Proposta: Quiz di logica
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    100.00%
    3
  • No
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

Proposta: Quiz di logica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    Come in passato, apro questo sondaggio per vedere se siete interessati. Vi piacerebbe partecipare a un bel quiz di logica?
    Le regole son semplici, il quiz prevederà 7 domande, ognuna delle quali sarà seguita da 4 risposte, ma ovviamente solo una esatta. La risposta che pensate corretta (con tanto di spiegazione se ritenete opportuno) me la invierete tramite mp, e non scrivendola direttamente nel topic, giusta o sbagliata che sia (attenzione, pena l'esclusione dai giochi).
    In generale i punti assegnati saranno: 2 pt= risposta e spiegazione esatte, 1 pt= risposta esatta, 0 pt= risposta e spiegazione non date, -0,5 pt= risposta e spiegazione sbagliate. Salvo magari domande speciali (massimo 1 a quiz).
    Avete magari consigli o richieste da dare? Ad esempio, per quanto riguarda la durata del tempo a disposizione per rispondere, preferite 24 o 48 ore?
    Scrivino lor signori, scrivino!
     
    .
  2. MinÐ
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L' idea è veramente carina. Per quanto riguarda la durata, io opterei per 48 ore, dato che i partecipanti potrebbero avere degli imprevisti e potrebbero non riuscire a rispondere... però, concedendo 48 ore a domanda, la durata del quiz sarà abbastanza lunga.
     
    .
  3. CloudStray™
        Like  
     
    .

    User deleted


    E se si googola? :ops:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Dipende da come è strutturato il Quiz o il Test. La maggior parte di quelli reperibili in rete seguono sempre lo stesso schema, tanto che se ne fai una decina di fila, alla fine migliori sempre di più, finché sbagli solo per disattenzione. Un quiz di logica dovrebbe essere basato su una struttura a variabile mista, invece sono sempre strutturati su schema fisso; mai capito perché... è naturale che dopo un po' uno apprenda lo schema e sia in grado di fornire risposte esatte, in teoria la logica non si dovrebbe apprendere.

    Poi come ha fatto notare NubeVagante c'è sempre chi si precipita a cercare sui motori di ricerca tutte le info che gli servono. Ho smesso pure di giocare a Trivia Crack proprio perché mi sono reso conto che c'erano siti di raccolta delle domande/risposte e apk che crackavano il gioco in modo da fornire la risposta corretta automaticamente. Dopo tutto quando ti scontri con un giocatore che ha vinto più di 10 mila partite e ne ha perse solo 173, ti domandi se è normale e inizi a cercare risposte. Mi domando che utilità ci sia a barare pure in un gioco dove non guadagni nulla, tranne l'essere etichettato come persona patetica.

    Se viene organizzato, partecipo... ma solo perché sono curioso di vedere cosa ne esce fuori; quindi la mia risposta è Nì.

    Aze aze.
     
    .
  5. Wes_Djoke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacerebbe partecipare, però anch'io ho subito pensato al "problema google". Se son domande le cui risposte non sono reperibili online, partecipo assolutamente!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GANTZ @ 7/6/2015, 22:05) 
    Dipende da come è strutturato il Quiz o il Test. La maggior parte di quelli reperibili in rete seguono sempre lo stesso schema, tanto che se ne fai una decina di fila, alla fine migliori sempre di più, finché sbagli solo per disattenzione. Un quiz di logica dovrebbe essere basato su una struttura a variabile mista, invece sono sempre strutturati su schema fisso; mai capito perché... è naturale che dopo un po' uno apprenda lo schema e sia in grado di fornire risposte esatte, in teoria la logica non si dovrebbe apprendere.

    Non sono molto d'accordo sul fatto che la logica non si dovrebbe apprendere; la logica si apprende, come si apprende l'utilizzo della bici, come si apprende l'utilizzo del computer, come si apprende il gioco degli scacchi... Lo stesso quiz logico dovrebbe essere (se Dio vuole) uno stimolo in questo senso.
    Comunque ovviamente mi impegnerò per renderli più vari possibili. Spero comunque mi perdonerete se a volte utilizzerò (o inconsciamente, o per forza di cose) dinamiche con schemi di risoluzione simili, ma cercherò di evitarli, o comunque limitarli.

