Il linguaggio dei gatti: cosa vuol dire quando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calliøpe
        +9   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Il linguaggio dei gatti




    Sapete cosa vi direbbe il vostro gatto se sapesse parlare? Eccovi una piccola guida che vi aiuterà a comprendere meglio la vostra palla di pelo.
    Aprite la finestra dello spoiler sotto il comportamento felino di cui vi interessa conoscere il significato.
    Quindi, cosa vi vuole dire il vostro gatto quando…

    Quando… gironzola per casa strofinando la mascella, la parte superiore della testa, il fianco e infine la base della coda sugli oggetti e anche su di voi:


    Il gatto sta marcando il territorio: in pratica vi dice “questo e mio… questo è mio… anche questo è mio… tu sei mio”. I gatti hanno ghiandole odorifere, usate anche per marcare il territorio, soprattutto sulle tempie, lungo la mascella, alla base della coda, sui cuscinetti delle zampe. Affinché il micio si senta a proprio agio, i suoi “coinquilini” e gli oggetti del suo ambiente ne devono condividere gli odori. Di solito una volta conclusa quest’operazione, si siede e si lecca per ‘’assaggiare“ tutto… anche voi.


    Quando… entrate in casa, o lo vedete per la prima volta nella giornata, e vi viene incontro strofinandosi e arrotolando la coda attorno alle vostre gambe:


    In questo caso, il gatto sta si marcando il suo territorio, ma vi chiede anche coccole. È insomma felice di vedervi. Se non voi foste una creatura con cui ha un certo feeling, non vi si avvicinerebbe mai.


    Quando… avvicina il suo musetto gattoso al vostro viso e/o inizia a sfregare la sua testa vicino alla vostra:



    È un chiaro segno di affetto e fiducia da parte del vostro micio. È un comportamento che non tutti i gatti hanno, appartenente di solito ai gatti più coccoloni.


    Quando… sdraiato sul suo posto preferito, il vostro gatto vi fissa intensamente, sbattendo lentamente una o entrambe le palpebre:


    Il micio si sente completamente a suo agio lì con voi, è rilassato e tranquillo. Se socchiude leggermente gli occhi, è probabilmente dovuto a una fonte di luce troppo intensa per i suoi occhi da felino.


    Quando… il gatto vi fissa, immobile, con occhi spalancati e sicuri:


    È un comportamento minaccioso da parte del gatto nei confronti di una preda o un potenziale rivale. Il gatto fissa il suo obiettivo con lo scopo di pietrificarlo dalla paura e poterlo catturare facilmente, oppure per tenerlo a bada, come per comunicargli “Sei morto se ti azzardi. Sono più forte io”. In questa situazione è buona norma avvicinarsi al gatto con prudenza e non ricambiare lo sguardo minaccioso se non si vuole scatenare una reazione di difesa.


    Quando… il gatto è in posizione seduta e sbatte la coda a destra e a sinistra sul pavimento:


    C’è qualcosa che rende il vostro gatto nervoso e irritato e, probabilmente, sta pensando ad un azione immediata per ridurre il fastidio.


    Quando… le orecchie del vostro micio si contraggono rapidamente e continuano a muoversi:


    È un segnale che qualche cosa nell'ambiente circostante lo sta infastidendo: un rumore o la presenza di qualcuno non troppo gradito, per esempio un altro gatto che ha invaso il suo territorio. I gatti hanno un udito molto fine, possono udire frequenze fino a 60.000 hertz, contro i 20.000 dell'uomo. In questa situazione, meglio lasciarlo stare.


    Quando… state coccolando il vostro gatto e, ad un certo punto, tra un grattino e l'altro, le sue orecchie cambiano posizione e i padiglioni auricolari si girano verso l'esterno o in direzioni diverse:


    Se i padiglioni sono girati verso l’esterno, semplicemente si è stufato delle coccole e, se non la smettete, probabilmente reagirà con una zampata o salterà via dalle vostre gambe. Se invece le orecchie girano in diverse direzioni, allora ha individuato un rumore che lo incuriosisce e presto sparirà per scoprire di cosa si tratta.


    Quando… i suoi baffi sono rivolti in avanti, lo sguardo è attento e i muscoli sono tesi:



    Il vostro gatto ha individuato una preda, è eccitato e attende solo il momento giusto per attaccare. I baffi (o meglio le vibrisse) rivolte in avanti, servono al felino per captare ogni segnale nell’ambiente circostante. Meglio non avvicinarsi.


    Quando… il vostro gatto gonfia il pelo e punta la coda tersa verso l’alto:


    È un tentativo da parte del vostro gatto di sembrare più grosso del suo avversario e metterlo in fuga. Di solito tale atteggiamento viene assunto quando il micio non è sicuro di poter battere il nemico, ma fuggire sarebbe pericoloso: significherebbe voltare le spalle, essere inseguiti e catturati.


    Quando… il micio guarda fisso fuori dalla finestra o attraverso un ostacolo con la coda che frustra in ogni direzione:



    È un chiaro segnale di impazienza e nervosismo. Probabilmente il vostro gatto ha visto qualcosa di molto interessante che non può raggiungere per la presenza di una barriera ed si sente molto frustrato.


    Quando… il vostro gatto vi viene incontro con la coda bella diritta verso l’alto:



    È un segnale di apertura e voglia di fare amicizia, un po' come la mano tesa di una persona che vi venga incontro pronta a presentarsi.


    Quando… il gatto è seduto sulle zampe posteriori con la coda arrotolata al corpo:



    Umanamente parlando, rispecchia una persona con le braccia conserte. Nonostante il nostro felino abbia lo sguardo rilassato e assorto, in questa posizione sta manifestando un sentimento di chiusura, insicurezza e disagio con persone, animale e oggetti che lo circondano. Oppure avverte una situazione pericolosa, per cui rimane immobile per passare inosservato.


    Quando… il gatto appiattisce le orecchie contro la testa e ha gli occhi ben aperti:



    Un gatto con le orecchie piegate all’indietro è molto spaventato. Probabilmente ha tutti i muscoli tesi ed è in uno stato di allerta, pronto a scattare in qualsiasi momento. Meglio quindi non toccarlo in una situazione del genere… per evitare spiacevoli imprevisti.


    Quando… si ribalta di pancia all’aria appena vi vede:



    È un chiaro gesto di fiducia nei confronti dell’amico umano poiché espone una parte debole del proprio corpo. Ciò non significa necessariamente che il micio vuole una grattata sulla panza… non tutti gradiscono. Meglio avvicinarsi e cominciare a coccolarlo sulla testa e guance.

     
    .
15 replies since 3/6/2015, 18:47   7466 views
  Share  
.