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The BluesMan | Special Thanks to: $imø, GANTZ
Edited by The BluesMan - 29/11/2015, 19:04. -
.SPOILER (clicca per visualizzare)CITAZIONEChe opinione hai del rapporto tra politica interna ed estera nel nostro paese? E che aspettative hai per lo scenario politico contemporaneo?
Non seguo la politica, specialmente quella italiana. Ormai la politica nel nostro paese è basata su menzogne, corruzione, promesse non mantenute e gossip da quattro soldi. La politica italiana segue l'evoluzione mediatica, dove l'interesse per l'insolito è divenuto interesse per il frivolo (trash). Penso che la politica rientri in quella parte di conoscenza che non è di mia competenza.
Nonostante questo, ogni tanto, mi addentro in qualche argomentazione di carattere politico e, ogni volta, stranamente, c'è qualcosa che non mi quadra.
L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Se il lavoro viene a mancare, allora l'azienda fallisce. Non ci sono molte aspettative.
Non è la mia questa... o_o
Edited by The BluesMan - 18/11/2015, 23:45. -
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Aggiornato . -
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io posso definirmi diversamente ateo in quanto ritengo plausibile la teoria dell'eterno ritorno di Nietsche... . -
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Chi? o_o . -
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Friedrich Nietzsche, solo uno dei maggiori filosofi dell'umanità.
Per fartela breve, egli, secondo la sua teoria, postulava la nascita di un oltre-uomo (Ubermencsh) inteso non alla maniera nazifascita (ovvero persona di straordinaria forza e abilità), bensì come un nuovo modello antropologico di uomo, che crea nuovi valori e si rappaorta in maniera diversa alla realtà, cogliendone i significati più profondi. E' parte integrante del pensiero nietzschiano, assime all'idea cardine "Gott Ist Tot!" ("Dio è morto") e della negazione dei valori principali della religione cristiana (ci va particolarmente pesante nel suo Anticristo), ovvero Fede, Carità e Speranza. In seguito all'accettazione del fatto che "Gott Ist Tot!" e del conseguente rifiuto della cristianità, l'ubermensch avrebbe portato nuovi valori e dato espressione alla Volontà di Potenza (Wille Zur Macht, la pulsione primaria di ogni essere vivente, la volontà di vivere). L'Eterno Ritorno invece si inserice nel tra la wille zur macht e la trasvalutazione dei valori (ovvero l'effettivo mutamento dei valori -da Fede a Temperanza, ecc.-); tuttavia l'Eterno Ritorno ha creato ben non pochi problemi di interpretazione. Anzitutto, Nietzsche non si riferisce mai all'eterno ritorno come "Eterno Ritorno dell'Uguale", come scritto in molti libri; essendo un filologo, sa fin troppo bene che l'uomo progredisce nella storia per tappe, avvenimenti importanti e scoperte, mentre questo implicherebbe una visione ciclica del tempo. Inoltre questa visione si collega poco al pensiero nietzschiano. Come interpretazione più probabile, penso che l'eterno ritorno in Nietzsche è il ritorno della volontà di potenza della vita, dove il dionisiaco sta nella rinascita (con dionisiaco=divenire).
Infine:"Dio è morto"(e Negazione dei Valori)->Ubermensch->Eterno Ritorno-> Volontà di Potenza->Trasvalutazione dei Valori.CITAZIONEio posso definirmi diversamente ateo in quanto ritengo plausibile la teoria dell'eterno ritorno di Nietsche...
Non è una teoria, ma una parte consistente del suo metodo genealogico (leggi sopra); inoltre Nietzsche, nell'eterno ritorno non postula l'esser atei, si limita a dire che Dio è morto ("Dio è morto! Dio resta morto! E noi l'abbiamo ucciso!" [cfr. La Gaia Scienza]). Credo che oltretutto sia proprio contro l'ateismo, anche se potrei sbagliarmi su questo.