    Per quanto riguarda le googlate selvagge, cercherò di fare del mio meglio, è comunque possibile (se non probabile) che qualche indovinello sia già stato messo su Internet, magari in un'altra forma, ma capite bene che ormai sulla rete si trova di tutto. Mi impegnerò a farli i più singolari possibili, ma ammetto che non mancherò di affidarmi al vostro amor proprio, visto che (e spero si fosse capito) non si vince nulla, al massimo ci si diverte.
    Poi ovviamente non aspettatevi il giocone del secolo, questo quiz mi serve soprattutto per capire quale livello di difficoltà adottare e se diverte abbastanza da creare una sorta di intrattenimento; sarà insomma una specie di test in vista di altri quiz (si spera) perfezionati.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Ci provai già un tempo, con una cosa del genere, ma mi arresi perché strutturare indovinelli senza cadere nel banale o sul ripetuto era quasi impossibile. Passavo più tempo a cercare di produrre qualcosa di originale che a risolverlo... il disinteresse generale, poi, faceva il resto.

    Comunque mi spiace contraddirti, ma la logica non si apprende. Non a caso esistono i test di intelligenza, proprio per determinare quale soglia massimale si può raggiungere con il proprio intelletto logico. Al massimo si può allenare, dopo tutto il cervello è come un muscolo, se non riceve stimoli tende a perdere di elasticità. La logica è una delle forme di intelligenza su cui si basano le teorie attuali per classificare l'intelletto umano; la più rigida tra queste è proprio la logica, questo perché è influenzata soprattutto dalla natura del soggetto e non unicamente sviluppata dall'ambiente in cui uno vive o dalle esperienze.
    Naturalmente è abbastanza comune che un soggetto senza alcun stimolo finirà per non sviluppare appieno il potenziale della propria logica, ma sono eccezioni rare; dopo tutto i requisiti principali di un individuo con un forte intelletto logico sono la curiosità e la fame di conoscenza.

    Naturalmente il concetto di logica stretta non è un pensiero personale, esistono molti saggi su tale argomento e sono molti gli psicoanalisti e i sociologi che ne condividono la struttura. Su queste basi furono ideati i primi test sul quoziente intellettivo; dopo tutto solo qualcosa che è lineare può essere misurato su una scala graduata.

    Comunque in bocca al lupo, sono curioso di vedere cosa ne esce fuori; è una bella sfida non solo per chi partecipa.

    Aze aze.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    I commenti lasciati dai ragazzi sotto questo topic riassumono egregiamente il mio pensiero riguardo i test di intelligenza.
    Perdona la mia testardaggine, ma rimango dell'opinione che la logica si apprenda. Per quanto ritenga osceno il detto "Nessuno nasce imparato", mi sembra il concetto giusto per rendere l'idea. La logica racchiude un modo di pensare se vogliamo fuori dagli schemi ordinari, non a caso si dice "Usa la logica" per suggerire a chi si voglia di approcciarsi ad una questione in un determinato modo. Prendo per esempio me stesso: prima di capire come risolvere un indovinello logico è stato necessario spiegarmi lo schema di pensiero e l'atteggiamento da usare per farlo, e solo dopo sono riuscito ad ampliarlo autonomamente e ad elaborare altri schemi logici da utilizzare per risolvere altri indovinelli. Stesso discorso è possibile farlo per gli scacchi, compresi in seguito a completa spiegazione, e si tratta di un gioco di logica. Non è stato così istintivo come lasci intendere.
    Dalle parole che leggo temo tu confonda la logica con l'intelligenza; posso concederti che la logica può essere compresa grazie all'intelligenza, ma più di così...
    E comunque prima di allenarla bisogna apprenderla, altrimenti cosa alleni?

    CITAZIONE (GANTZ @ 8/6/2015, 02:08) 
    Comunque in bocca al lupo, sono curioso di vedere cosa ne esce fuori; è una bella sfida non solo per chi partecipa.

    Beh, devo pur divertirmi anch'io, no? :asd:

    Ok, dunque, concedetemi il tempo di elaborarli; purtroppo ho scelto proprio un periodo della ceppa per proporre 'sta idea (in realtà pensavo che non se lo sarebbe filato nessuno 'sto topic :V). Quindi non sperate di vedere l'ombra del topic d'iscrizione prima di due settimane... Forse (?)
     
    .
  9. MinÐ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fai con comodo, anzi, più tempo ci metti meglio è. :*tiddd:
    Il fatto è che sarò assente per 3 settimane (Londra) e non vorrei assolutamente mancare. In caso parteciperò anche da lì. :*lolla:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stratego @ 8/6/2015, 21:24) 
    I commenti lasciati dai ragazzi sotto questo topic riassumono egregiamente il mio pensiero riguardo i test di intelligenza.
    Perdona la mia testardaggine, ma rimango dell'opinione che la logica si apprenda. [...]
    E comunque prima di allenarla bisogna apprenderla, altrimenti cosa alleni?

