Cado verso il basso o mi alzo verso l'alto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    You dont wanna know

    Status
    Anonymous
    Circa 2 giorni fa ho fatto un sogno stranissimo: tutto iniziò con una semplice passeggiata fino a quando non mi trovai davanti un'ascensore dove al suo interno si trovava mio nonno. Inizialmente non avevo capito fosse un sogno tanto che subito esclamai:" Nonno! che fai tu qui?".
    Successivamente il sogno diventa sempre più strano tanto che io capisco di stare sognando e uccido mio nonno.
    Ho cercato nel "dizionario dei sogni" (un libro che possiedo) le parole "ASCENSORE" e "UCCIDERE".
    I significati erano i seguenti:
    ASCENSORE salire in: previsioni di successo e buone relazioni sociali, scendere in: contestazioni e questioni finanziarie poco chiare
    UCCIDERE esseri umani : preavviso di ripresa della situazione economica, animali : presagio negativo, essere uccisi: possibili complessi di inferiorità.

    Ciò significa che la mia vita sta migliorando o che la vita sta peggiorando?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    No, significa solo che hai fatto un sogno.

    Il sogno solitamente viene fatto prima (in rari casi) o dopo (spesso) la fase REM. Quando la nostra mente si trova a metà tra la fase di sonno profondo e di dormiveglia. Il nostro cervello durante la fase REM deframmenta tutte le informazioni che abbiamo accumulato durante la giornata, collegandole alle esperienze della settimana e del mese (a volte anche dell'anno o di tutta la vita). Catalogando e archiviando quelle che possono essere informazioni utili per la nostra esistenza, o rimuovendo quelle che possono rilevarsi informazioni ripetitive o inutili.
    Durante questa fase il nostro cervello elabora le informazioni molto più velocemente del normale, ma soprattutto elabora una quantità enorme di dati raccolti (nell'arco di parecchie ore) in un tempo molto breve (che varia dalle 2 alle 3 ore). Durante questo processo siamo bombardati da immagini casuali, ricordi passati e informazioni archiviate nella nostra mente che si ricollegano a precisi eventi o esperienze. Il risultato di tutto questo processo porta alla realizzazione del sogno.

    Il sogno è praticamente un effetto collaterale di questo processo di archiviazione dei ricordi, ma (secondo alcuni) ha anche la funzione di sistema di sicurezza, impedendo alla nostra mente di divagare troppo nei ricordi o di associare troppe esperienze (spesso traumatiche o negative) nello stesso arco temporale e quindi di riviverle tutte insieme e nello stesso momento.
    Infatti il sogno non è strettamente collegato alla funzione di apprendimento, tanto che tale funzione cognitiva è disabilitata mentre si sogno. Questo è il motivo per la quale difficilmente uno ricorda di aver sognato o dimentica quasi subito quello che ha sognato. Se si hanno ricordi vividi del sogno è perché si è fatto un sogno lucido (per maggiori informazioni: vedi questa discussione).

    Collegare i sogni a numeri del lotto, alla cartomanzia o al fato sono solamente credenze popolari.

    Aze aze.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Oltre a ciò che ha detto gantz, il sogno può anche rappresentare un contatto con l'inconscio, con quella parte del nostro io che è segregata da un codice etico, dalle condizioni di vita ecc. L'aver trovato un ascensore ed esserci saliti può avere il significato di un miglioramento nel futuro, o altre cose. Ciò che però mi sembra rilevante è l'aver ucciso tuo nonno nel sogno, che è cosa particolare, in quanto uccidi un tuo familiare; questo è forse indice di una rabbia repressa nei confronti dei tuoi genitori e/o parenti.
    Questa è la mia interpretazione poi, per cui prendila con le pinze.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Lascio sempre stare la parte di analisi psicologica nei sogni, anche perché trovo che sia un ramo medico abbastanza sopravvalutato e mediamente poco approfondito. Come del resto lo è tutta la psicologia odierna che si basa più sugli stimoli visivi e fisici che sull'analisi della psiche (un po' come analizzare il contenuto di un libro giudicandolo dai colori presenti nella copertina).

    Se vogliamo intraprendere questo percorso, allora non è detto che si tratti di astio. Spesso nella psicologia inversa si tende a fantasticare di recidere un legame proprio per paura di perderlo. Se tuo nonno è ancora in vita (e da come descrivi il sogno presumo lo sia) allora molto probabilmente temi la sua morte, per questo agisci in questo modo. Anche perché, a tuo dire, saresti dovuto già essere all'interno del sogno lucido quando è avvenuto l'omicidio, quindi eri conscio degli effetti di tale gesto, ma anche che si trattava di una fantasia.

    Poi come già detto la Psicologia è un settore che nessuno ancora comprende (e chi afferma il contrario è un ciarlatano).