Edited by Blues_Man - 16/7/2016, 02:25. -
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@TBM
è una teoria dato che non trattasi di assoluta certezza
circa il resto, vorrei farti notare che ho scritto DIVERSAMENTE ateo
di fatto nessuno è puramente ateo, l'ateismo è solo un pre caoismo (una sorta di sciamanesimo), infatti il concetto di Dio viene sostituito dal concetto di natura e caos come divinità (ovviamente non antropomorfe) in quanto entità superiori che possono dare o togliere la vita agli esseri
esempio
per Hawking (ma non solo) Dio è la natura
saluti. -
.CITAZIONEcirca il resto, vorrei farti notare che ho scritto DIVERSAMENTE ateo
di fatto nessuno è puramente ateo, l'ateismo è solo un pre caoismo (una sorta di sciamanesimo), infatti il concetto di Dio viene sostituito dal concetto di natura e caos come divinità (ovviamente non antropomorfe) in quanto entità superiori che possono dare o togliere la vita agli esseri
esempio
per Hawking (ma non solo) Dio è la natura
Non c'è il diversamente ateo. O sei ateo o non lo sei. L'ateismo è l'assenza di dio/dei in qualunque forma: non c'è niente di divino. Di per sé, già affermare l'identità Dio-natura (alla stregua di Giordano Bruno o Hawking come hai citato) è proprio contro l'idea stessa di ateismo. Se intendi invece che esistono entità o divinità, di qualunque tipo esse siano, ma non ritieni siano conoscibili (o non ancora almeno), allora qui si parla di agnosticismo. Se, ancora, conosci queste entità/divinità o gli dai un nome, allora è un credo.
Hasta luego.. -
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@TBM
bah...
ho un'opinione diversa a riguardo.... -
.CITAZIONEbah...
ho un'opinione diversa a riguardo...
E' il significato del termine stesso: etimologicamente parlando, deriva dal greco a-theos, senza dio (theos+alfa privativo).
Se poi gli dai una valore diverso, io non ci posso far niente.. -
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@TBM
non trattasi di mio capriccio
potresti sentire un'affermazione del genere anche da un teologo (non necessariamente credente). -
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Se i teologi sbagliano questo, messi bene stiamo. SPOILER (clicca per visualizzare)A quei teologi qualcuno direbbe così. -
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@TBM
io penso che ostentare tanta sicurezza in un argomento dove tutti brancolano nel buio non è sinonimo ne di maturità ne di umiltà
ti ripeto, l'ateo si affida al caos che crea (un pre caoismo quindi) ogni cosa, quindi "divinizza" lo stesso
non credere in qualcosa è impossibile altrimenti saremmo amoebe e non esseri con la coscienza di se
buonanotte. -
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Sono il pazzo tra i pazzi
In questi strani palazzi
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Ma il caos non crea e non mette insieme, non è un'entità distinta, è semplice casualità all'interno di cui qualcosa avviene per nessun motivo, e quindi in modo caotico.
Per come la penso io (ovviamente sono tutte congetture) l'uomo ha due concezioni - quelle di tempo e di spazio - che all'interno della realtà immensa ed eterna non hanno alcun significato, sono soltanto definizioni create proprio perché chi le ha date ne ha un bisogno pratico, mentre la realtà stessa è infinita ma non ha natura divina in quanto in se stessa non ha accezioni alcune, non è perfetta e non è creatrice, anzi, viene creata proprio da chi la vive, il quale però è soggetto alla casualità ed è influenzato dall'esistente.
Insomma, ci sono una quantità indefinita di forze agenti ma non si possono considerare divine, perché le une influenzano sempre le altre e viceversa. Allo stesso modo il sistema nel suo insieme non si può considerare divino perché essendo infinito non porta a nulla e non è in alcun modo compiuto.
A dire la verità anche presupponendo che sia ontologicamente corretto a questo ragionamento si potrebbe obiettare in almeno quattro modi diversi, ma molto dipende da che definizione vogliamo dare di divinità, quindi mi permetto di dire che si sta un discorso un po' fine a se stesso (come tutti i discorsi, in realtà :v).. -
.CITAZIONEio penso che ostentare tanta sicurezza in un argomento dove tutti brancolano nel buio non è sinonimo ne di maturità ne di umiltà
ti ripeto, l'ateo si affida al caos che crea (un pre caoismo quindi) ogni cosa, quindi "divinizza" lo stesso
non credere in qualcosa è impossibile altrimenti saremmo amoebe e non esseri con la coscienza di se
buonanotte
L'ateo non crede in divinità che possano influire nella sua vita quotidiana, né divinizza qualcosa. Può certamente credere nell'esistenza delle leggi della fisica, della probabilità, e mille altre: ma credere in questo e credere in una entità superiore che possa decidere il fato di una persona è ben diverso.
Se parliamo in lingua italiana, io ti sto ripetendo che ateo ha quel significato: non puoi dire "pizza" per intendere "pasta". L'unico che qui sta ostentando sicurezza sei tu, affermando univocamente che "l'ateo si affida al caos che crea [...] ogni cosa, quindi divinizza lo stesso" e dandomi dell'arrogante immaturo.
A questo punto pensala come ti pare, ti ho spiegato in più modi (anche etimologicamente) che l'accezzione che usi del significato di "ateo" è sbagliata.
Sono d'accordo con Kira.