    Non voglio andare troppo OT, ma tanto lo faccio sempre (quindi metto sotto spoiler).
    Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io condivido il pensiero del 95% degli studiosi che si cimentano nel campo della psiche umana. Non lo faccio perché ho letto molti libri sull'argomento (forse neanche poi tanti), ma solamente perché ne condivido "stranamente" il punto di vista. Di solito nuoto contro corrente, ma per quello che riguarda la logica mi vedo costretto ad attenermi a quello che dice la psicologia odierna.
    Il cervello si allena, non si apprende. Quando sei piccolo sai già parlare, ma non sai associare i suoni alle parole e le parole ai significati; quindi il mugugno di neonato non è qualcosa che ha appreso sentendo mugugnare qualcun'altro, è qualcosa che già era nella sua natura. Come ho già detto la logica è come un muscolo, il muscolo ce l'hai non lo devi apprendere, al massimo lo puoi allenare e sviluppare perché sia più elastico e dinamico. Il cervello ce l'hai, non lo devi apprendere, lo devi solo esercitare per essere usato meglio... questa è la logica (anche se è solo una parte di quello che può essere allenato nel nostro cervello).

    La logica è intelligenza. Una delle tante intelligenze (alcuni sostengono siano 7... poi boh). Non la puoi semplicemente escludere dal computo. Se hai un cervello, hai un'intelligenza e se hai un'intelligenza, allora hai anche la logica. Non puoi spegnere il cervello, non puoi disattivare la tua intelligenza e non puoi escludere la logica.
    L'intelligenza logico-matematica o più comunemente detta "logica" è una nozione da dizionario enciclopedico, non puoi definirmi la logica qualcosa di separato dall'intelligenza umana quando ne è una delle strutture basilari che la formano; visto, soprattutto, che chiunque abbia una conoscenza basilare delle funzioni cognitive dell'essere umano, sa per certo che la logica è legata all'intelligenza e che sono molti pochi gli esseri viventi in grado di usarla al meglio.
    Sarebbe come dire che la carne non è organica o che l'acqua non è bagnata, una cosa implica l'altra. Senza contare che fai molta confusione su quello che sono la logica, l'apprendimento psicosomatico e l'intelligenza visivo-spaziale (o cognitiva).
    Detto in parole spicce, non hai imparato a giocare a scacchi grazie alla logica, proprio come non hai appreso lo schema dell'indovinello attraverso la logica... la logica è ragionamento matematico, analisi dei contenuti per determinare se esiste un schema di calcolo nelle funzioni dei dati a nostra disposizione. Per questo viene classificata come intelligenza logico-matematica. La matematica non si evolve, non si modifica, non è soggettiva... è immutabile e universale. In realtà non apprendi la matematica, apprendi l'algebra, l'aritmetica e le funzioni/equzioni, ma la matematica ce l'hai già dentro di te, hai solo bisogno di una formazione pratica per ampliare le tue conoscenze sui principi basilari che già possiedi. Sei capace di distingue 2 braccia da 10 dita dal primo giorno che sei venuto al mondo, non hai bisogno di impararlo, al massimo quello che devi imparare è come sommare quei numeri tra loro.
    A differenza delle altre intelligenze, che sono legate all'apprendimento, la logica è qualcosa di naturale, ce l'hai o non ce l'hai (o sarebbe meglio dire, sai usarla al meglio o non sai usarla tanto bene).
    Hai appreso lo schema dell'indovinello grazie all'apprendimento visivo/cognitivo (ti è stato spiegato e tu per osmosi hai compreso i concetti basilari dello schema, poi dai dati che hai accumulato, ci hai ragionato sopra, ovvero hai usato la logica, per trovare una risposta ai tuoi quesiti), se avessi usato solo la logica, avresti individuato lo schema senza alcun consiglio, semplicemente per intuizione e osservazione del contenuto. Questa è la differenza tra una persona che usa la logica al meglio e uno che la usa supportandola con le altre forme di intelligenza (in questo caso l'apprendimento cognitivo); ossia saper analizzare i dati a propria disposizione in base a un ragionamento strutturato (logica), oppure analizzare i dati servendosi di aiuti, altri dati o esperienze personali (visiva, verbale, interpersonale, etc). Classico è il gioco delle forme, la scimmia usa la logica per inserire i pezzi negli spazi giusti: o va per tentativi (apprendimento) o analizza la forma del pezzo e la forma del foro e li fa combaciare (logica).
    Naturalmente in molti casi la logica è impotente (per questo l'ho definita "stretta e rigida"), per esempio negli scacchi non puoi usare la logica se prima non vieni a conoscenza delle regole basilari del gioco (le funzioni dello schema), sarà poi compito della logica analizzare i dati in tuo possesso (le mosse dell'avversario) per risolvere il gioco e assicurarti la vittoria (risolvere lo schema). Per questo la logica è rigida, senza le altre interazioni (esperienza, apprendimento, osservazione e cultura) non si possono semplicemente risolvere i tutti quesiti a cui uno va incontro. Indi l'apprendimento cognitivo è una cosa, la logica razionale e quella matematica sono un'altra cosa.

