Come si forma la polvere?

Come possiamo sconfiggerla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous

    La polvere
    Cosa è, come si forma e come sconfiggerla




    Quando pensiamo alla polvere, ci viene subito in mente quegli odiosi batuffoli grigi che si formano negli angoli delle stanze, oppure quei granelli che si posano sopra i nostri soprammobili.
    Ma esiste soltanto questo tipo di polvere?
    No, infatti il termine polvere è un termine generico che, secondo il dizionario Treccani, descrive «un qualsiasi materiale che, per sua natura o perché sia stato finemente suddiviso mediante una macinazione spinta, si presenta in particelle solide che in massa non assumono forma».

    Perciò i principali tipi di polvere sono:
    polvere interstellare: sono piccole particelle, in unione di gas, che si trovano tra le stelle all'interno di una galassia. Formano varie nubi interstellari, più o meno dense.
    pulviscolo atmosferico: è presente nell'aria stessa che respiriamo, dovuti a fattori naturali come polline e spore, microorganismi, incendi, eruzioni vulcaniche, terra e sale marino alzati dal vento; ma anche dovuti all'uomo, come residui della strada o delle gomme delle vetture, emissioni dei cantieri, delle ciminiere, delle centrali elettriche o dei cementifici, emissioni di combustione di motori (automobili, aereoplani,navi etc.), fumo di tabacco e emissioni dovute al riscaldamento di gasolio, legna o carbone.
    polvere da sparo: principalmente la polvere nera, è una miscela di nitrato di potassio, zolfo, e carbone vegetale.
    polvere domestica: poco più della metà di essa proviene da fuori, perché entra nel momento in cui apriamo porte e finestre, ma il resto si forma all'interno della nostra stessa casa! Infatti è composta da fibre tessili provenienti dai nostri vestiti o dalle tende, dai residui della nostra pelle, dei capelli o anche pezzettini di unghie, briciole di alimenti, muffe, peli di animali, feci di acari e acari morti.
    Inoltre la polvere domestica è il miglior habitat per quegli acari chiamati, appunto, acari della polvere, uno degli animali più antichi sulla terra, che si nutrono di pelli morte, polline e tutto ciò che possiamo trovare nella polvere domestica!

    Se ci pensiamo bene, per noi sarà impossibile sconfiggere del tutto la polvere, perché è inevitabile! Se non ci fosse l'inquinamento, comunque sarebbero presenti i fattori naturali o i residui del nostro corpo, che spesso non vediamo perché troppo piccoli. Però possiamo limitarla, ma come?
    Per i pavimenti è consigliato utilizzare l'aspirapolvere piuttosto che la scopa, perché risucchia la polvere, facendo molta attenzione ai posti in cui è più facile che si depositi (come gli angoli delle stanze, tappeti, sotto i letti, dietro gli armadi).
    Per soprammobili e mensole invece è preferibile usare un panno in microfibra perché la cattura meglio, bagnato, e poi strizzato, con acqua calda oppure accompagnato da qualche prodotto apposito.
    Dovete sempre pulire i termosifoni (sopratutto in inverno perché l'aria calda che esce sale su insieme alla polvere), lampade, tende e tappeti (anche se la miglior cosa sarebbe proprio non averli, per quanto possano essere belli, sono i migliori a catturarla), coperte e lenzuola, gli interni degli armadi, il camino, le piastrelle delle pareti e i pavimenti.
    Inoltre, se avete animali, spazzolateli bene e tenete sempre pulita la loro gabbia o il loro pelo.
    Pulite tutte le ventole e i filtri possibili e inimmaginabili che avete in casa, come quello dell'aspirapolvere, condizionatore, lavatrice, cappe fumarie ed etc.
    Cercate di evitare il più possibile arredamenti in stoffa come cuscini per le sedie, copridivani o cuscini, se ne avete è opportuno lavarli spesso e sbatterli abitualmente.
    Per ultimo, ma non meno importante, tappate le fessure delle finestre con silicone o materiale apposito, per poter limitare l'ingresso di polveri esterne.

    Invece se volete sapere come diminuire il pulviscolo atmosferico, cioè l'inquinamento (perchè ai fattori naturali possiamo fare ben poco), potete scoprirlo qui!


    Curiosità:
    I fuochi d'artificio, il tornado, la meteora e la nebulosa "Pelliccia di Volpe" sono alcune cose che possiamo ottenere, o che si sono formate, grazie ad alcune di quelle polveri elencate sopra!



