Un nuovo modo per riscrivere il DNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sàwyer
        Like  
     
    .

    User deleted



    Un nuovo modo per riscrivere il DNA


    DNA


    Non fare più "tagli" per riscrivere il DNA? Da oggi è possibile, grazie all'enzima di una lampreda, un vertebrato acquatico. La scoperta si deve al team di ricerca capeggiato da Keiji Nishida, dell'università giapponese di Kobe; questo team di studiosi ha messo a punto una nuova versione della Crispr (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats), che utilizza l'enzima Aid, invece del precedente Cas9 endonucleasi, che si usava guidare nel punto esatto da tagliare. Non più quindi la necessità di "tagliare" parti di codice genetico, ma la possibilità di un tipo di intervento più morbido, che induce la mutazione su una sola delle due eliche che formano il DNA, per ottenere i medesimi risultati. Con queste modifiche, la tecnica della Crispr permette di intervenire in modo preciso e libero da effetti indesiderati.




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    SaW

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sàwyer @ 5/8/2016, 16:39) 
    Non fare più "tagli" per riscrivere il DNA

    Supponendo che ti riferisca alla regolazione genica, il mio dubbio è: come si fa a modificare una sola delle due eliche di DNA se sono appaiate da basi complementari?
     
    .
  3. Sàwyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stratego @ 5/8/2016, 21:50) 
    CITAZIONE (Sàwyer @ 5/8/2016, 16:39) 
    Non fare più "tagli" per riscrivere il DNA

    Supponendo che ti riferisca alla regolazione genica, il mio dubbio è: come si fa a modificare una sola delle due eliche di DNA se sono appaiate da basi complementari?

    Penso che il presupposto sia proprio la complementarità: l'intento credo sia quello di modificare una sola delle due eliche, in modo che l'altra si adatti a quella e la completi; con questo tipo di intervento si andrebbe a modificare ciò che è necessario/voluto senza però essere troppo invasivi.
    Ovviamente questo è il mio pensiero ma non sono parte del team che ha fatto la scoperta nè un genetista (ho solo riportato una notizia che mi è parsa interessante).
    Se tu hai invece un'opinione differente e magari una conoscenza maggiore della mia (che deriva solo dalle scuole superiori e da un pochino di ricerchine da parte mia per passione) dimmelo che ti ascolto volentieri :D
     
    .
2 replies since 5/8/2016, 15:39   142 views
  Share  
.