Il linguaggio dei gatti: cosa vuol dire quando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Il linguaggio dei gatti




    Sapete cosa vi direbbe il vostro gatto se sapesse parlare? Eccovi una piccola guida che vi aiuterà a comprendere meglio la vostra palla di pelo.
    Aprite la finestra dello spoiler sotto il comportamento felino di cui vi interessa conoscere il significato.
    Quindi, cosa vi vuole dire il vostro gatto quando…

    Quando… gironzola per casa strofinando la mascella, la parte superiore della testa, il fianco e infine la base della coda sugli oggetti e anche su di voi:


    Il gatto sta marcando il territorio: in pratica vi dice “questo e mio… questo è mio… anche questo è mio… tu sei mio”. I gatti hanno ghiandole odorifere, usate anche per marcare il territorio, soprattutto sulle tempie, lungo la mascella, alla base della coda, sui cuscinetti delle zampe. Affinché il micio si senta a proprio agio, i suoi “coinquilini” e gli oggetti del suo ambiente ne devono condividere gli odori. Di solito una volta conclusa quest’operazione, si siede e si lecca per ‘’assaggiare“ tutto… anche voi.


    Quando… entrate in casa, o lo vedete per la prima volta nella giornata, e vi viene incontro strofinandosi e arrotolando la coda attorno alle vostre gambe:


    In questo caso, il gatto sta si marcando il suo territorio, ma vi chiede anche coccole. È insomma felice di vedervi. Se non voi foste una creatura con cui ha un certo feeling, non vi si avvicinerebbe mai.


    Quando… avvicina il suo musetto gattoso al vostro viso e/o inizia a sfregare la sua testa vicino alla vostra:



    È un chiaro segno di affetto e fiducia da parte del vostro micio. È un comportamento che non tutti i gatti hanno, appartenente di solito ai gatti più coccoloni.


    Quando… sdraiato sul suo posto preferito, il vostro gatto vi fissa intensamente, sbattendo lentamente una o entrambe le palpebre:


    Il micio si sente completamente a suo agio lì con voi, è rilassato e tranquillo. Se socchiude leggermente gli occhi, è probabilmente dovuto a una fonte di luce troppo intensa per i suoi occhi da felino.


    Quando… il gatto vi fissa, immobile, con occhi spalancati e sicuri:


    È un comportamento minaccioso da parte del gatto nei confronti di una preda o un potenziale rivale. Il gatto fissa il suo obiettivo con lo scopo di pietrificarlo dalla paura e poterlo catturare facilmente, oppure per tenerlo a bada, come per comunicargli “Sei morto se ti azzardi. Sono più forte io”. In questa situazione è buona norma avvicinarsi al gatto con prudenza e non ricambiare lo sguardo minaccioso se non si vuole scatenare una reazione di difesa.


    Quando… il gatto è in posizione seduta e sbatte la coda a destra e a sinistra sul pavimento:


    C’è qualcosa che rende il vostro gatto nervoso e irritato e, probabilmente, sta pensando ad un azione immediata per ridurre il fastidio.


    Quando… le orecchie del vostro micio si contraggono rapidamente e continuano a muoversi:


    È un segnale che qualche cosa nell'ambiente circostante lo sta infastidendo: un rumore o la presenza di qualcuno non troppo gradito, per esempio un altro gatto che ha invaso il suo territorio. I gatti hanno un udito molto fine, possono udire frequenze fino a 60.000 hertz, contro i 20.000 dell'uomo. In questa situazione, meglio lasciarlo stare.


    Quando… state coccolando il vostro gatto e, ad un certo punto, tra un grattino e l'altro, le sue orecchie cambiano posizione e i padiglioni auricolari si girano verso l'esterno o in direzioni diverse:


    Se i padiglioni sono girati verso l’esterno, semplicemente si è stufato delle coccole e, se non la smettete, probabilmente reagirà con una zampata o salterà via dalle vostre gambe. Se invece le orecchie girano in diverse direzioni, allora ha individuato un rumore che lo incuriosisce e presto sparirà per scoprire di cosa si tratta.


