio viene forzato ad una torsione sull’asse verticale e ad una dislocazione anteriore. Nella maggior parte dei casi, questa lesione comporta la rottura del legamento stesso. A differenza dei LCM e LCL, il crociato anteriore non é vascolarizzato e, una volta lesionato, non é in grado di rigenerarsi, anzi degenera provocando uno stato di infiammazione acuta. Placata l’infiammazione, il soggetto potrá tornare a muovere il ginocchio e, a seconda dell’entitá del danno, a camminare. La stabilitá del ginocchio é seriamente compromessa da questo tipo di lesione; per tale motivo é fortemente consigliato l’abbandono delle attivitá fisiche piú complesse finché non verrá riparato. Tuttavia, l’esercizio fisico non é del tutto bandito: seguiti da uno specilista in sala pesi, con le giuste precauzioni (ad esempio l’uso di una ginocchiera) ed evitando quei movimenti che non sono piú totalmente bloccati dal legamento lesionato, é possibile perseguire una discreta attivitá. Il rischio nel praticare sport con una rottura del LCA è quello di procurarsi continue distorsioni che possono portare ad un’artrosi e ad un usura della cartilagine presente nell’articolazione (come i menischi).
    L’unica terapia é la ricostruzione chirurgica del legamento crociato, solitamente ricorrendo a frammenti di legamenti autologhi prelevati da altri siti sani del paziente stesso. Con l’opportuna terapia rebilitativa, dopo 1 mese dall'intervento il paziente sará in grado di deambulare senza stampelle, nuotare e andare in bicicletta per breve periodo, mentre un atleta potrá riprendere l’attività agonistica dopo 6-9 mesi.
    Le attività sportive quali lo sci, il calcio, il tennis, il rugby, la pallacanestro, o altre discipline dove è presente un contatto fisico, appaiono essere frequentemente coinvolte nel trauma al legamento crociato anteriore.

    Lesione del crociato posteriore
    E’ dovuto ad uno spostamento antero-posteriore forzato del ginocchio. La rottura del crociato posteriore é piú rara rispetto a quella del LCA e generalmente si verifica per traumi violenti (cosiddetti ad alta energia), come incidenti stradali o per traumi meno violenti (a bassa energia), possibili anche durante la pratica sportive come football e calcio.
    Il legamento crociato posteriore, contrariamente all’anteriore, ha una discreta capacità di guarire e sviluppare una "cicatrice" funzionalmente valida, tanto che in molti casi, dove la lesione non risulti essere completa, un buon trattamento fisioterapico riesce a ripristinare una buona funzionalità articolare. Quando invece la rottura risulta essere completa e produce un eccessivo spostamento posteriore della tibia, è necessario intervenire chirurgicamente. Nella maggior parte dei casi, tale operazione viene consigliata agli atleti di alto livello poiché, nel caso di crociato anteriore sano, la stabilità del ginocchio non è eccessicamente minata, inoltre l’intervento stesso é di piú difficile esecuzione e la riabilitazione che ne segue é piú impegnativa rispetto a quella che segue la ricostruzione del LCA.

    Lesione del collaterale mediale
    E' generata da distorsioni del ginocchio con deviazione in valgismo e in rotazione esterna. La lesione può essere parziale o complete, quest’ultima caso consegue un’instabilitá del ginocchio. Il legamento collaterale mediale é ben vascolarizzato, dunque é in grado di rigenerarsi se viene tenuto senza carico per un tempo sufficiente. E’ necessaria una chirurgia solo in caso di distacco dalle estremitá ossee.

    Lesione del collaterale laterale
    E' causata da distorzioni con deviazione in varismo e in rotazione esterna del ginocchio. La stabilitá del ginocchio é ridotta lateralmente. Questo legamento ha una struttura simile al LCM, dunque il trattamento per il rispristino della sua funzionalitá é altrettanto simile.




    Edited by Calliøpe - 8/1/2015, 10:31
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    No ma... non ero io quello dei papiri...???? :*vomfg:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Oh... ma se vuoi leggi... se no ciao. E comunque queste sono cose specifiche... ti metti a leggere robe sul ginocchio se sei interessato... non per passa tempo. U_U.
    Torna a copiare le casette degli altri U_U.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    :*rtgtt:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    bello, ho letto solo il titolo, ma bello però.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Quanta scena che fate... la prossima volta metto vi metto solo figure... di ginocchi squartati, cosí il messaggio é immediato.
     
    .
  7. Anas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fareste bene a leggere tutto. Tsk. Sennò arrivate alla mia veneranda (?) età senza crociati e con i menischi distrutti.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Stai messo male Anas... giá senza crociati stai? O_o
    Ecco il prossimo topic é sui menischi... : P
     
    .
  9. Anas
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    No quelli, per fortuna, ce li ho ancora. Ma dovevo dare più enfasi alla frase.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quanta scena che fate... la prossima volta metto vi metto solo figure... di ginocchi squartati, cosí il messaggio é immediato.

    Orsù scherzavo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Pfff pfff.
     
    .
  12. GANTZ
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto tutto, anche perché trovo l'anatomia sempre molto interessante. Per dimostrare la veridicità delle mie parole, posso dire che Calli ha sbagliato 42 accenti nel testo riportato. Complimenti... ehm... coff coff...

    Aze aze.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Ahahaha... non rompetemi per gli accenti! Ho una tastiera un po' particolare...poco italiana diciamo... e devo crearmeli io... non sto sempre a guardare che siano nella direzione giusta... quello che esce al momento mi tengo.
     
    .
  14. GANTZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Azz, se lo avessi saputo, a Natale spendevo 5 euro e ti regalavo una tastiera ITA.

    Aze aze.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho una tastiera un po' particolare...poco italiana diciamo... e devo crearmeli io

    Che intendi? C'hai la tastiera in cirillico? :asd:

    Ma son l'unico idiota ad non aver capito che diavolo vuol dire aze aze?
     
    .
23 replies since 5/1/2015, 16:53   611 views
  Share  
.