Ginnastica ritmica

Scheda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    _free_icon_emote__big_hero_6_baymax_by_mochatchi-d

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,035

    Status
    Anonymous

    Ginnastica ritmica




    Le nostre Farfalle a Rio2016!



    BREVE STORIA
    La ginnastica ritmica, così come la conosciamo oggi, è nata agli inizi del '900 però già al tempo degli Egizi, Romani e Greci esisteva un qualcosa di simile, che consisteva in una attività sportiva a corpo libero oppure accompagnata da un attrezzo.
    A fine Ottocento lo svizzero Émile Jaques-Dalcroze ideò un tipo di danza sportiva chiamata Euritmica, definita come “l'arte di esprimere la musica con movimenti del corpo”, in contrapposizione alla ginnastica tradizionale, che a quel tempo era rigida. Infatti la ginnastica ritmica è pura espressività, eleganza, armonia e sensibilità musicale, e la musica gioca un ruolo molto importante visto che espressività e movimento cambiano in base al tipo di melodia.

    LO SPORT
    La ginnastica ritmica è uno sport olimpico, esclusivamene femminile, che può essere sia di squadra (composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 ginnaste) sia individuale, sia di coppia, e consiste nell'eseguire un'esecuzione con un solo attrezzo (se individuale) oppure con uno o con due (se di coppia o di squadra).
    Gli attrezzi utilizzabili sono 5:

    -Palla: può essere di qualsisi colore e varia da 18cm a 20cm di diametro.



    -Nastro: la bacchetta può essere lunga dai 50cm ai 60cm e il nastro, in seta, può essere di qualsiasi colore, deve pesare almeno 35g ed essere largo 4cm e lungo 6m (per la categoria senior) o 5m (per la categoria juniores).



    -Clavette: si utilizzano sempre in coppia, sono simili a birilli allungati (ma non sono dei birilli), lunghi dai 50 ai 60cm con un peso minimo di 150g. Ad una estremità c'è una piccola sfera che ne facilita le prese e le rotazioni.
    In cuor mio vi auguro di non riceverle mai in testa!



    -Fune: è fatta di cotone e non ha una lunghezza fissa perché va in base all'altezza della ginnasta.



    -Cerchio: fatto in plastica, può avere un diametro dagli 80 ai 90cm, anche qui in base all'altezza della ginnasta (deve essere alto fino al fianco, partendo dai piedi) e viene rivestito con scotch colorati, spesso brillantinati.



    Per l'esecuzione le ginnaste indossano un body e vi posso assicurare che sono bellissimi, ben rifiniti. Il colore degli attrezzi viene scelto in armonia con i colori del body.





    PUNTEGGIO
    All'esecuzione ogni componente della giuria da un punteggio (massimo di 10) a:
    -Difficoltà
    -Esecuzione (E).

    Poi vengono sommati con un massimo di 20 punti.
    Durante le valutazioni viene valutata la difficoltà e la precisione dei salti, equilibri e pivot, il modo in cui la ginnasta si muove in pedana, la scioltezza, la sua espressività, il tempismo con la musica, con l'attrezzo e con la squadra e inoltre la scelta del tema musicale.



    FALLI
    I falli possono essere delle mancanze di espressività del viso e del corpo, di armonia tra la ginnasta e l'attrezzo o mancanza di ritmo tra le ginnaste stesse di una squadra o di una coppia. Possono essere anche delle perdite dell'attrezzo, maneggi scorretti, gambe e punte non tese, imprecise traiettorie dei lanci ed etc.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    cherubins98



    Edited by cherubins98 - 18/1/2017, 17:23
     
    .
0 replies since 18/1/2017, 17:03   223 views
  Share  
.