2016: L'anno nero del cinema per i Supereroi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xemnas
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    2016: L'anno nero del cinema per i Supereroi?




    Il 2016 è stato un anno difficile per il cinema, specialmente se si prendono come esempio le trasportazioni cinematografiche riguardante il mondo dei supereroi, nella fattispecie quelli "DC".
    Le pellicole, attesissime, e con un budget di partenza smisurato quali Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad erano chiamate ad una doppia missione: convincere il pubblico e superare, sia in qualità che in ascolti e ricavi la concorrenza, cioè quella Marvel che ha lanciato, nello stesso anno, due produzioni sulla carta più "leggere" e con meno pretese, quali "Deadpool" e "Doctor Strange" che hanno, almeno per quanto riguarda il primo, convinto alla grande.
    Inutile dirvi che la missione è fallita.
    Tralasciando un Batman v Superman che non ha fallito in tutto e per tutto e che, diciamoci la verità, partiva già in mezzo ad una marea infinita di dubbi, il disastro compiuto da David Ayer (lo stesso regista di "Fight Club") e compagnia va ben oltre il semplice "fiasco". Suicide Squad onora in pieno il suo nome: è un suicidio, nessun termine sarebbe più appropriato. Andiamo però con ordine ed analizziamo prima il "rissone" da bar tra Batman e Superman.

    Batman V Superman: Dawn Of Credibility?

    Pronti via e la pellicola si dimostra subito quello che tutti avrebbero temuto che potesse essere, ossia una lunga gara a chi ce l'ha più grosso, tra i due pesi massimi della DC, che vanno avanti per buona parte del film azzuffandosi per ogni cosa, come due liceali innamorati della stessa ragazza ma senza il coraggio di ammetterlo.
    Aggiungeteci una trama di fondo completamente senza senso ed una durata complessiva che supera le tre ore (avrebbe potuto essere un merito) e potete facilmente arrivare ad una conclusione: disastro totale? Non del tutto, a salvare la baracca ci pensano i personaggi secondari, quali il cattivo di turno, ovvero Lex Luthor (anche se, in questo film sembra più il Joker), Lois Lane e Wonderwoman, interpretata da Gal Gadot, e che vedrà un film interamenmte dedicato a lei tanto che ha convinto.
    Stonano e parecchio i due attori principali, ovvero Ben Affleck, nei panni di un Batman irriconoscibile, sia esteticamente che come atteggiamenti e background che, e sopratutto, Henry Cavill (confermato nei panni dell'uomo d'acciaio) protagonista, probabilmente, della sua peggior interpretazione in carriera.
    Non è tutta colpa sua, sia chiaro: il copione che gli è stato affidato è di una qualità talmente scadente che nessuno avrebbe potuto risollevare, ma il buon Henry è riuscito a peggiorare le cose. Touchè.
    Tutto sommato, però, superata la prima metà il film migliora parecchio e, probabilmente, senza mosche giganti con occhi spara laser, Batman con l'armatura da cavaliere dello zodiaco e cose così, avrebbe potuto anche essere un buon prodotto. Non è stato così, probabilmente a causa del fatto che Ayer, durante la stesura del copione, il "Fight Club" lo stava organizzando nella sua testa, ma a quanto pare, ha perso, e di brutto anche.
    Ci auguriamo in un proseguo migliore della storia, ammesso che ci sarà un seguito diretto (più probabilmente verrà collegato il finale del film con quello di "Wonderwoman" che dovrebbe uscire entro il 2017), con la speranza che i tanti errori visti non vengano riproposti.
    Dopo avervi illustrato nel modo più dolce possibile il mio disappunto per "Batman V Superman" (credetemi, ci ho provato davvero ad essere gentile) veniamo adesso al fiore all'occhiello della storia: Suicide Squad.

    Il suicidio di massa è servito!

    Come dicevo prima, in questo caso, c'è poco da salvare: il film "gode" di una trama che, definire scialba e piatta, sarebbe un complimento, una vagonata di effetti speciali attaccati insieme forzatamente ed inutilmente, ed una serie infinita di cose già viste e riviste, dialoghi stupidi e senza un minimo di senso ed un cattivo finale davvero indefinibile.
    A salvare la baracca, ma nemmeno più di tanto, ci ha pensato il cast: Margot Robbie (stupenda e brava nei panni di Harley Quinn), un ottimo Jared Leto(il suo Joker ha lasciato il segno, in un modo o nell'altro) ed in generale tutto la squadra suicida, a partire dal capitano Rick Flag, fino ad "El Diablo" e così via.
    Male, malissimo, Will Smith nei panni del freddo e spietato "Deadshot": mai prima d'ora si era "macchiato" di un'interpretazione tanto scadente e deludente.
    Inutile, comunque, girarci in torno: Suicide Squad è stato, e cito, un buco nell'acqua talmente profondo che se si strizzano le palpebre dall'altra parte si può vedere la Nuova Zelanda.
    Ci auguriamo cose migliori per il futuro: siamo stanchi di vedere i nostri supereroi preferiti venire infangati nella maniera più totale da produzioni tanto oscene e senza senso.
    Del resto...non ci sono più i Nolan di una volta...

