Segnali calmanti del cane: riconoscerli e interpretarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli.bt
        +5   Like  
     
    .

    User deleted







    Il metodo di comunicare dei cani è totalmente differente dal nostro e da quello di molti altri animali, per questo motivo è importante imparare a comprenderlo se si intende trasmettere al proprio animale equilibrio e serenità o semplicemente se ne vogliono capire le intenzioni.

    Un tassello che spesso sfugge all'essere umano sono proprio i segnali che i cani ci mandano per comunicare con noi, spesso vengono mal interpretati e di conseguenza il cane reagisce in modo a noi non giustificato o peggio si disabitua a comunicare.

    I segnali che andremo a vedere oggi sono i cosiddetti "segnali calmanti" ovvero tutti gli atteggiamenti che il cane riproduce per calmare se stesso o chi ha davanti, che sia questo un altro cane o il suo padrone.
    Vengono messi in pratica quindi in casi in cui il cane sente disagio ed è in una situazione che gli infonda timore e poca sicurezza.

    Per fare un esempio pratico è un po' come se noi venissimo aggrediti o ci trovassimo in mezzo ad un gruppo di persone poco rassicuranti, quello che cerchiamo di fare, oltre che calmare noi, è quello di calmare gli altri per evitare scontri e non far aggravare la situazione.

    Ma vediamo quali sono quelli che vengono messi in atto dal cane più di frequente:

    LO SBADIGLIO
    Frequentissimo e quasi sempre malinteso... Quando il cane sbadiglia non ha sonno, a meno che non lo stia facendo appena sveglio, ma sta comunicando le sue buone intenzioni ed è un segnale che spesso è associato ad insicurezza.

    SBATTERE LE PALPEBRE - SOCCHIUDERE GLI OCCHI
    Il cane ci guarda e socchiude gli occhi, ammiccando un po', questo è un segnale di pacificazione e buone intenzioni. Un segnale che possiamo adottare anche noi quando vogliamo calmare un cane insicuro, aggressivo o spaventato.

    IMMOBILIZZARSI E/O RALLENTARE
    Questo segnale può indicare tensione, paura o stress, il cane rallenta i movimenti a volte fino ad immobilizzarsi. Questo per evitare ad esempio che un altro cane lo attacchi.
    A questo proposito se ci troviamo in una situazione in cui pensiamo che il cane voglia attaccarci o è comunque molto minaccioso evitiamo di accellerare i nostri movimenti, per loro sarà una sfida.

    LECCARSI LE LABBRA O IL NASO
    Ma anche leccare il nostro volto, è un segnale molto frequente e anch'esso spesso frainteso. I famosi "bacini" che il cane da potrebbero essere un segnale di fastidio e stress. Il cane ci sta comunicando di smettere, ma noi capiamo l'esatto contrario.
    Ovviamente il cane ci lecca anche per affetto, occorre quindi distinguere bene le situazioni, ma con una minima conoscenza del loro linguaggio e del nostro cane sarà facile farlo.

    GIRARE LA TESTA E NON GUARDARE NEGLI OCCHI
    Per i cani guardarsi fisso negli occhi rappresenta una sfida, non farlo quindi rappresenta l'esatto contrario.
    Ad esempio se un cane avvicina la faccia al nostro volto sarebbe bene distogliere il nostro sguardo girando la testa. Questo è un comportamento che i leader del branco fanno con i sottomessi mandando quindi un segnale di dominazione equilibrata.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Eli.bt

     
    .
9 replies since 22/6/2015, 16:37   903 views
  Share  
.