    Quando… i suoi baffi sono rivolti in avanti, lo sguardo è attento e i muscoli sono tesi:



    Il vostro gatto ha individuato una preda, è eccitato e attende solo il momento giusto per attaccare. I baffi (o meglio le vibrisse) rivolte in avanti, servono al felino per captare ogni segnale nell’ambiente circostante. Meglio non avvicinarsi.


    Quando… il vostro gatto gonfia il pelo e punta la coda tersa verso l’alto:


    È un tentativo da parte del vostro gatto di sembrare più grosso del suo avversario e metterlo in fuga. Di solito tale atteggiamento viene assunto quando il micio non è sicuro di poter battere il nemico, ma fuggire sarebbe pericoloso: significherebbe voltare le spalle, essere inseguiti e catturati.


    Quando… il micio guarda fisso fuori dalla finestra o attraverso un ostacolo con la coda che frustra in ogni direzione:



    È un chiaro segnale di impazienza e nervosismo. Probabilmente il vostro gatto ha visto qualcosa di molto interessante che non può raggiungere per la presenza di una barriera ed si sente molto frustrato.


    Quando… il vostro gatto vi viene incontro con la coda bella diritta verso l’alto:



    È un segnale di apertura e voglia di fare amicizia, un po' come la mano tesa di una persona che vi venga incontro pronta a presentarsi.


    Quando… il gatto è seduto sulle zampe posteriori con la coda arrotolata al corpo:



    Umanamente parlando, rispecchia una persona con le braccia conserte. Nonostante il nostro felino abbia lo sguardo rilassato e assorto, in questa posizione sta manifestando un sentimento di chiusura, insicurezza e disagio con persone, animale e oggetti che lo circondano. Oppure avverte una situazione pericolosa, per cui rimane immobile per passare inosservato.


    Quando… il gatto appiattisce le orecchie contro la testa e ha gli occhi ben aperti:



    Un gatto con le orecchie piegate all’indietro è molto spaventato. Probabilmente ha tutti i muscoli tesi ed è in uno stato di allerta, pronto a scattare in qualsiasi momento. Meglio quindi non toccarlo in una situazione del genere… per evitare spiacevoli imprevisti.


    Quando… si ribalta di pancia all’aria appena vi vede:



    È un chiaro gesto di fiducia nei confronti dell’amico umano poiché espone una parte debole del proprio corpo. Ciò non significa necessariamente che il micio vuole una grattata sulla panza… non tutti gradiscono. Meglio avvicinarsi e cominciare a coccolarlo sulla testa e guance.

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    E quando... sbaglia i tempi verbali e minaccia di avvelenare tutti? ò.ò
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    ah... tristi ricordi mi si apprestano alla mente... il gattino che avevo tirato su da neonato con mia madre, che veniva ogni volta che lo chiamavo per nome... non penso che ci sia mai stato un legame così forte fra me ed un animale. Non ho più voluto altro attorno a me, tanto ero (e sono) distrutto.

    Complimenti a Calliope per il post, io... mi fermo qui.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    gif ... o_o?!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    La mia belva assassina è decisamente più monotematica: quando ha fame... miagola, quando vuole coccole... miagola, quando vuole attenzioni... miagola, quando non ha abbastanza cibo nella ciotola... miagola, quando vuole venire a dormire a letto con me... miagola, quando vuole uscire... miagola, quando vuole acqua fresca... miagola, quando vuole che gli pulisco la lettiera... miagola, quando non vuole essere disturbato... miagola, quando è contento perché lo coccolo... miagola, quando è triste o arrabbiato perché lo sgrido... miagola, quando ha sonno e non vuole essere disturbato... miagola, quando è arrabbiato... miagola e quando vuole variare il menù perché stufo dei soliti croccantini... miagola e poi mi chiede 20 euro, così se ne va al ristorante dietro casa.

    Aze aze.
     
