Respirazione durante l'allenamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CalliøpeFanboy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo sapere principalmente una cosa: durante l'allenamento (sala pesi), più precisamente durante lo svolgimento di un macchinario, come funziona la respirazione?

    Faccio questa domanda perchè ho iniziato palestra da un mesetto, avendo 2 allenatori diversi uno ti dice che bisogna inspirare durante lo sforzo, l'altro il contrario....aiuto xD

    Grazie in anticipo :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    youtube

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,984

    Status
    Anonymous
    Penso dipenda dal tipo di esercizio
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ulquiorra. @ 6/11/2016, 23:09) 
    Penso dipenda dal tipo di esercizio

    Sì, dipende dall'esercizio, ma è facile capire come regolarsi.
    Devi ossigenare i polmoni prima di effettuare lo sforzo, quindi si inspira prima che il muscolo esegua l'azione che richiede maggiore dispendio di energie e si espira durante la fase di sforzo. Chi ti dice di fare il contrario o ti dice addirittura di trattenere il fiato, è fuori di testa.

    Comunque lo puoi verificare benissimo da solo, se provi a fare una serie di esercizi con una respirazione scorretta, ti stancherai prima rispetto ad una effettuata con una respirazione corretta. Nella maggior parte dei casi basta inspirare prima di iniziare l'esercizio e poi seguire il ritmo.

    Aze aze.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    QUOTE
    Chi ti dice di fare il contrario o ti dice addirittura di trattenere il fiato, è fuori di testa.

    lol conosco gente che sostiene questa tesi, folli lol
    Per alcuni tipi di esercizi anaerobici però ti viene naturale trattenere il fiato, a me capita solo nelle ultime ripetizioni, proprio allo stremo per intenderci ma in linea generale meglio gestisci la respirazione più sei efficiente :asd:
     
    .
  5. CalliøpeFanboy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Raga eccomi ancora, sono praticamente 6 settimane (questa è la 7°) che ho iniziato palestra e il PT mi ha cambiato scheda, cosa ne pensate?



    ( A - B - C = Lunedi - Mercoledi - Venerdi )
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Gli esercizi sono base, vanno bene ma potresti interscambiare corsa su tapirulan con salti con la corda ad esempio. Non mi piace l'esercizio concentrato per i bicipiti per il resto ok, aggiungerei trazioni alla sbarra a presa stretta per i dorsali. Molto old school la scheda comunque
     
    .
  7. CalliøpeFanboy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Principalmente ho chiesto di concentrarmi di più sul bruciare grassi, visto che è la cosa di cui necessito di piu attualmente, per poi pensare alla muscolatura. Ogni volta che gli dico però:"vorrei fare più cardio/vorrei fare giorni basati solo sul cardio (tipo Giovedi e Martedi)", mi risponde sempre storcendo la bocca e dicendomi che brucio anche facendo pesi....si ok, ma non è quello di cui ho bisogno ora, devo bruciare assolutamente.

    Cosa intendi per Old school? xD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Per old school intendo un allenamento vecchio stile, principalmente basato su esercizi base.

    Io ho sempre fatto cardio fra una serie e l'altra di pesistica, corda e piegamenti, ma dovresti avere spazio per muoverti o.O
     
    .
  9. CalliøpeFanboy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    A parte che la palestra è affollatissima e bisogna fare la fila per alcuni macchinari...vediamo un pò come va, la cosa che non mi convince è che ci ha dato a me ed un mio amico la stessa scheda praticamente, la mia ha solo la corsa in più.
    Il PT dovrebbe basarsi anche sul fisico del soggetto per dare allenamenti no? io sono alto 1,87 e peso sui 100kg ( muscolatura presente, sempre fatto palestra/sport, resta il fatto che son sovrappeso ) mentre il mio amico è alto 1,78 piu o meno e pesa 50kg ( 0 muscolatura, tutto pelle ed ossa ).
    Però, se come hai detto tu questo è un allenamento basiliare, essendo la seconda scheda potrebbe starci visto che abbiamo iniziato da 1 mese e mezzo.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Dipende dal fisico e probabilmente anche dall'istruttore, ma generalmente i primi 3 mesi ti buttano esercizi base. Conosco gente che anche se doveva perdere kg di troppo ha prima concentrato l'allenamento sulla massa e costruzione muscolare, poi sono passati in definizione :f
     