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,641

    Status
    Anonymous
    Il primo non lo conosco, del secondo ho visto solo il trailer e mi era sembrato da subito un banale film commerciale con nulla di speciale xD
     
    .
  3. Emily Kaldwin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come sei maligno, mamma mia, degno del tuo nome!
    Bravo però, mi piace molto il tuo post :D
    e dire che "Batman vs Superman" volevi comprarlo e ti ho fermato io xD
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    La DC non ha mai avuto mordente, sia nel grande che nel piccolo schermo. Se escludiamo (dal conto) sia la saga di Superman degli anni '80 (il primo è del '78 per essere precisi) che la saga del Batman di Nolan, finiamo per conteggiare un susseguirsi costante di insuccessi. Produzioni colossali come BVS o più contenute come Legend of Tomorrow e Supergirl (serie tv) sono la chiara dimostrazione che la DC non è in grado di realizzare prodotti di lunga durata. Non solo per la mancanza di un reale collegamento tra i vari supereroi, ma anche per l'enorme quantità di reboot fumettistici, che si sono susseguiti nella storia dell'editoria: 5 o 6 versioni di Flash, 4 ere (age), cambi di potere e di background continui, personaggi che cedono la staffa alle generazioni future e poi tornano sui propri passi quando ormai hanno 90 anni di età (?), etc...

    In netta contrapposizione sono stati i prodotti Marvel, che fin da subito hanno saputo impostare una linea narrativa molto più solida (comunque non esente da colossali errori narrativi). Il tutto in un ambiente fortemente influenzato dalle cessioni dei diritti, visto che la Marvel Studio ha, negli anni, venduto parte dei diritti di alcuni personaggi ad altre compagnie, obbligando l'uso di tali figure solo dietro totale concessione d'utilizzo. Quindi la Marvel è già partita svantaggiata, ma nonostante questo ha confezionato prodotti molto più elevati sia a livello di sceneggiatura che di rappresentazione scenica.
    Veder crescere e vedersi formare il personaggio di Cap America, da semplice sfigato a super soldato, è decisamente meglio che vedere un Superman senza identità che vaga per il mondo in cerca dei suoi perché. Assistere al confronto di due colleghi supereroi (che sono sempre stati in netto contrasto) come Cap e Ironman, a causa di un'amicizia/inimicizia scomoda (Winter Soldier), è tutt'altra cosa che assistere allo scontro tra Superman e Batman, per una divergenza di opinioni che molti spettatori non hanno neanche compreso fino a fondo (oltre alla differenza di poteri tra i due personaggi).

    Inoltre il più grande errore della DC è stato sostituire i ruoli. Dopo che il pubblico aveva osannato il Batman di Nolan, i fans si vedono sostituire un oscuro e solitario Bale con un grazzo e sentimentale Affleck, che a mio avviso ha fatto storcere il naso persino a tutte le donne che hanno mai avuto fantasie erotiche su Ben Affleck vestito in pelle nera (?).

    Secondo me non è un anno nero per i supereroi (DC in primis), ma è da un po' di anni che è un periodo nero per la DC e il 2016 ne ha decretato il colpo di grazia. Conviene che la DC la smetta con questa silente guerra contro la Marvel e che accetti una volta per tutte la palese sconfitta.

    Aze aze.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Lost-Soldiers
    BF2 Events

    Group
    WA Club
    Posts
    4,929
    Location
    [LS]

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emily Kaldwin @ 23/1/2017, 18:11) 
    Come sei maligno, mamma mia, degno del tuo nome!
    Bravo però, mi piace molto il tuo post :D
    e dire che "Batman vs Superman" volevi comprarlo e ti ho fermato io xD

    Quotone dentro lo spoiler, mammamia. :lol:

    S_h_a_r_k_93
     
    .
  6. ~Vegeth~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece il 2017 è iniziato bene (secondo me). Sono usciti Guardiani della galassia 2 della Marvel (che a me è piaciuto molto) e Wonder Woman della DC che (secondo me) ha fatto dei passi avanti rispetto ai precedenti film DC. A quanto pare stanno iniziando ad imparare dai loro errori...forse. Quest'anno poi esce Justice League... speriamo bene. Inoltre dovrebbe uscire Thor Ragnarok (che mi sembra una tamarrata). Invece ho molta fiducia (forse troppa) in Spider-Man Homecoming.
     
    .
5 replies since 23/1/2017, 16:54   371 views
  Share  
.