Greta Oto - La farfalla dalle ali trasparenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli.bt
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    GRETA OTO
    Classe: Insecta // Ordine: Lepidoptera // Famiglia: Nymphalidae // Genere: Greta // Specie: Greta Oto //





    E' anche chiamata farfalla di vetro a causa delle particolari ali trasparenti, quasi vetrate che la rendono una delle farfalle più particolari e interessanti al mondo.
    E' diffusa nel centro America e Messico (dove vengono chiamate Espejitos, ovvero piccoli specchi) e vive in ambienti caldi e tropicali.

    Essendo le sue ali così trasparenti, per uccelli e altri predatori è una preda poco visibile ed è difficile seguirne i movimenti, i suoi bordi sono invece colorati con tonalità che virano dal marrone al rosso e talvolta presentano macchie bianche.
    Sono presenti inoltre alcuni micro pigmenti che riflettono la luce, infine il corpo è scuro e allungato.

    L'apertura alare varia dai 5 ai 6 cm è quindi una farfalla di dimensioni medio piccole.

    Le uova vengono deposte su piante velonose di cui le larve si ciberanno, anche questa strategia è adottata per tenere lontani i predatori.

    Nonostante non sia in pericolo d'estinzione rimane comunque un esemplare da tutelare con il massimo riguardo poiché è particolarmente delicato e sensibile all'inquinamento.
    Le zone di diffusione infatti sono ancora salubri e incontaminate, ma purtroppo è impossibile non pensare a quale sarà il suo destino...



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © Eli.bt

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    ME-RA-VI-GLIO-SA.

    Ho detto tutto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Ho i brividi... solo al pensiero che quelle zampette possano sfiorarmi...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Io me la mangerei O_o
     
    .
  5. ¬S a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io gli fregherei le ali *__*
    Sono troppo fighe :F
     
    .
4 replies since 2/3/2015, 22:48   253 views
  Share  
.