Segnali calmanti del cane: riconoscerli e interpretarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli.bt
        +5   Like  
     
    .

    User deleted







    Il metodo di comunicare dei cani è totalmente differente dal nostro e da quello di molti altri animali, per questo motivo è importante imparare a comprenderlo se si intende trasmettere al proprio animale equilibrio e serenità o semplicemente se ne vogliono capire le intenzioni.

    Un tassello che spesso sfugge all'essere umano sono proprio i segnali che i cani ci mandano per comunicare con noi, spesso vengono mal interpretati e di conseguenza il cane reagisce in modo a noi non giustificato o peggio si disabitua a comunicare.

    I segnali che andremo a vedere oggi sono i cosiddetti "segnali calmanti" ovvero tutti gli atteggiamenti che il cane riproduce per calmare se stesso o chi ha davanti, che sia questo un altro cane o il suo padrone.
    Vengono messi in pratica quindi in casi in cui il cane sente disagio ed è in una situazione che gli infonda timore e poca sicurezza.

    Per fare un esempio pratico è un po' come se noi venissimo aggrediti o ci trovassimo in mezzo ad un gruppo di persone poco rassicuranti, quello che cerchiamo di fare, oltre che calmare noi, è quello di calmare gli altri per evitare scontri e non far aggravare la situazione.

    Ma vediamo quali sono quelli che vengono messi in atto dal cane più di frequente:

    LO SBADIGLIO
    Frequentissimo e quasi sempre malinteso... Quando il cane sbadiglia non ha sonno, a meno che non lo stia facendo appena sveglio, ma sta comunicando le sue buone intenzioni ed è un segnale che spesso è associato ad insicurezza.

    SBATTERE LE PALPEBRE - SOCCHIUDERE GLI OCCHI
    Il cane ci guarda e socchiude gli occhi, ammiccando un po', questo è un segnale di pacificazione e buone intenzioni. Un segnale che possiamo adottare anche noi quando vogliamo calmare un cane insicuro, aggressivo o spaventato.

    IMMOBILIZZARSI E/O RALLENTARE
    Questo segnale può indicare tensione, paura o stress, il cane rallenta i movimenti a volte fino ad immobilizzarsi. Questo per evitare ad esempio che un altro cane lo attacchi.
    A questo proposito se ci troviamo in una situazione in cui pensiamo che il cane voglia attaccarci o è comunque molto minaccioso evitiamo di accellerare i nostri movimenti, per loro sarà una sfida.

    LECCARSI LE LABBRA O IL NASO
    Ma anche leccare il nostro volto, è un segnale molto frequente e anch'esso spesso frainteso. I famosi "bacini" che il cane da potrebbero essere un segnale di fastidio e stress. Il cane ci sta comunicando di smettere, ma noi capiamo l'esatto contrario.
    Ovviamente il cane ci lecca anche per affetto, occorre quindi distinguere bene le situazioni, ma con una minima conoscenza del loro linguaggio e del nostro cane sarà facile farlo.

    GIRARE LA TESTA E NON GUARDARE NEGLI OCCHI
    Per i cani guardarsi fisso negli occhi rappresenta una sfida, non farlo quindi rappresenta l'esatto contrario.
    Ad esempio se un cane avvicina la faccia al nostro volto sarebbe bene distogliere il nostro sguardo girando la testa. Questo è un comportamento che i leader del branco fanno con i sottomessi mandando quindi un segnale di dominazione equilibrata.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Eli.bt

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    Interessante... il mio cane molto spesso sbatte gli occhi o li socchiude quando mi vede... ora so qualcosa in più ^_^ ottimo!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Stai diventando brava o_x mi raccomando, maltrattali i cani :O
     
    .
  4. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto addestrando il branco per futuri sbrani. U__U
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Fan
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Scusate, non ho capito l'ultima cosa.
    Se il cane ci fissa e noi giriamo la testa cosa stiamo comunicando?
    Parlo di cani che abbiamo in casa, tipo da poco mia sorella ha un cane (era stato abbandonato ecc lunga storia e ora si ritrova a non voler fare amicizia con le persone) e molto spesso mi guarda fisso negli occhi...
     
    .
  6. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guardare fisso per i cani è segnale di sfida, di dominazione... come per dire "ehi, stai attento, sono più forte e ti sto tenendo d'occhio" ma... attorno ad ogni gesto c'è un contorno di altri segnali, quindi bisognerebbe vedere nello specifico.
    Quindi quanto ti fissa? Per quanto tempo? Il resto del corpo in che posizione è (ad esempio coda, orecchie)?

    Ad esempio, mi capita spesso di vedere il mio cane fissarmi, quando ho qualcosa in mano che lo incuriosisce, quando sono pronta per uscire ecc. in quel caso mi sta semplicemente guardando, in attesa di qualcosa...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Fan
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Molto spesso si sta sulla poltrona (ha capito tutto :asd: ) e quando mi metto sul divano che è vicino lui inizia a guardarmi.
    Se mi avvicino ringhia ma si lascia coccolare, anzi si sta sdraiato su di un fianco e alza anche la zampetta ma alcune volte mentre lo coccolo continua a ringhiare
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Mah, secondo me dipende da come lo guardi; i cani capiscano le intenzioni, credo. Io il mio cane lo fisso e non si incazza. o_ç
    Big M, quel cane ti tiene d'occhio. (???)
     
    .
  9. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big M @ 2/7/2015, 16:33) 
    Molto spesso si sta sulla poltrona (ha capito tutto :asd: ) e quando mi metto sul divano che è vicino lui inizia a guardarmi.
    Se mi avvicino ringhia ma si lascia coccolare, anzi si sta sdraiato su di un fianco e alza anche la zampetta ma alcune volte mentre lo coccolo continua a ringhiare

    dare un'interpretazione è sempre difficile non conoscendo il cane... dunque.

    quando il cane ringhia mi pare ovvio che è in una situazione non pacifica e tranquilla e sta mettendo in guardia chi ha di fronte con un segnale di minaccia...
    semplicemente il cane non accetta il fatto di essere completamente dominato da te e te lo comunica appunto ringhiando.
    ovviamente non bisogna lasciar perdere, il cane deve capire che tu puoi entrare nel suo campo, puoi sederti sul divano e lui deve accettare la condivisione di questi spazi.

    dato che scrivi che a volte si fa accarezzare, per di più in una posizione invece di sottomissione (quando mettono a pancia in su o alzano la zampetta posteriore, posizione che assumono ad esempio molto spesso i cuccioli nei confronti nei cani più grandi) approfitta per premiarlo, senza lasciarti andare in coccole troppo lunghe, ancora meglio se lente. Dagli un bocconcino e digli "bravo!" in modo da incentivare e aumentare la fiducia.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Fan
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Interessante, grazie mille :)
     
    .
9 replies since 22/6/2015, 16:37   903 views
  Share  
.