    .
  6. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se tocco la panza al mio gatto rischio di rimetterci la mano :asd:
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    U_U
    L' uso di minacce e miagolii sono una libera scelta del felino... se no poi sarebbe troppo facile comprenderli! O_o

    Comunque pure la mia... se le tocco la panza m'azzanna! Maledetta!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Al mio piace che gli si accarezzi la panza, ma non troppo allungo. Per fortuna non ha mai preso l'abitudine di graffiare, se succede è un caso raro oppure è solo accidentale. Quando è stanco delle coccole, mi mordicchia le dita o mi lecca la mano, così sono avvisato che è ora di smetterla e devo lasciarlo stare; ma non è mai stato aggressivo.
    È un gatto assai anomalo; ho avuto altri 3 gatti nella mia vita e ho badato spesso ai gatti di parenti e amici, ma questo è il primo, che incontro, a cui piace conversare (miagola persino mentre dorme) e ama l'acqua (se vede una pozzanghera ci cammina dentro e quando piove passa la giornata a guardare il temporale, fregandosene dei tuoni e dei lampi).

    Aze aze.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Anche io ho avuto una gatta dolcissima... non ha mai alzato un'unghia e mi leccava sempre le mani quando le facevo le coccole... leggo in giro che questo è un gesto di affetto e protezione, come quando le gatte leccano i cuccioli.
    Invece la gatta di ora é una vera... stronzetta.
    Comunque... ho avuto tanti gatti nella mia vita... e... posso proprio affermare che non tutti sono uguale, ogni gatto ha il suo carattere...e mi sono stupita dell'affetto e attaccamento che alcuni gatti possono avere e dimostrare.

    Agggiungeró altri comportamenti... come appunto questo di leccare le mani del padrone e... quando ti lasciano un "pensierino" di fronte alla porta d'ingresso -.-"... la mia m'ha portato un passserotto e due lucertole. Tutta fiera. -.-"
     
    .
  10. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me in 3 anni 4 uccellini ed altre robe :ewrtgtgt:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Calliøpe @ 5/6/2015, 08:46) 
    Agggiungeró altri comportamenti... come appunto questo di leccare le mani del padrone e... quando ti lasciano un "pensierino" di fronte alla porta d'ingresso -.-"... la mia m'ha portato un passserotto e due lucertole. Tutta fiera. -.-"

    Il mio porta periodicamente, e con periodicamente intendo anche 2 volte al giorno (con il bel tempo e il caldo), una lucertola o un grosso insetto (cavallette, grilli, etc). Ci gioca per una mezz'ora o poco più, poi se li divora davanti a me. Non guarderò mai più le lucertole allo stesso modo, scrocchiano come le patatine fritte confezionate.
    Abitando in una villetta a schiera, sono circondato dal verde, ho due giardini e sono perennemente costretto a tenere una finestra aperta, che sia estate o inverno. La belva pelosa ama scavare in giardino come se fosse un cane e spesso ignora la lettiera per fare i suoi bisogni all'aperto. Infatti il mio giardino sembra il nonhocampo giochi di un cane di piccola taglia. È molto affettuoso, a differenza mia; non riesce a starmi scollato per più di qualche ora, con il freddo ce l'ho sempre addosso, che io sia sul divano, seduto a tavola o in bagno. Normalmente ho visto questo tipo di affetto negli esemplari femminili, ma lui supera di gran lunga i miei precedenti gatti.
    Va d'accordo con qualsiasi essere umano, si fa accarezzare già a primo contatto, ma ha problemi a socializzare con gli altri gatti della zona, che proprio non riescono ad accettarlo. Sarà forse per questo il motivo che manifesta continuamente l'affetto verso il genere umano.

    Passeri non me ne ha ancora portati, anche perché in zona ci sono due famiglie di Pica pica (gazze ladre) ed è difficile vedere altri voltatili al di fuori di loro o delle tortore dal collare (che tutte le mattine ti svegliano alle 5:00 con il loro tubare continuo).

    Aze aze.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    L'unica cosa che mi viene in mente guardando questo post è....





     
    .
  13. iVale!
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Che meraviglioso post *-* io amo i gatti e ne ho uno che è un terremoto...mi aveva dato una guida simile il veterinario ma molti comportamenti qui presenti non c'erano...quindi grazie Calliope ;D ;D ;D

    Lui è toby ;D ;D ;D
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    *_*

    Se ti sparisce... sappi...che... so stata io! *_*
     
    .
  15. iVale!
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahahahah xD
     
    .
15 replies since 3/6/2015, 18:47   7466 views
  Share  
.