    .
  11. CalliøpeFanboy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'altra cosa Ken (perdona la mia pesantezza :) ), che frullato mi consigli prima dell allenamento? mi hanno detto banana, mela e pera....si ok, ma come devo fare? cioè prendo una banana, una mela e una pera, li metto nel frullatore poi lo bevo? oppure ci va del latte non lo sò :P
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Il classico Smoothie (frullato) si fa senza latte, basta inserire gli ingredienti (la frutta e/o la verdura) in un contenitore e frullare il tutto. Anche se io sono propenso a bilanciare il beverone con proteine e grassi (latte o yogurt). L'importante è che eviti troppi zuccheri, almeno finché il tuo corpo non impara a bilanciarne il consumo. Mi raccomando usa sempre frutta con la buccia (a parte la banana, naturalmente), se vuoi puoi aggiungerci anche della verdura verde, tanto la frutta copre il gusto degli ortaggi.
    Banana, mela e pera è un classico, ma puoi sostituire la pera con un qualsiasi altro frutto acido. Se non riesci a fare a meno dello zucchero, per addolcire la bevanda, ti consiglio di aggiungerci del grassi vegetali, come della frutta secca (noci o mandorle, 2 o 3 pezzi).

    Quando ho iniziato palestra io, ero nelle condizioni del tuo amico (anoressico da fare schifo), mentre il mio compagno di pesi era nelle tue stesse condizioni. Il nostro PT però gli ha sempre consigliato di puntare più sugli esercizi aerobici, tanto che diceva spesso che 10 o 20 minuti di riscaldamento equivalgono a farsi una doccia con l'acqua tiepida. Gli faceva fare minimo 40-45 minuti di tapis roulant (anche se dipende molto dalla pendenza), in questo modo il corpo si concentrava meglio a consumare i grassi invece che la massa muscolare. Poi naturalmente tutto dipende da quanto tempo, da dedicare agli esercizi, uno abbia.

    Sono dell'opinione che se si vuole ridurre la massa grassa prima bisogni perdere peso seguendo una dieta specifica (ancora meglio quella del pezzente). Solo dopo ci si concentra negli esercizi per costruire massa e definire i muscoli. Di sicuro il tuo amico, se si impegna, parte avvantaggiato.

    PS: la dieta del pezzente consiste nel mangiare a pranzo poco e a cena niente.

    Aze aze.
     
    .
  13. CalliøpeFanboy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gayntz visto che non posso mandarti MP te lo metto sotto spoiler, perdonate ancora la mia ignoranza :P

     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Ormai sono Gayntz ovunque...
    No, posso essere contattato solo tramite Email, Telegram, Facebook, Google+ e segnali di fumo.

    Direi che quello non è un frullatore, ma un tritatutto, ottimo se vuoi prepararti un soffritto di carote, cipolle e sedano. Ti consiglio di cercare Smoothie Maker su Amazon, ma comunque trovi dei buoni frullatori per frullati anche negli Iper (io ne ho preso uno a Lidl per 10 o 15 euro, non ricordo più).
    I Mix&Go sono i più comodi, inserisci tutto nel bicchiere, lo avviti al frullatore e poi prelevi il bicchiere pronto per bertelo in qualsiasi momento, con il suo tappo apri e chiudi.

    Aze aze.
     
    .
  15. marcusbarnet
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CalliøpeFanboy™ @ 22/11/2016, 11:03) 
    Principalmente ho chiesto di concentrarmi di più sul bruciare grassi, visto che è la cosa di cui necessito di piu attualmente, per poi pensare alla muscolatura. Ogni volta che gli dico però:"vorrei fare più cardio/vorrei fare giorni basati solo sul cardio (tipo Giovedi e Martedi)", mi risponde sempre storcendo la bocca e dicendomi che brucio anche facendo pesi....si ok, ma non è quello di cui ho bisogno ora, devo bruciare assolutamente.

    Cosa intendi per Old school? xD

    Tipicamente, conviene sempre fare cardio (almeno 20-30 minuti) dopo aver fatto allenamento con i pesi perchè in questo modo si intensifica l'azione del bruciare i grassi.
    Facendo pesi, vai a esaurire o, comunque, ad utilizzare le tue riserve di glicogeno in modo che una volta che arrivi a fare cardio, il tuo fisico sarà costretto ad andare a cercare "altrove" l'energia per eseguire l'allenamento; avendo terminato le riserve di glicogeno, sarà maggioramente portato ad usare i grassi.

    In più, se vuoi accelerare ancora il processo del bruciare i grassi, puoi utilizzare dei termogenici.
    Fatti consigliare dal tuo personal trainer.

    Per quanto riguarda la scheda, ti ha dato degli esercizi base e sono tipicamente uguali per tutti.
    Non ha senso dare schede complesse a chi ha iniziato da poco a fare palestra, probabilmente, se dimostrerai di avere una buona risposta fisica e muscolare, ti verrà assegnata una scheda un pò più personalizzata tra un 6 mesi circa.
     
    .
18 replies since 5/11/2016, 18:51   232 views
  Share  
.