    Aze aze.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Per l'appunto è una conoscenza teorica o sperimentale, con molti punti oscuri.
    Le interpretazioni da questo punto di vista sono tante e diverse (per esempio la mia differisce dalla tua, ma non per questo la escludo a prescindere), e penso che Alfyus stesse cercando un aiuto da questo punto di vista.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    You dont wanna know

    Status
    Anonymous
    La cosa strana è che io e mio nonno abbiamo un rapporto speciale, non abbiamo alcun tipo di problema. Non capisco perchè nel sogno ho avuto questo istinto omicida contro mi nonno
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GANTZ @ 12/4/2016, 22:17) 
    Poi come già detto la Psicologia è un settore che nessuno ancora comprende...

    Per questo preferisco non trattare l'argomento. In Psicologia ognuno ha la sua opinione e anche questa, molte volte, cambia a seconda dei trascorsi e delle esperienze personali. Chi è mai stato da due strizzacervelli differenti si sarà reso conto subito delle enormi differenze tra le due analisi psichiatriche.
    Ho preferito analizzare la cosa dal punto tecnico e scientifico, cercando di spiegare il perché avvengano i sogni.
    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche di credere all'esistenza dei sogni premonitori o dei segnali del fato. Ma resta il fatto che non ci sono prove confutabili a favore di queste teorie e che quasi tutte si basano su leggende o racconti popolari.

    Anche perché io sono anni che sogno Belen, eppure non me la sono mai ritrovata sdraiata nuda sul tavolo della cucina. E, secondo il Libro dei Sogni di Antonino Zichichi, se sogni tanto una persona, prima o poi i RIS ritrovano tracce ematiche nel tuo appartamento.

    Per quanto riguarda l'istinto omicida è qualcosa che devi capire da solo. Potrebbe essere un effetto inverso (come detto da me) oppure un indice di qualcosa che stai trattenendo a livello del subconscio (come sostiene Blues). A mio avviso sei l'unico che oggettivamente e obiettivamente possa trarre delle conclusioni.

    Aze aze.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,863

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfyus @ 12/4/2016, 23:35) 
    La cosa strana è che io e mio nonno abbiamo un rapporto speciale, non abbiamo alcun tipo di problema. Non capisco perchè nel sogno ho avuto questo istinto omicida contro mi nonno

    Un commento tecnico-tattico, come direbbero i più famosi commentatori calcistici, sarebbe che il sogno di per se non è rivelatorio di inconscio o subconscio, perchè in sogno si fanno la maggior parte delle cose che in vita reale non si potrebbero, non si avrebbe il coraggio di compiere o che semplicemente è una valvola di sfogo per tutti quegli eventi stressanti che vivi durante la giornata.
    Sognando quello che hai sognato non vuol dire che tu voglia uccidere tuo nonno, o che hai una rabbia repressa verso qualsiasi voglia persona che ti spingerebbe ad ucciderla.
    Solitamente si sogna quello che più di colpisce durante le giornate, prendi un esempio, quando un bambino guarda jurassick park per la prima volta, ha una percentuale di sognarsi protagonista del film direttamente proporzionale a quanto quel determinato film ha interessato il suo inconscio.

    Sognando un ascensore e tuo nonno, premetto che non credo all'astrologia e bla bla, può essere semplicemente che il tuo inconscio abbia collegato un episodio che hai visto, vissuto in ascensore al forte legame che hai con tuo nonno, magari in quella scena c'erano semplicemente persone con un legame affettivo e tu al posto che sognare una persona qualunque hai sognato tuo nonno.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    You dont wanna know

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (‹Geko_M› @ 15/4/2016, 15:56)
    CITAZIONE (Alfyus @ 12/4/2016, 23:35) 
    La cosa strana è che io e mio nonno abbiamo un rapporto speciale, non abbiamo alcun tipo di problema. Non capisco perchè nel sogno ho avuto questo istinto omicida contro mi nonno

    Un commento tecnico-tattico, come direbbero i più famosi commentatori calcistici, sarebbe che il sogno di per se non è rivelatorio di inconscio o subconscio, perchè in sogno si fanno la maggior parte delle cose che in vita reale non si potrebbero, non si avrebbe il coraggio di compiere o che semplicemente è una valvola di sfogo per tutti quegli eventi stressanti che vivi durante la giornata.
    Sognando quello che hai sognato non vuol dire che tu voglia uccidere tuo nonno, o che hai una rabbia repressa verso qualsiasi voglia persona che ti spingerebbe ad ucciderla.
    Solitamente si sogna quello che più di colpisce durante le giornate, prendi un esempio, quando un bambino guarda jurassick park per la prima volta, ha una percentuale di sognarsi protagonista del film direttamente proporzionale a quanto quel determinato film ha interessato il suo inconscio.

    Sognando un ascensore e tuo nonno, premetto che non credo all'astrologia e bla bla, può essere semplicemente che il tuo inconscio abbia collegato un episodio che hai visto, vissuto in ascensore al forte legame che hai con tuo nonno, magari in quella scena c'erano semplicemente persone con un legame affettivo e tu al posto che sognare una persona qualunque hai sognato tuo nonno.

    Grazie tantissime, sei stato diretto e chiaro. Hai più o meno chiarito le mie idee :D
     
    .
8 replies since 12/4/2016, 15:33   128 views
  Share  
.