    La logica è qualcosa di naturale e insito in noi, purtroppo sono d'accordo con la comunità scientifica che si dissocia dai test di logica (come ho già detto in un altro topic, riguardo al fanclub del Mensa): i test sui Q.I. non servono a nulla, sono ad apprendimento e quindi uno può imparare a rispondere correttamente alle domande semplicemente con le proprie esperienze personali e la propria cultura. Gli I.Q. Test sono semplicemente dei quiz a premi, devi trovare la risposta esatta basandoti su quello che per te è razionale (lo conosci) e quello che non è (non lo conosci). Il topic che hai linkato denota quello che affermo io e va contro a quello che affermi tu; se usi "la logica" (ci ragioni sopra) vedrai che è così e ti spiego anche il perché: se quello che dici tu fosse vero, che la logica si apprende, allora quello che hanno analizzato i ricercatori del CIMCYC sarebbe un paradosso, perché i marocchini erano solo ignoranti e il test era funzionale, ma erano loro a non aver sviluppato abbastanza logica per poterlo risolvere meglio degli spagnoli. Invece sono i test a non essere effettivamente basati sulla logica, ma solamente su parte di essa; infatti la maggior parte di questi test sono culturali e a nozione specifica.
    I test di logica non misurano semplicemente la logica, misurano la conoscenza razionale di una persona, ovvero il suo bagaglio culturale e come questa è in grado di utilizzarlo per omettere alle sue lacune in altri campi intellettuali. A rigor di logica (per stare in tema) se fosse la logica qualcosa che si apprende, non avremmo bisogno di analizzare nessun dato in nostro possesso per trovare soluzioni ai problemi, ci basterebbe solo provare e riprovare all'infinito finché non azzecchiamo la risposta esatta (come si fa appunto con l'apprendimento - vedi esempio del gioco delle forme).

    Il problema (errore che commettono in molti) è il confondere la ragione con la logica. Il detto "usa la logica" è astratto, non ha alcun significato specifico, equivale a dire "ragionaci sopra" (che è assolutamente generico per la mente umana, poiché ragioni anche usando le altre forme di intelligenza); la differenza tra analisi logica e analisi comparativa è enorme. Nella prima analizzi il contenuto per trovare un "perché" alla funzionalità dello schema (un po' come osservare un meccanismo elaborato e cercare di comprenderne il funzionamento in base agli elementi che lo compongono), nella seconda cerchi una risposta in base alle tue esperienze formative (ovvero pigi il tasto e metti in funzione la macchina per vedere quale azione compie oppure cerchi una similitudine tra la macchina che ha davanti e un meccanismo che hai visto in passato). Detto più terra terra, con la logica osservi il quadro in generale e lo smonti in ogni sua componente, invece con la ragione analizzi solo il suo contenuto e lo paragoni alle tue conoscenze sull'argomento.
    Vabbeh, concludo qui altrimenti finisce che ti lamenti anche tu che scrivo troppo... tanto si lamentano sempre tutti.

    Sei libero di pensarla come vuoi sulla logica, ma ti consiglio di comprendere meglio cosa sia realmente la logica e quale sia la sua definizione; anche perché conoscere i propri limiti significa anche capire come affrontare gli ostacoli che ci si parano d'innanzi e riuscire a superarli nel modo più semplice.
    < Dopo tutto il genio (che usa la logica) è colui che trova una soluzione semplice a un problema complesso. >


    Aze aze.
     
    .
9 replies since 7/6/2015, 14:29   253 views
  Share  
.