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    cherubins98

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Odio la polvere... <_<
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 8/1/2017, 18:25) 
    Odio la polvere... <_<

    anch'iooo, proprio non la sopporto!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    È una guerra che sai fin da subito che è impossibile vincere ed al tempo stesso sei costretta a combattere! :fireim:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 8/1/2017, 18:35) 
    È una guerra che sai fin da subito che è impossibile vincere ed al tempo stesso sei costretta a combattere! :fireim:

    verissimo! poi compare alla velocità della luce :angry:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Dovrai goderti le piccole deviazioni. Al massimo delle tue possibilità. Perché è così che troverai cose più importanti di quelle che vuoi"

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,446
    Location
    Kaer Morhen

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cherubins98 @ 8/1/2017, 18:26) 
    anch'iooo, proprio non la sopporto!!

    Swiffer cattura la polvere!
    Comunque la polvere da sparo ha avuto un ruolo fondamentale nella evoluzione delle battaglie e quindi della storia stessa, ergo praise the dust :gejo:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ahahaha ma non quella domestica! xD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    "ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile"

    Group
    WA Fan
    Posts
    5,294

    Status
    Anonymous
    Ovviamente intendevo quella domestica XD con quella da sparo non inizia neanche la guerra, muoio prima XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    Io c'ho rinunciato.

    Sono arrivato alla conclusione che se m'impegno un giorno mi trasformero nell'acaro più grande del mondo. U_U
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    La polvere nera, che è solo la più grezza e artigianale delle polveri da sparo, non è più utilizzata da molti decenni, tanto che in molti paesi (compresa l'Italia) ne è vietata la vendita e la produzione.
    Quasi tutte le altre polveri da sparo (quelle infumi) sono ormai polveri solo di nome, poiché hanno consistenza granulare (nella maggior parte dei casi) o addirittura forme laminari (a scaglie). Queste informazioni non sono presenti neanche su Wikipedia, ma poiché maneggio polveri da sparo per hobby, sono abbastanza informato sull'argomento.

    Per quanto riguarda invece la polvere domestica (mio antico nemico naturale), se si vivesse in un ambiente sterile e ermeticamente sigillato, il 90% della polvere sarebbe prodotta dal nostro corpo (pelle, forfora e peli). Infatti solo un 10% di questa è prodotta dalla frizione dei tessuti, la cui gran parte finisce nello scarico delle nostre lavatrici.
    Prima dell'invenzione delle finestre ermetiche e della commercializzazione del vetro, la maggior parte della polvere veniva dalle strade: terra, legno e pelo animale.

    Aze aze.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ahahahah xD no io invece diventerei l'ammazza acari :fireim:

    Ma infatti da quanto ho capito, perché io ovviamente non mi intendo di polveri da sparo, al giorno d'oggi non viene più utilizzata perché sostituita da altro (e con "altro" mi affido a ciò che hai detto te, perché appunto non me ne intendo).
    Sì, la polvere domestica è formata prevalentemente da residui del nostro corpo, ma al giorno d'oggi non solo perché proviene sia da qualsiasi tipo di tessuto, ma sopratutto dall'esterno. Capita infatti, se abiti in un ambiente di campagna, di ritrovarti della terra in casa, per esempio :)
    Quindi tolto l'inquinamento e quant'altro, come dici te, è inevitabile che la polvere si formi perché la produciamo noi stessi per primi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Proprio impossibile non direi... basterebbe vivere in un ambiente asettico, completamente sterilizzato, ermetico e a tenuta stagna, senza alcuna presenza di aria, sotto vuoto, con il mobilio interamente plastificato e antistatico... e le persone che ci vivono dovrebbero essere immerse nella paraffina liquida e restare completamente nude.
    Devo provare a sperimentare la cosa usando i miei vicini come cavie.

    Aze aze.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous
    Ahahahhahah sarebbe un esperimento interessante! xD
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GANTZ @ 9/1/2017, 17:57) 
    Proprio impossibile non direi... basterebbe vivere in un ambiente asettico, completamente sterilizzato, ermetico e a tenuta stagna, senza alcuna presenza di aria, sotto vuoto, con il mobilio interamente plastificato e antistatico... e le persone che ci vivono dovrebbero essere immerse nella paraffina liquida e restare completamente nude.
    Devo provare a sperimentare la cosa usando i miei vicini come cavie.

    Aze aze.

    Ehehehe... proposta interessantissima, ma se prima non dai di matto dopo un paio di anni così ci sarebbe pure da aggiungere che ci si ritroverebbe con il sistema immunitario atrofizzato.

    Sarebbe assai divertente crepare per un raffreddore X-D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per i pavimenti è consigliato utilizzare l'aspirapolvere

    Ce solo una cosa che mi viene in mente da dire... MA VA?? L'aspirapolvere e meglio della scopa? Ci voleva una guida? XDXDXDXD
     
    .
18 replies since 8/1/2017, 18:16   1256 views
  Share  
.