{Guida alla Risoluzione} svchost.exe e CPU al 100% [Win7]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline

    svchost.exe & netsvcs: CPU al 100%



    svchost.exe è un processo di Windows associato da parecchio tempo a problemi come virus e CPU al 100%: quest'oggi ci concentriamo su quest'ultimo caso, che può essere davvero limitante e fastidioso. Ora il primo passo da fare è quello di capire che cosa sta effetivamente succedendo nella CPU. Per fare questo è necessario aprire il buon vecchio Task Manager di Windows (CTRL+SHIFT+ESC) e andare nella scheda "Prestazioni";




    Nella schermata che vi ritroverete (simile a quella qui sopra) cliccate su Monitoraggio Risorse e vi si aprirà una finestra che vi mostrerà in maniera più dettagliata ogni processo e ogni consumo della CPU legato ad essi. Se è "svchost.exe (netsvcs)" la causa del problema allora vedrete che intaserà la CPU da solo (almeno 80-95%). Se è questo ciò che vedete, il problema è un servizio legato a quel processo. Essendoci una marea di servizi sul che girano sul sistema operativo, bisogna conoscere quelli che sono associati al nostro processo: per fare questo occorre utilizzare il prompt dei comandi e usare il comando "tasklist". Questo passaggio non è indispensabile, esiste un modo più semplice e diretto (utile per le persone poco abituate ad usare il pc), per cui lo metterò sotto spoiler.





    Clicchiamo su Start, cerchiamo "cmd.exe" e avviamolo. Nell' input a riga di comando digitate esattamente (spazi e virgolette inclusi) ciò che segue:
    tasklist /svc /fi "imagename eq svchost.exe".
    Il risultato dovrebbe essere più o meno quello qua sotto. Questo metodo può tornarvi utili anche per altre situazioni, per cui non buttatelo via.
    Ora teoricamente non ci resta che arrestare i servizi uno a uno per vedere qual'è quello che ci sta creando problemi; poiché sono una infinità, vi consiglio di arrestare per primo il servizio "iphlpsvc" corrispondente al servizio IP Helper. Nella maggior parte dei casi è lui il responsabile.



    Ora per spegnere il processo, la cosa è semplice: andiamo sempre su Task Manager, e nella scheda "Prestazioni", cliccate su "Monitoraggio Risorse". Nella finestra di "Monitoraggio Risorse", andate nella scheda "CPU" e espandete il la lista dei Servizi.

    Cercate il servizio che volete arrestare, tasto destro e click su arresta servizio. In generale, cercate sempre di spegnere il servizio che in quel momento sta assorbendo in modo massiccio le risorse della CPU.

    Se il problema persiste al riavvio, cliccate qua per vedere come disabilitare per sempre il servizio.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    The BluesMan



    Nè io nè il forum ci riteniamo responsabili di eventuali danni provocati al vostro pc



    Edited by Blues_Man - 12/5/2016, 22:31
     
    .
  2. Domenico Rabbione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, queste 2 righe per dirvi come la penso io. Sui miei computer, con win xp e win7 le ho provate tutte, arrestare wschost non seve a nulla perche dopo un po' si riattiva, con cpu quasi sempre al 100%.
    Ho provato anche con msconfig a disattivare tutti i servizzi e l'avvio di programmi inutili ma la vera soluzione sta nel disattivare Windows Update, solo così, tutti i processori sono tornati a lavorare dal 3 al 5%.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico Rabbione @ 3/11/2015, 21:27) 
    Ciao a tutti, queste 2 righe per dirvi come la penso io. Sui miei computer, con win xp e win7 le ho provate tutte, arrestare wschost non seve a nulla perche dopo un po' si riattiva, con cpu quasi sempre al 100%.
    Ho provato anche con msconfig a disattivare tutti i servizzi e l'avvio di programmi inutili ma la vera soluzione sta nel disattivare Windows Update, solo così, tutti i processori sono tornati a lavorare dal 3 al 5%.

    Dipende da macchina a macchina: alcuni risolvono fermando update, altri fermando altri servizi.
    Infatti:

    CITAZIONE
    In generale, cercate sempre di spegnere il servizio che in quel momento sta assorbendo in modo massiccio le risorse della CPU.
     
