vestiario era romana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    I EVERYTHING QUEEN IN THE REIGN!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Midgard ♥

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti! Sto cercando di informarmi quanto più sulla storia romana, specie usi e costumi oltre alle tradizioni... vorrei iniziare finalmente a scrivere il mio libro... sono bloccata alla faccenda delle armature dei giovani ufficiali romani. Qualcuno sa descrivermi questo equipaggiamento (foto) ... per favore, più siete dettagliati meglio è... grazie mille :D




    mi scuso se ho sbagliato sezione >//////<
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Tutto quello che può servirti lo trovi QUI.
    Il sito è in inglese, ma in italiano, per quando tu possa sforzarti non troverai nulla di così ben dettagliato, anche perché se vuoi reperire dati storici riguardanti in nostro paese non devi farlo in Italia. Per il resto, in bocca al lupo per il libro.

    Aze aze.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    I EVERYTHING QUEEN IN THE REIGN!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Location
    Midgard ♥

    Status
    Anonymous
    grazie mille GANTZ! *//////*
    E' proprio quello di cui avevo bisogno, grazie tantissime!!

    Grazie anche per il "in bocca al lupo" ;)
     
    .
  4. Crizia1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Baggianate.. Vai su romanoimpero.com
    In ogni caso ti consiglio di leggere libri perchè su internet spesso c'è "tutto e nulla" (es. storia di Roma di Montanelli o meglio ancora gli scritti di autori latini di quell'epoca in cui descrivono usi e costumi propri e non, per esempio Res Gestae di Tito Livio)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Mi spiace deluderti, ma molti dei libri italiani, che riportano notizie e informazioni sull'epoca romana, scrivono "baggianate". In parte perché in Italia non ci sono abbastanza fondi per fare ricerche dettagliate e soprattutto perché la Chiesa impedisce la divulgazione di certi dati nel nostro territorio.
    Se non ci credi basta leggere alcune documentazioni e confrontare le informazioni fornite. Ti salteranno molto facilmente all'occhio sia le contraddizioni che gli errori storici.

    Lo stesso Alberto Angela, durante un servizio sulle terme romane, ha affermato le mie stesse cose. Infatti tutti i più grandi esperti storici sul dominio dell'Impero Romano, guarda caso, sono stranieri.
    Se poi la tua intenzione è solo quella di spammare un sito, c'è la sezione apposita.

    Aze aze.
     
    .
  6. Crizia1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nello specifico su romanoimpero c'è una sezione dedicata al vestiario ma se c'è cerchi altro è un sito molto esaustivo sulla cultura romano-ellenica.

    Ps perdonate il baggianate ma leggendo " ma in italiano, per quando tu possa sforzarti non troverai nulla di così ben dettagliato, anche perché se vuoi reperire dati storici riguardanti in nostro paese non devi farlo in Italia." è disinformazione e svalutazione della propria cultura specifica che è una delle più ricche ed antiche del Mondo (partendo indicativamente dagli etruschi, latini, la Magna Grecia, la Roma regia, repubblicana ed imperiale, l'assimilazione dell'ellenismo e le filosofie orientali, per non parlare del Rinascimento poi che si ricollega alla classicità ma c'è molto altro). Chiunque possa pensare che le fonti inglesi siano più approfondite non è mai stato in una biblioteca o perlomeno non si è mai soffermato troppo sull'argomento.

    Non voglio spammare nulla, il sito non è mio.

    Il problema (oltre la Chiesa Cattolica e il suo oscurantismo come facevi notare tu) penso siano gli "italiani" odierni, senza più radici ed inconsapevoli della propria ricchezza culturale, ma questo è un mio parere.. Ad ognuno la propria ricerca e le proprie conclusioni, alla fine tanto se c'è una verità si convergerà inevitabilmente verso essa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Se per te questa è disinformazione, allora mi sa che non hai capito il significato del termine "disinformare".

    A parte che il sito che hai fornito è decisamente meno dettagliato di quello che ho fornito io, sia nei contenuti sui capi di vestiario che in altre informazioni (ma sono solo dettagli). Posso comunque comprendere che un sito in italiano (di cui, devo ammettere, non ero a conoscenza, anche perché non sono onnisciente) sia di più pratica consultazione.
    Resta il fatto che, in anni di ricerche sull'argomento, non ho mai trovato siti italiani e libri di testo che fornissero informazioni migliori o più approfondite di quelli stranieri. Tanto che molte volte ho dovuto acquistare libri in lingua inglese o spagnola per avere informazioni su opere e monumenti italiani, di cui non era possibile reperire nulla nel nostro territorio, né attraverso negozi specializzati né attraverso la rete. Infatti mi piacerebbe sapere quali sono le fonti del sito da te menzionato, anche perché sono certo che la maggior parte di quei dati siano stati reperiti da fonti straniere.

    Non scredito la cultura italiana e non mi sembra neanche il caso di fare di tutta l'erba un fascio (citando altre culture e argomentazioni che non hanno nulla a che fare con il topic). Soprattutto perché il tuo commento arriva con quasi un anno di ritardo e l'utente ha comunque risolto il suo problema grazie alla consultazione di un sito straniero. Quindi ai fini pratici, vista anche l'impostazione del tuo commento, l'intervento (a mio parere) è atto solo a screditare e scatenare flame.
    Perciò, la prossima volta, se non vuoi fare la figura del saccente, limitati a fornire un link o a commentare in maniera più adeguata alla discussione, senza andare off topic.

    PS: e la prossima volta, se la tua intenzione non è quella di spammare, utilizza il tasto URL. L'hanno inventato apposta.

    Aze aze.
     
    .
  8. Crizia1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le formalità dell'off topic o l'url per non cadere nello spam (già parlare così mi fa venire un principio di colera) penso siano dettagli di poca importanza ai fini della discussione ma se ci tieni provvederò a rispettare le vostre regole.

    Non era mia intenzione screditare fonti inglesi (spagnole, francesi o guatemalteche che siano poco importa se sono confermate da prove storiche) quanto l'andazzo generale a reputare le fonti inglesi migliori.
    Ti pongo solo una domanda: Secondo te le fonti inglesi da quali testi o prove archeologiche hanno preso le loro informazioni?

    In ogni caso chiudo il Fuori Tema dicendoti che le fonti del sito le trovi sul sito stesso se ti interessano.

    Pace
     
    .
7 replies since 16/6/2015, 16:58   201 views
  Share  
.