    .
  4. Nessuno2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non serve a niente disabilitare Windows Update, si riabilita da solo al riavvio (essendo un servizio di avvio di Win 7) e, comunque, è un palliativo e non una soluzione.
    Saluti
     
    .
  5. Domenico Rabbione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente in Win7, se io disattivo Windows Update da esegui > services.msc o dalla sezione di Avvio di msconfig non è affatto vero che si riattiva ad ogni riavvio.
    Io comunque ho risolto così dopo settimane di CPU quasi sempre al 100%.
    Puo' anche darsi che dipenda da qualche software installato sup PC, ma a me lo faceva quasi appena installato il SO e con le sole applicazioni indispensabili al funzionamento del sistema, tipo Antivirus, Adobe Reader, software di masterizzazione e qualcos' altro che ora non ricordo.
    Salve
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    @Nessuno2: Domenico Rabbione ha ragione, pure io ho disabilitato Win Update su Win7 attraverso l'utility della gestione dei servizi di sistema, e non è più ripartito. Terminando il processo relativo a win update è corretto dire che questo verrà eseguito nuovamente dal sistema al riavvio, appunto perché il servizio a cui fa riferimento il processo è ancora attivo.
     
    .
  7. Nessuno32
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche se in alcune macchine non si riavvia, disabilitare l'Update è, ribadisco, un palliativo. Un S.O. senza tutte le sue funzionalità non è risolvere, è rimandare un problema che, prima o poi, ti presenterà il conto.
    Saluti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Non è questione di macchine per disabilitare update, è questione di sistema operativo. Le funzionalità del sistema dovrebbero agevolare l'esperienza da parte dell'utente stesso: se una di queste ostacola e compromette le funzionalità della macchina, e quindi di riflesso anche quelle del sistema, è più che giusto spegnerlo, specie gli aggiornamenti del sistema operativo, che lo affossano a lungo andare (caso Win Xp SP1 da 64mb di ram richiesti ai 512 mb del SP3). Poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole, ma personalmente la vedo così.
     
    .
  9. Domenico Rabbione
        Like  
     
    .

    User deleted


    D'altronde windows è un sistema tutt'altro che perfetto, quindi ben vengano i palliativi per andare avanti, va poi detto che se non fosse possibile disabilitare certi servizi non dovrebbe essere permesso dal sistema stesso. Io personalmente, quando non devo usare applicazioni che funzionano solo con Windows, vado molto meglio con Ubuntu 15.10
    Nessun antivirus a rallentare il sistema, tantissime applicazioni (non tutte) disponibili ed è tutto gratis.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    concordo, alla fine basta usare una macchina virtuale per far girare windows sopra linux e fine.
     
    .
  11. Gianpietro 72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Corretto o non corretto, ho seguito il consiglio di disabilitare il servizio di windows update ed il tornado generato dalla ventola del mio portatile con Windows 7 si è istantaneamente placato. Grazie per la dritta!
     
    .
  12. Davide Bracchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, probabilmente anche io ho riscontrato il problema causato da windows update, scusate l'ignoranza ma come faccio a disabilitarlo per sempre (anche dopo che riavvio il pc)? potete spiegarmelo passo per passo? grazie a tutti
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianpietro 72 @ 12/5/2016, 13:22) 
    Corretto o non corretto, ho seguito il consiglio di disabilitare il servizio di windows update ed il tornado generato dalla ventola del mio portatile con Windows 7 si è istantaneamente placato. Grazie per la dritta!

    Non c'è di che, ho scritto questo thread apposta per aiutare.

    CITAZIONE (Davide Bracchi @ 12/5/2016, 17:12) 
    Ciao a tutti, probabilmente anche io ho riscontrato il problema causato da windows update, scusate l'ignoranza ma come faccio a disabilitarlo per sempre (anche dopo che riavvio il pc)? potete spiegarmelo passo per passo? grazie a tutti

    Ora non sono su una macchina windows, comunque c'è un programma di sistema che consente lo stop di alcuni servizi in modo permanente.
    Clicca su Start, digita "services.msc" (senza virgolette) e premi Invio.

    Ti si dovrebbe aprire una finestra di questo tipo:



    Ora devi cercare il servizio di Windows Update, cliccarci sopra una volta, e poi cliccare sull'icona a forma di stop (il quadrato) nella barra dei pulsanti. Non andare a caso e disabilitare altri servizi, il nome del servizio dovrebbe essere "wuauserv" (senza virgolette).
    Questo dovrebbe risolvere il problema. Se ti chiede di salvare le impostazioni, acconsenti.
     
    .
  14. Davide Bracchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok fatto e sembra che il pc vadi meglio, grazie ancora ;)
     
    .
  15. MorrisBlade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo lo stesso problema, con CPU sempre al 50%.
    Non volevo disattivare il servizio di Windows Update.

    alla fine il problema si è risolto installando le patches raccomandate in questa pagina [URL=http://wu.krelay.de/en/]
    NB. io ho Vista, ma sembra che funzioni anche con Windows 7
     
    .
26 replies since 24/5/2015, 23:27   83576 views
  Share  
.